FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Il curricolo viene organizzato secondo le otto competenze-chiave europee, che, essendo pervasive e trasversali, permettono di arrivare a tutte le competenze, da quelle riconducibili ai saperi formali alle competenze metodologiche e metacognitive e a quelle sociali e relazionali.Esse sono considerate indispensabili, anzi costituiscono la cornice e lo sfondo per tutti i saperi dei Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise. Comprende che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dall’uomo. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo”.2) competenza multilinguistica : “utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. curricolo e competenze di cittadinanza 1. Usa in modo abbastanza corretto il linguaggio specifico. Utilizza capacità operative progettuali e manuali in contesti diversificati. 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del … Utilizza le TIC per arricchire il proprio lavoro con immagini, suoni, elementi creativi. Racconta i fatti studiati utilizzando il linguaggio specifico della disciplina. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo”.6) competenza in materia di cittadinanza:“capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale,    in  base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità”.7) competenza imprenditoriale: “ capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Avanzato : l’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle     abilità; propone  e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli. Legge un testo e pone domande sull’ informazione. Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione. L'esposizione è pertinente e precisa. Il documento tiene conto da un lato delle profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni, dall’altro della persistenza di gravi difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani. Comprende che l’Italia, con la sua identità storica, fa parte dell’Europa e del Mondo. 2 SOMMARIO ... ⎯ Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22.05.2018 ⎯ Legge 107/2015 ⎯Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 ⎯ D.P.R. Impegno abbastanza costante; partecipazione poco attiva e poco propositiva; Interventi poco pertinenti nelle discussioni collettive. Osserva, monitora, sviluppa schemi e modelli di fatti e fenomeni, anche con l'uso di strumenti sia in situazioni controllate di laboratorio sia negli aspetti della vita quotidiana. Nelle prestazioni scritte e/o orali e/o pratiche richieste incorre in alcune imperfezioni formali. Usa consapevolmente il linguaggio del corpo utilizzando vari codici espressivi, combinando la componente comunicativa e quella estetica. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. l’esplorazione e la scoperta attraverso la problematizzazione e il pensiero creativo - divergente; l’apprendimento collaborativo (interno ed esterno alla classe o per gruppi di lavoro di classi e di età diverse); la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di individuare le strategie per superare le difficoltà, comprendere le ragioni di un insuccesso, conoscenza dei propri punti di forza. Utilizza mappe concettuali e schemi organizzativi per pianificare e produrre autonomamente un testo coerente e coeso. Assenza di ravvedimento e, dunque, di apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento; continue sollecitazioni alla famiglia. IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. Pieno rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.  Competenze riferite alla maturazione personale e sociale: Per la normativa completa si fa riferimento alle  RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (UE 22/05/2018) Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. 4 commi 6 e 9 bis del DPRn°249/1998 ossia l’esclusione dallo scrutinio; Comprende richieste d’informazione su sé stesso e brevi testi di diverso genere. In questa lezione si approfondiscono i concetti di programma, programmazione, progetto, progettazione ed il senso e il significato della progettazione per competenze. curricolo primaria per competenze e nuclei fondanti CURRICOLO UNITARIO INFANZIA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Partecipazione assente; sistematico disturbo durante le lezioni; mancata esecuzione dei compiti. Si confronta su temi quali lo sviluppo sostenibile e la decrescita, partendo da azioni di tutela delle risorse nella vita quotidiana, fino ad avviare una riflessione più ampia sullo sfruttamento incontrollato delle risorse del Pianeta. Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici. DEL CURRICOLO VERTICALE Il CURRICOLO VERTICALE è: organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. Numerose ammonizioni verbali e scritte, provvedimenti di allontanamento dalla scuola. Ha consapevolezza della propria efficienza fisica. 1.     “capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una    serie di problemi in situazioni quotidiane. 