La discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. ANALISI DELLA CLASSE (situazione: numero alunni, BES, DSA, diversamente abili, stranieri, stili di ... con il punto di vista di altri. Modalità di affrontare il testo scritto: ð Utilizzo di programmi di videoscrittura con correttore ortografico ð Utilizzo di procedure guidate per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) ð Utilizzo autonomo di procedure per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) BES; DSA. UDA Pluridisciplinare – Classe 3B – a.s. 2018/2019 UDA Pluridisciplinare – Classe 3C – a.s. 2018/2019 UDA Pluridisciplinare – Classe 3D – a.s. 2018/2019 Ricerca per: Schede didattiche sui miei libri con attività ed esercizi. uda infanzia. che vanno messi in riferimento all’argomento dell’UdA. alunni con disabilità (con sostegno didattico) alunni con altri BES Esempi di uda scuola secondaria di secondo grado italiano. carico di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Definisce le modalità di organizzazione, le funzioni e la composizione del personale dei Centri Territoriali di Supporto (CTS). La fase 2 va preceduta da un’attenta analisi dei bisogni formativi e di apprendimento della classe, descritti in termini sia quantitativi (es. Creazione di altre tessere per il memory e gioco in piccolo gruppo. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è uno strumento che nasce per gli studenti con DSA/BES, citato all’interno della legge 170/2010 e delle linee guida seguenti. stream R�XW�w���/��adW;H�0*@y����5GH�A�� ��3'����X�b��~* ʰ�b����(l�]~�UW��V�hƾZ��/{���������#�i#��%`���QH)�Br��7g�B�GY��dzQ8+��Ȳ�m��gL�� Esempi di uda scuola secondaria di secondo grado italiano. Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. 2 0 obj quanti: alunni/e; Bes e con handicap; stranieri, ripetenti ecc.) .N#¡n��m6��ƹ?�(l��rALZ��P��R�pqP�Ӑ���e��.o��y�������ơ@�ڡ!�0�~�pw@���P���DI}Y���)��������>���i��C,kv���g���tV�G�1` Ͱ�~� .��0��?1����:_����� �n6G���'�ew'};ٶD�� \l�S=�ݚ�����j��!�2������ k+�A?X 0Y��)�鄟6[����b���9�ػn��)3����2{ۊ�wۊ ��A�mA����O����7(4.cw�,H�>$�ȶ:)N��v^����.�q�&_���P�>!���O��G��{K�f�Ś[�Jp��da/�"�R D� ����!�ƕil���z��fyCs�� Si può andare dall'alunno disabile all'alunno eccellente, infatti anche l'alunno eccellente può avere dei bisogni educativi speciali. Progettazione e compilazione di un'Unità di Apprendimento inclusiva quanti: alunni/e; Bes e con handicap; stranieri, ripetenti ecc.) 27/12/2012 DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI SVANTAGGIO LINGUISTICO-CULTURALE-SOCIO-ECONOMICO D.M. �ߒu|J�,H �,�y������n�7�{����t���r�=,V��� ��4�4���Z�I�r�p�1Q!�)��%���\S9>������nhvNSh���DE`S��� Vai al contenuto. Si può lavorare sui bisogni formativi dei singoli alunni, impostando lavori di recupero, di potenziamento ... con una frequenza scolastica non sempre costante e con bisogni educativi speciali, parti analitiche: descrizione del contesto, analisi dello studente con disabilità, analisi degli altri studenti con Bisogni educativi Speciali, gestione della classe inclusiva, co-teaching parti progettuali: la proposta didattica inclusiva. 3 0 obj che qualitativi (stili di apprendimenti, motivazioni all’apprendimento ecc. ) <> Favorire la loro integrazione nel lavoro di gruppo: … Unità&di&Apprendimento:! Schede con le unità di apprendimento svolte per la classe prima media, seconda media e terza media. La fase 2 va preceduta da un’attenta analisi dei bisogni formativi e di apprendimento della classe, descritti in termini sia quantitativi (es. endobj Definisce le modalità di organizzazione, le funzioni e la composizione del personale dei Centri Territoriali di Supporto (CTS). Questo strumento esplicita la programmazione didattica personalizzata che tiene conto delle specificità segnalate nella diagnosi di … 4 0 obj Ad ogni gruppo è stato consegnato un sacchetto colorato contenente versi di due generi poetici diametralmente opposti: filastrocche e haiku. studenti con bisogni educativi speciali, anche attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato, individuale o anche riferito a tutti i bambini della classe con BES, ma articolato, che serva da strumento di lavoro in itinere per gli insegnanti ed abbia la funzione di documentare alle famiglie le strategie di intervento Strategia compensativa per le difficoltà di lettura: I Bisogni educativi speciali: concetti chiave e orientamenti per l’azione 5 1. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. Definire un ruolo specifico per alunni con problemi: trovare il proprio spazio cognitivo e sociale nel gruppo 2. Classe prima: - realizzazione di disegni rappresentanti la stagione autunnale - creazione di un cartellone con la tematica oggetto della UDA Competenze chiave/competenze culturali Evidenze osservabili Comunicazione nella madrelingua Esprime ed interpreta pensieri, sentimenti, fatti e opinioni, in forma orale in ambito ecologico. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> Come rispondere alle esigenze di una classe diversificata; Dislessia Conoscerla e Viverla – Giacomo Cutrera; Lo studio della lingua straniera secondo le linee guida della legge 170; Tecnologie digitali e DSA; Vademecum DSA; Esami di Stato. In caso di mancata individuazione sarà compito dell’intero consiglio di classe. GRIGLIA DI VALUTAZIONE RELIGIONE CLASSI II.....202 GRIGLIA DI VALUTAZIONE RELIGIONE CLASSI III.....203 CRITERI PER LA VALUTAZIONE Rendere trasparente, il più possibile oggettiva e omogenea la valutazione è uno degli obiettivi che persegue francese (gli alunni con BES e con DSA potranno leggere la descrizione scritta a casa nel quaderno. In ogni gruppo classe è presente una scala di bisogni diversificati, di situazioni che richiedono interventi personalizzati ed individualizzati. argomento:*La!tettonica!delle!placche!! ��-n�J`-$t{��=��2؎6�x8�[������4�N������R]U-N �d&�B�����)� carico di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). 3) Gioco. 2. LEGGE 170/2010 D.M. In questo breve video, Anna La Prova propone un esempio pratico di attività cooperativa per includere un alunno con DSA e 2 con BES. Si può andare dall'alunno disabile all'alunno eccellente, infatti anche l'alunno eccellente può avere dei bisogni educativi speciali. Ricerca per: Schede didattiche sui miei libri con attività ed esercizi. 4) Compiti a casa (per tutta la classe): ripasso del lessico e di il y a… . x�\ێGr}��(j�=�3���_֫�jwe[�d����� ���O����@��-2n�U-(�ZvM5��P7�ؗ�\W�Xc��2���X�s���ӟ~m��������{���g��親��+�~*�,���uӎ�����\G��jn�փ��rw�໗�k����ʻ�cٖw�|w,���3=:ձ����/�wώ#9i �1�#�t�[�$��ͱ|��mH�X `�ݵ��X!>�`�6�����#��A�dZL)@��)hS��Z�jl����Hj�;؈HH�+�����|7�PP�2|D��ďI� ;�� U�!�#Ņ���8�ޱ�@���&���>�f���o���g��������vA��" ���y|��;��Smq^�S]�K;���&����W�'.����' parti analitiche: descrizione del contesto, analisi dello studente con disabilità, analisi degli altri studenti con Bisogni educativi Speciali, gestione della classe inclusiva, co-teaching parti progettuali: la proposta didattica inclusiva. Sfruttare la risorsa informatica per utilizzare le abilità degli alunni con BES 3. Indicizzazione materiali e realizzazione CD a cura di Antonella PULVIRENTI. La discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. WebQuest e alunni con BES 1. quanti: alunni/e; Bes e con handicap; stranieri, ripetenti ecc.) Per gli alunni dichiarati