59/2004). LA PRIMA SEZIONE riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, cioè i TRAGUARDI FORMATIVI AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Legge testi brevi e semplici e a trova informazioni specifiche e in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. n.139/2007): 1. Pertanto, il nostro Collegio dei Docenti ha provveduto ad adeguare il documento di valutazione degli apprendimenti periodici e finali tenendo conto delle novità sopra esposte e, secondo quanto previsto dall’ Art. La valutazione periodica e finale viene integrata con la descrizione dei processi formativi (in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito. Partecipa e interagisce con adulti e compagni per trovare soluzioni a problemi o stabilire regole utili alla convivenza in spazi condivisi. Conosce i fondamenti dottrinali delle principali religioni orientali. Conosce e applica le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura. Intuisce la necessità della valorizzazione e della cura del patrimonio culturale, artistico e naturale come strumento di contrasto al degrado sociale e ambientale, e come opportunità di crescita personale e di occupazione. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:  COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALEPROFILO AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE:l’alunno/a orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. Trova soluzioni nuove a problemi di esperienza; adotta strategie di problem solving. 2. 6 del D.lgs 62/2017, a deliberare i criteri di AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO ALL'ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO . 2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 faccelo sapere, ISTITUTO BENEFICIARIO DI FONDI EUROPEI PON. Esplora attraverso le percezioni e descrive le caratteristiche di alcuni materiali e la funzione di oggetti di uso comune. Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità. Racconta per iscritto un'esperienza personale. Livello *       Indicatori esplicativi Descrive i contenuti principali del Credo cristiano. Assume e porta a termine compiti e iniziative. Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali. La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Ascolta testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone fonte e scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell’emittente. per lo sviluppo delle competenze secondo le nuove indicazioni . Riconosce le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e rispetto reciproco. Il decreto n. 62/2017, attuativo della legge n. 107/2015, seguito dalla Nota MIUR n. 1865 del 10.10.2017 a partire dal corrente anno scolastico, hanno introdotto importanti novità relative alla valutazione. L’impegno e la partecipazione al dialogo educativo sono costanti e puntuali. La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma anche come verifica dell’intervento didattico, al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. saper affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni; saper orientare le proprie scelte in modo consapevole rispetto alle proprie potenzialità e ai propri limiti; saper utilizzare gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco; saper collaborare con gli altri  e rispettare le regole condivise, avendo assimilato il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile; sapersi misurare con le novità e gli imprevisti, dimostrando originalità e spirito di iniziativa e assumendosi le proprie responsabilità; avere cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Il curricolo verticale nasce dalla consapevolezza che la continuità risponde all’ esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso organico e completo. Comportamento generalmente corretto, collaborativo e rispettoso. Curricolo verticale Istituto Comprensivo Manzoni allegato al PTOF 2016/19 FINALITÀ DEL CURRICOLO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINE SCUOLA DEL PRIMO CICLO CAMPI DI ESPERIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA a) quando l’alunno ha superato il limite delle assenze previsto dalla legge (un quarto di assenze rispetto al monte ore annuale obbligatorio delle discipline), ferme restando le deroghe stabilite dalla Scuola; Rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. a.s.2018-2019 l’attribuzione del voto di ammissione agli Esami di Scuola Secondaria di I Grado, AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA E ALL’ESAME DI STATO, ASSE DEI LINGUAGGI ARTISTICO-MUSICALI/ESPRESSIVO- CORPOREI, Per ulteriori informazioni visualizza la Cookie Policy, Curricolo verticale per competenze chiave a.s. 2018/19, Codice di comportamento del pubblico dipendente, Regolamento delle infrazioni disciplinari e sanzioni, Piano Annuale per l'Inclusione a.s. 2020/21, Sondaggio di autovalutazione a.s. 2017/18 - Esiti, Dall’integrazione, all’inclusione scolastica: nuovi modi di apprendere, Profilo delle competenze trasversali al termine del 1° ciclo, Traguardi per lo sviluppo delle competenze, Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported, Frequenza molta assidua e puntualità costante, Notevole correttezza nel rispetto del regolamento scolastico, Comportamento molto corretto, responsabile ed affidabile, Interesse continuo, partecipazione attiva, matura e costruttiva, Consapevolezza del proprio dovere, rispetto delle consegne e continuità nell’impegno, Ruolo propositivo e collaborativo all’interno e fuori del gruppo classe, Scrupoloso rispetto del regolamento scolastico, Comportamento maturo per responsabilità e collaborazione, Vivo interesse e partecipazione attiva alle lezioni, Regolare e serio svolgimento delle consegne scolastiche, Ruolo propositivo all’interno delle classe, Buona partecipazione al dialogo operativo, Interesse e partecipazione attiva alle lezioni, Regolare e proficuo svolgimento delle consegne scolastiche, Ruolo collaborativo all’interno della classe, Comportamento quasi sempre responsabile e collaborativo specie nei confronti dei docenti, Atteggiamento accettabile durante lo svolgimento delle lezioni, Interesse altalenante e partecipazione non sempre attiva, Regolare svolgimento dei compiti assegnati, Sostanziale rispetto dei compagni e discreta capacità di collaborazione, Sostanziale svolgimento delle consegne scolastiche, Episodi sporadici di inosservanza del regolamento scolastico tale da comportare avvertimenti verbali e note sul registro, Disturbo del regolare svolgimento delle lezioni con interventi polemici e inopportuni, Limitata partecipazione alle attività scolastiche, Parziale svolgimento dei compiti assegnati, Danneggiamenti di arredi ed oggetti altrui, Comportamento poco responsabile durante visite d’istruzione, Mancato rispetto del regolamento scolastico con gravi episodi che hanno richiesto provvedimenti disciplinari, Scarsa partecipazione alle attività scolastiche, Comportamento scorretto nel rapporto con docenti, compagni e personale scolastico, Linguaggio irriguardoso nel rapporto con docenti, compagni e personale scolastico. curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze triennio 2016/17 ‐ 2017/18 – 2018/19. 19 competenze minime richieste in uscita pag. d) quando l’alunno ha insufficienze determinate da carenze profonde, tali da impedire la frequenza proficua della classe successiva, accompagnate ad un giudizio negativo sulla partecipazione al dialogo educativo e all’attività didattica nei seguenti casi: A seguito della valutazione periodica e finale, la scuola provvede a segnalare tempestivamente ed opportunamente alla famiglie delle alunne e degli alunni eventuali livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione e, al fine di consentire il miglioramento dei suddetti livelli di apprendimento, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, propone: L’adozione di una “griglia condivisa” per la rilevazione del comportamento e del livello globale dell’apprendimento per gli alunni della scuola primaria e per gli alunni della Secondaria di 1^ Grado offrirà ai docenti un uniforme sistema valutativo che consentirà di predisporre al meglio, le forme di accompagnamento necessarie per migliorare la vita scolastica e il processo di apprendimento degli alunni. Comprende il senso religioso delle festività. Frequenza non sempre regolare; alcuni ritardi. Manifesta scarso interesse, poca partecipazione ed impegno incostante e superficiale. Numerosi e gravi episodi di scarso rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Utilizza un rigoroso linguaggio specifico. Il curricolo verticale del nostro Istituto, progressivo e continuo, è costituito dall’insieme integrato e organizzato delle proposte formative e delle modalità di condurre e predisporre i processi di apprendimento/insegnamento. Osserva i momenti significativi di piante e animali e li confronta. Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (in sintesi):  Direzione Scolastica Regionale per la Campania ISTITUTO COMPRENSIVO “E.DE FILIPPO” 34° Distretto Scolastico Via Cavalli di Bronzo, 50 San Giorgio a Cremano (NA) TEL. ​. Buona accettazione della diversità. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti. Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Occasionali episodi di scarso autocontrollo. 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e b) quando l’alunno non ha partecipato, nel mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’INVALSI; Il Curricolo verticale dell’I C 2° Plinio il Vecchio - Gramsci è stato elaborato secondo i seguenti riferimenti normativi: Nelle Indicazioni Nazionali  del 2012,  per la scuola di base si è compiuta una scelta che ha una duplice matrice: ridare visibilità e sostanza progettuale al curricolo scolastico fondato sulle discipline e porsi in un’ottica europea di cittadinanza immaginando un profilo che andrà dai 3 ai 14 anni, ma si arricchirà oltre i confini temporali lungo l’intero arco della vita. quando l’allievo ha profitto insufficiente (voto in decimi inferiore a sei) in più di tre discipline oppure quando ha tre insufficienze di cui due gravi (voto in decimi pari a quattro). ASSE MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA PROFILO AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: l’alunno/a utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifiche tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse. Utilizza la lingua inglese anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Osserva le parole nei contesti d’uso e rileva le eventuali variazioni di significato. 3 introduzione Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti. Commette numerosi e gravi errori concettuali e/o di procedimento e/o di esecuzione. del percorso triennale dell’alunno in relazione a: Progresso rispetto alla situazione di partenza, Livello globale di maturazione del discente, Impegno e continuità manifestate nelle attività didattiche ed extracurricolari. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. Acconsenti? Il collegio dei docenti definisce i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio (nota MIUR 10.10.2017, prot. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. L’alunno identifica e riconosce nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Elabora testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali. Individua e descrive relazioni significative all’ interno di un problema. Sommario ... Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle Si orienta nel tempo della vita quotidiana. Scrupoloso rispetto delle regole della scuola, del patto educativo di corresponsabilità, delle norme di sicurezza. Il curricolo verticale - Giancarlo Cerini ... Il migliore film cristiano in italiano 2018 ... 1:10:44. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia e del relativo impatto ambientale. L'alunno/a possiede conoscenze essenziali. 31 . Madisoft, PRESENTAZIONE CURRICOLO in base alle competenze chiave europee, Qualcosa non è accessibile? L'esposizione è sicura. Impegno costante e serio; partecipazione attiva e pertinente; capacità di proporre il proprio punto di vista. Svolgimento dei compiti regolare e preciso. 081.775 14 93 Curricolo Verticale per competenze chiave Triennio 2016-2018 Allegato al POF/PTOF di istituto Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi. Osserva il proprio corpo, i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri concreti e formulando ipotesi circa le trasformazioni. In tal senso va intesa la descrizione che ne viene fornita:” Il profilo che segue descrive in forma essenziale le competenze riferite alle discipline di insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, che un ragazzo deve mostrare di possedere al termine del primo ciclo…” curricolo verticale . Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti\dietro, sopra\sotto, destra\sinistra, ecc. Base: l’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. Scrive testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare o per invitare qualcuno, anche con errori formali che non compromettano però la comprensibilità del messaggio. Il curricolo verticale del nostro Istituto, progressivo e continuo, è costituito dall’insieme integrato e organizzato delle proposte formative e delle modalità di condurre e predisporre i processi … Comportamento talvolta poco corretto e/o incline alla distrazione. I docenti pertanto hanno nella valutazione lo strumento privilegiato che permette loro la continua e flessibile regolazione della progettazione educativo/didattica. Emerge una crescente necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”. In sede di scrutinio finale, presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato, il consiglio di classe, con adeguata motivazione e tenuto conto dei criteri definiti dal collegio dei docenti, può non ammettere l'alunna o l'alunno alla classe successiva nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline (voto inferiore a 6/10). Legge e comprende brevi storie rispettando le regole di pronuncia, l’intonazione e le pause. 139/2007 Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 (sostituisce la raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente). Applica gli schemi motori appropriati nelle varie discipline. orizzontale, che preveda, nella continuità educativo – didattica, il pieno sviluppo delle potenzialità e delle competenze di ogni alunno dai 3 ai 14 anni.” (Cfr. Ha capacità di analisi, sintesi e collegamento. Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e i punti cardinali. Elabora ed esegue semplici coreografie individuali o collettive. Conosce alcune procedure e tecniche di lavoro nei siti archeologici, nelle biblioteche e negli archivi. Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale. Pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni ed azioni. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. Il Collegio dei Docenti stabilisce che:La NON AMMISSIONE è deliberata dal Consiglio di classe in presenza di materie con valutazione finale insufficiente quando, a giudizio dello stesso Consiglio di Classe, formulato a maggioranza, dopo analisi attenta e scrupolosa della personalità scolastica dell’alunno, il livello di preparazione complessiva nelle discipline con insufficienza sia tale da non consentire, né con gli interventi di recupero programmati dalla Scuola né con lo studio personale, il raggiungimento degli obiettivi formativi, propri delle discipline interessate, previsti per l’ammissione alla classe successiva. DATI E PREVISIONI Legge e comprende consegne e semplici testi individuando parole ed espressioni già acquisite a livello orale e cogliendone il significato globale. Il macro-oggetto di trasformazione pensato e realizzato dall'uomo è il PAESAGGIO. della media dei voti di profitto conseguiti dall’allievo nelle varie discipline oggetto di studio. Interagisce fornendo descrizioni utilizzando le strutture apprese. PRESENTAZIONE CURRICOLO in base alle competenze chiave europee CURRICOLO VERTICALE SCUOLA DELL'INFANZIA (pdf ) o sfoglia CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA (pdf) o sfoglia CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (pdf)