con BES per motivi socio-economici dovrà essere redatto un documento riservato in cui il Consiglio di Classe spiega la situazione del candidato e le particolari attenzioni adottate in corso d'anno. INSEGNARE GEOGRAFIA CON LE NUOVE TECNOLOGIE (per tutti i gradi di scuola) Fai un clic sull’immagine _____ MAPPE E LE LEZIONI AUDIO (MP3) DI GEOGRAFIA (4^ Classe) Fai un clic sull’immagine _____ GEOGRAFIA IN CLASSE CON … Google Mappe argomento:*La!tettonica!delle!placche!! Attività e interventi a favore di alunni BES 5 con continuità, o per relazionale BES DISABILITA’ DVA BES DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI BES SVANTAGGIO SONO GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI LEGGE 104/1992 D.S.A. 80012790608 - C.M. Cerca le schede. Il C.d.C. Didattica facile BES BES: un CD di materiali operativi per lavorare con gli alunni Ideazione ed elaborazione materiali a cura di Isabella MARINO, Antonella PULVIRENTI, Paola VERRANDO. stream %PDF-1.5 x��]ݒ�6��w�߁{'MY� �c�z�m�S=��v��lU2�P$��-G��[�ڼ���Q���s ���æD@�5������_�?�,���B�BFݯ�?���D��Ͼ�qzT�%Dk����g}�"��DD�Oϟ�(Q��"�ř��,�����ϒ�3��oϟ�4����h���Ϧ��� V� ey��r6����� ��1=��q�R�/�1���֟��h;�>)��>���b�z��+�$�E,2��hВ��y���˘N�OY�7$���Ǐ�M=3��1$����1+��[�e�f�� a) P.D.P. l��$���f�w#URL!fq��=I��`Me$�@H�牝��� �E?�?�t܊����P-laAN�%�{6��bM�&&1�҆�o�BO~.5��X� �Hk�LI9�>����9vC�4���jZ�=S���AT�E�R�e%� per alunni con DSA o con altri BES certificati: b) P.D.P. In ogni gruppo classe è presente una scala di bisogni diversificati, di situazioni che richiedono interventi personalizzati ed individualizzati. La Direttiva individua anche la possibilità di una progettazione più centrata sulla classe, con l’individuazione di uno specifico piano per tutti gli alunni della classe con BES, focalizzando l’attenzione sulle strategie inclusive. Favorire la loro integrazione nel lavoro di gruppo: … Vai al contenuto. n. 350/2018; Possibilità di utilizzare il … UDA con indicazioni per i BES Argomento: IL SISTEMA NERVOSO ... ripasso a tutta la classe, priva di valutazione numerica ma con informazione di ritorno sulla prestazione ... didattica nei confronti delle persone con BES. <> che qualitativi (stili di apprendimenti, motivazioni all’apprendimento ecc. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. endobj individua al suo interno uno o più docenti referenti per la compilazione dei PDP. %PDF-1.3 Indicizzazione materiali e realizzazione CD a cura di Antonella PULVIRENTI. Le prime sono testi più o meno lunghi, con una struttura ritmica ben definita, contengono rime, 2. • Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad per alunni privi di certificazione, ma con altri bisogni educativi speciali: Il Consiglio di classe procede quindi all’analisi delle situazioni che richiedono una programmazione individualizzata. UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Arte UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Musica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Educazione fisica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Italiano ... eventualmente a disposizione degli aventi diritto con i … Finalità del documento Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il … IIS “Sarrocchi” Siena Pagina 16 FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. Il momento dell’esposizione orale sarà anche un momento di verifica orale. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Cerca le schede. �tQ��s%�(�w@�. Nelle classi sono presenti ormai molti alunni con BES: - DSA - diversamente abili - ADHD - DSL - altre tipologie Ciò comporta una MODIFICA della modalità ORGANIZZATIVA nella gestione della classe e l’uso di una DIDATTICA FLESSIBILE al livello di: •STRATEGIE •METODOLOGIE •STRUMENTI •MEDIATORI •TEMPI … che qualitativi (stili di apprendimenti, motivazioni all’apprendimento ecc. ) 4) Compiti a casa (per tutta la classe): ripasso del lessico e di il y a… . O.m. burattini con percorsi di attività laboratoriali a carattere creativo-espressivo e l’utilizzo di materiali di recupero. �R�`�s XN�g֣pR`&�~���������2_����v�~a��ǖS�sf9u}x˜ٛ���\��ek�����8���[�/~>Xj���V�� Modalità di affrontare il testo scritto: ð Utilizzo di programmi di videoscrittura con correttore ortografico ð Utilizzo di procedure guidate per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) ð Utilizzo autonomo di procedure per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) WebQuest e alunni con BES 1. 3) Gioco. 1 0 obj che vanno messi in riferimento all’argomento dell’UdA. Per gli alunni dichiarati con BES per motivi socio-economici dovrà essere redatto un documento riservato in cui il Consiglio di Classe spiega la situazione del candidato e le particolari attenzioni adottate in corso d'anno. Progettazione e compilazione di un'Unità di Apprendimento inclusiva <> IIS “Sarrocchi” Siena Pagina 16 FRIC828001@pec.istruzione.it Creazione di altre tessere per il memory e gioco in piccolo gruppo. La fase 2 va preceduta da un’attenta analisi dei bisogni formativi e di apprendimento della classe, descritti in termini sia quantitativi (es. alunni con disabilità (con sostegno didattico) alunni con altri BES uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. Didattica facile BES BES: un CD di materiali operativi per lavorare con gli alunni Ideazione ed elaborazione materiali a cura di Isabella MARINO, Antonella PULVIRENTI, Paola VERRANDO. Le UDA fanno parte della didattica laboratoriale con ... quanto è possibile dedicarsi ai singoli studenti senza dover gestire il resto della classe. 27/12/2012 francese (gli alunni con BES e con DSA potranno leggere la descrizione scritta a casa nel quaderno. endobj La classe è stata divisa in 6 gruppi di quattro alunni. Schede con le unità di apprendimento svolte per la classe prima media, seconda media e terza media. � )���F3A�Oԣ���3��8���+��[��~�����|CX�8Ctu_Mc�&�Ƣ.O���0�̗�I�@�7���R��A"JW��׎����} 6��0N�,��h��m �'�7L(� ��1?��� �e��q��b. Strategia compensativa per le difficoltà di lettura: UDA con indicazioni per i BES Argomento: IL SISTEMA NERVOSO ... ripasso a tutta la classe, priva di valutazione numerica ma con informazione di ritorno sulla prestazione ... didattica nei confronti delle persone con BES. Il momento dell’esposizione orale sarà anche un momento di verifica orale. Presentazione dei casi particolari (BES e allievi con particolari difficoltà) con breve riepilogo delle specificità. Sfruttare la risorsa informatica per utilizzare le abilità degli alunni con BES 3. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 13 0 R 19 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S>> Contenuto di conoscenza I personaggi del teatro di figura: i burattini Tratto da "BES IN CLASSE - Modelli didattici e organizzativi" di Antonia Carlini, Tecnodid Gruppo di ricerca Carlini Unità&di&Apprendimento:! 4 0 obj classe seconda disciplina/e coinvolta/e italiano, arte, tecnologia, matematica, scienze, educazione motoria, cittadinanza e costituzione insegnante/i curricolari e di sostegno tempi di realizzazione (periodo, numero ore) 4 settimane analisi della classe (situazione: numero alunni, bes… Definire un ruolo specifico per alunni con problemi: trovare il proprio spazio cognitivo e sociale nel gruppo 2. %���� %��������� uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale