ECDL. I ragazzi non amano questa lezione, sentono la disciplina distante da sé, noiosa, difficile. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CITTADINANZA E COSTITUZIONE Nella scuola secondaria di primo grado, si dedicano 33 ore annue all’insegnamento della disciplina, affidate agli insegnanti dell’area storico-geografica. Come è possibile che un argomento di chimica, difficile e noioso, possa diventare una bella avventura (anche umana) per ragazzi e insegnanti?Ce lo racconta questo percorso che, prendendo spunto dalle sollecitazioni della Riforma (il compito in situazione), ne ha colto con grande libertà la forza propulsiva. I passi del libo di testo, gentilmente concessi dagli autori, introducono in modo sintetico ma esaustivo, oltre che particolarmente puntuale, alla questione della nascita della scienza moderna. Non tanto una ‘lezione’ o una ‘programmazione’, ma una riflessione viva di un di un gruppo disciplinare, sul nostro quotidiano operare.Ci sembra particolarmente utile oggi, poiché il riordino del secondo ciclo chiama i docenti a doversi misurare con la questione delle competenze.Il resoconto delle riflessioni di un gruppo di docenti di lettere di un triennio di un liceo ci pare veramente stimolante come punto di abbrivio di un ulteriore approfondimento. %PDF-1.5 %���� In verità quello che vorremmo proporre nella rivista è invece una serie di esperienze ‘vere’ e ‘normali’. Quello che iniziamo a presentare in questo numero è una programmazione di un percorso (che durante l’anno cercheremo di declinare in modo più preciso). Presentazioneprogrammazione italiano superioriNello scorso numero abbiamo presentato una programmazione di italiano, declinata secondo competenze. Il percorso che presentiamo è una bellissima iniziativa organizzata da alcuni insegnanti di un liceo, che hanno voluto rievocare sia l’orrore del male, ma anche la speranza del bene, attraverso la testimonianza di una giovane donna ebrea che, pur deportata, non ha mai smesso di sperare.Troppo spesso nella scuola le tragedie storiche vengono utilizzate quasi unicamente per far vedere ‘fin dove arriva il male’: questo però può ridursi a un sentimento, e non a un giudizio, che è invece fondamentale nei ragazzi. La nuova materia, giacchè di questo si tratta, Cittadinanza e costituzione, offre l’opportunità, nella scuola media superiore, di introdurre tematiche spesso relegate in secondo piano, come la libertà di parola. 2 Immagini dei poeti stilnovisti e Dante, incontro Il desiderio si riaccende in un luogo, Archivio scuola secondaria di primo grado, Archivio scuola secondaria di secondo grado. scuola primaria e revisionati nella scuola secondaria di primo e secondo grado, come prevede l’art. Una scuola che si è messa a disposizione di altre scuole con un progetto metodologicamente efficace NATURA DOCET. PresentazioneQuello che vogliamo offrire è una progettazione – prevista da un istituto superiore – per il raggiungimento di alcune competenze previste dai nuovi Regolamenti legati alla riforma della scuola superiore e dal Documento sull’Obbligo scolastico.Ci pare utile presentarla, perché evidenzia un approccio per competenze (che recuperano ovviamente anche conoscenze e abilità) ed offre l’opportunità di valutare gli studenti sia dal punto di vista delle competenze specifiche della materia (scienze),sia dal punto di vista delle competenze di cittadinanza: come dire, che queste ultime non possono esser pensate a sé, ma all’interno delle normali discipline. Presentiamo un percorso estremamente articolato e acuto sul Decadentismo: un bellissimo esempio che può essere integralmente riprodotto da chi, ancora giovane insegnante, non ha potuto fare “sintesi” rispetto a questo argomento; ed anche per chi, “non più giovane” può ritrovare spunti di vero interesse per rinnovare le sue lezioni.Si tratta di materiali pronti per l’uso, che la docente ha redatto nella forma stessa in cui può essere “riportato” nella spiegazione in classe, quindi da scaricare e utilizzare. E-Mail: pais013004@istruzione.it – Pec: pais013004@pec.istruzione.it - Sito Web: www.stenio.gov.it Via Enrico Fermi - 90018 Termini Imerese (Pa) “EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA” PROGETTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE Percorso per il primo, il secondo biennio e il quinto anno della Scuola secondaria di secondo grado Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Ultimo – ma non ultimo –, il fatto che qui viene esplicitata una competenza e si indicano le modalità concrete per valutarla: da non perdere! Linee d’indirizzo per “Cittadinanza e Costituzione”(C&C) - USR Lombardia - anno scolastico 2013-2014 La Circolare interpretativa Chiarificazioni utili su Cittadinanza e Costituzione sono poi venute dalla CM 27.10.2010 n.86. Per la densità dei contenuti, pubblichiamo in due puntate il percorso: nel prossimo numero di Didatticaonline di aprile la conclusione. LA CITTADINANZA ITALIANA La Costituzione e i suoi principi fondanti, come quello dell'uguaglianza, sono le basi fondamentali per diventare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, legati gli uni agli altri da un vincolo di solidarietà. Allora, forse, vale proprio la pena rendere più sistematico un insegnamento di questo genere: o no? Anche se sempre adelante con judicio!Tra l’altro, questo ha permesso anche alla docente di lettere e informatica di fare lezione in modo alternativo…. Progettazione del prodotto e divisione del lavoro di ricerca/approfondimento 4 Rielaborazione individuale e o in gruppo delle informazioni e condivisione; Esecuzione definitiva del prodotto. Sì.È possibile spiegare un concetto difficile, lontano dalla realtà dei ragazzi, in modo chiaro e legato alla realtà quotidiana? E’ possibile fare laboratorio con sei fiammiferi? Riportiamo con piacere le riflessioni emerse da una riunione di docenti. Solo la fantasia di un’insegnante che, avendo per decenni lavorato nella ricerca, ha così compreso e afferrato la sua materia che, appena si è trovata davanti a dei ragazzi, nel suo primo anno di insegnamento, non ha potuto che spiegargliela in modo diretto, esperienzale e concreto! L’importante è saperla porgere ai nostri ragazzi attraverso, ad esempio, una strumentazione e una metodologia nuova e coinvolgente. Denominazione LA COSTITUZIONE Prodotti Cartelloni con: la Costituzione della classe prodotta dagli alunni, storia dell’Inno di Mameli e della bandiera tricolore; la nascita della Repubblica. Presentiamo la seconda parte del un percorso sul Decadentismo, di cui avevamo pubblicato la prima parte nel numero di marzo della rivista.La ricchezza dell’esperienza ci aveva indotto a dividere in due parti il modulo didattico.In effetti si tratta di una rivisitazione del fenomeno del Decadentismo fatta in modo molto semplice, ma dai contenuti molto profondi ed articolati, scritto nel mondo stesso in cui la docente ha esposto in classe gli argomenti, quindi di immediata fruizione da parte dei docenti.Peraltro un gran bell’esempio di come, anche attraverso la didattica “ordinaria” e utilizzando la lezione “frontale”, si possano raggiungere ottimi risultato di apprendimento e di coinvolgimento della classe. Le ritrovate nella sezione “Fare scuola”. Proponiamo il primo assaggio del testo (sui luoghi e i monumenti fiorentini compresa la casa di Dante), che sarà utilissimo come ‘manuale’ per i docenti; ma anche per indicare quanto sia fruttuosa (e gustosa) la strada della progettualità… ovviamente da percorrere ognuno con le proprie forze (magari solo un opuscoletto sulla chiesa del proprio paese, per la festa di fine anno!). 0 Benvenuti nell'area dedicata a tutti gli insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado! Presentiamo un esempio di Unità di Apprendimento per il biennio dell’obbligo della Scuola Secondaria di Secondo Grado:. Tra le otto competenze-chiave per l’apprendimento permanente contenute nella Raccomandazione adottata dal Consiglio dell’Unione europea è annoverata la Competenza in materia di cittadinanza, intesa come “capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale”.. Ospitiamo con grande piacere ancora una volta, una bella esperienza di un docente di italiano alle prese con un ‘classico’ del programma: il testo poetico.Il progetto, portato avanti con la consulenza di insegnanti esperti, ha dato ottimi frutti: i ragazzi sono rimasti entusiasti e tutti hanno raggiunto risultati di apprendimento apprezzabili.Ancora una volta, i nuovi strumenti multimediali si sono dimostrati alleati insostituibili: così come insostituibile è la passione è la sapienza professionale del docente che ha condotto l’esperienza, così come si potrà leggere nel puntuale diario di bordo.Comunque un percorso riproducibile anche in altre classi e da altri docenti. di scuola secondaria di primo grado e di scuole secondaria di secondo grado. Cittadinanza e Costituzione: principi di base; le varie dimensioni del concetto di sicurezza; la promozione della cultura della sicurezza a ... -nella scuola primaria e secondaria di primo grado nell’ambito dell’area storico-geografica -nella scuola secondaria di secondo grado nelle aree storico-geografica e … La competenza di cittadinanza. Pubblichiamo perciò la programmazione del progetto, con un affondo su un possibile percorso di italiano/storia. Le Competenze mirate Comuni/cittadinanza Comunicazione nella madre-lingua o lingua di istruzione. Il documento presenta le linee guida per la stesura di un curriculum per l’educazione alla cittadinanza e la sua possibile implementazione nelle scuole valdostane di diverso ordine e grado. Perché la giornata della memoria deve essere solo l’esposizione di cartelloni sui campi di concentramento, le conferenze di ex deportati o, come è successo, la ricostruzione reale delle deportazioni? Uno splendido percorso, che ha attivato la competenza in matematica,e ha coinvolto anche storia! Innanzitutto perché inverte le parti: non più i licei come luoghi di elaborazione dei saperi teorici, ma anch’essi come ambiti di saperi “tecnici” e pratici.Inoltre perché è un bell’esempio (magari riproducibile anche in termini più semplici) di apprendimento unitario e di attivazione di competenze anche nella scuola secondaria: c’è molto da imparare, soprattutto se ci confrontiamo con le nuove sfide contenute nel documento sul Nuovo obbligo formativo, che richiede infatti di rendere operanti le tanto famigerate competenze! 7 della legge n. 92 già citata; chiarire il rapporto tra la nuova disciplina e i comportamenti sociali e civici (anche alla luce delle nuove competenze-chiave europee … Uno scrigno veramente prezioso di contenuti concreti, semplici nella formulazione ma profondi e complessi nella sostanza. Scuola secondaria di secondo grado ottobre 2010 Percorso di autoriflessione di italiano. Cittadinanza e Costituzione; Docenti e ATA. Una provocazione interessante, che ha sortito un ottimo esito. L’esperienza della collega è tutto questo: ci è piaciuto anche riportare gli appunti quasi stenografici che lei ha steso delle sue lezioni: perché possa essere da guida per i giovani (ma anche per i meno giovani!). Speriamo che l’esperienza qui proposta sia lo spunto non solo per i docenti di matematica, ma anche di lettere, filosofia, storia e religione per percorsi unitari. FORMAZIONE E … h�bbd```b``� �3@$Sfk�HF0��&O�ś�l0yLn���,��"��"� �+ Perché l’insegnamento di Religione Cattolica non può diventare un elemento di supporto anche per le altre discipline? ���`�n�H;�Q�qU@����L�LZ`�00Ґ����� � ѝc Da non perdere. 3195.pdf 120,77 KB. SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) – Via Marconi, 18 Tel. PresentazioneChi l’ha detto che la scuola migliore sia il liceo?E chi l’ha detto che le scuole ‘inferiori’ siano quelle che non producono didattica di qualità?Quello che presentiamo è un percorso in cui si fondono insieme italiano (testo descrittivo) e storia (la storia dell’800 e ‘900 attraverso le trasformazioni agrarie): un modo diverso di presentare la storia e una modalità più significativa per utilizzare il testo descrittivo. Home lezioni digitali educazione civica ss2 Educazione civica: le lezioni digitali per la Scuola Secondaria di Secondo Grado Educazione civica Come è nata la Costituzione italiana Agenda 2030 Cittadinanza … h�b```���@�� 2� EY8f@k���ΰ�!��l��[+���� �w�WT�CT1-�[[�P��I6��!#��P��-)�|kKRy��4)n�8�� L’insegnamento trasversale dell’educazione civica è attivato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Quello della scuola che ci ha offerto gentilmente il materiale, è un bell’esempio di come, dopo un lavoro di aggiornamento, i docenti abbiamo iniziato una seria riflessione sulla questione delle competenze e siano giunti alla stesura di una programmazione che presenta dei sicuri elementi di novità. Un testo agile e operativo per conoscere la Lavagna Interattiva Multimediale, capire come può cambiare la didattica e consigliare spunti di attività da svolgere in classe. scuola secondaria di primo grado ASSE DISCIPLINARE: Storico-sociale DISCIPLINA: Cittadinanza e Costituzione COMPETENZA CHIAVE: Competenze Sociali e Civiche Sì.È possibile partire dalla pratica per insegnare la teoria? L’esperienza che presentiamo si riferisce ad alcune lezioni su S. Francesco, in una classe 3^ di un istituto tecnico. Il percorso che presentiamo è pregevole perché spazia dal presente al passato (la storia greca, parallelamente svolta dalla docente di lettere), ed anche perché propone nuovi strumenti (ad esempio la scheda di analisi dei programmi televisivi) di grande interesse, perché toccano un’esperienza viva e concretamente vissuta dai ragazzi. endstream endobj startxref e Costituzione” nella scuola secondaria di primo grado in conformità alle Indicazioni ... CITTADINANZA E COSTITUZIONE . Basta pensarci o aver qualcuno che ti susciti l’idea! Non solo, ma attraverso la misurazione delle proprie ombre, i ragazzi sono stati stimolati al ragionamento, giungendo in autonomia alla scoperta del teorema di Talete. Se desideri ricevere la newsletter settimanale e le altre comunicazioni di Diesse, compila il form di iscrizione al servizio. Linee guida per la stesura di un curriculum verticale regionale per le competenze di Cittadinanza in Valle d’Aosta. 3) Presentazione dell’UDA alla classe. Mecc. Ufficio Stampa. Infatti, quello che presentiamo è un bell’esempio di lezione, molto semplice, ma contemporaneamente molto efficace, non solo perché permetterebbe di collaborare con i docenti di italiano, storia o storia dell’arte, ma anche perché attiva competenze. Un gruppo di insegnanti, mettendosi insieme, ha scoperto che si può fare scuola in un altro modo, che è possibile anche modificare programmi per lavorare in modo trasversale e interdisciplinare, così rendere più affascinanti tutte le discipline e unitario l’insegnamento/apprendimento, cioè più dotato di senso. ... Home » INDICAZIONI NAZIONALI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO – MATEMATICA. Tanto più quando il giudizio implica il fatto che, di fronte anche al male più terribile, l’uomo può testimoniare al sua positività. Come si vedrà è molto semplice: è stata scelta volutamente per questo, perché troppo spesso nella scuola pensiamo che una ‘bella lezione’ debba essere per forza un progetto di almeno due mesi che coinvolga più materie possibili! Scuola Secondaria di I grado “Lavinia Fontana”, Via D'Azeglio n. 82, 40123 Bologna - Tel. Il tutto è patito da una provocazione sentita durante un corso: poter comunicare se stessi attraverso i contenuti che, come docenti, abbiamo tra mano. Come dire: per chi sa la propria disciplina, viene quasi naturale renderla ai propri studenti secondo modalità nuove, più vive e coinvolgenti…senza aver frequentato nessun corso! I nuclei fondamentali di Educazione civica, Scuola secondaria di primo e di secondo grado/1. Senza saperne nulla di pedagogia…ma sapendone molto di chimica! endstream endobj 668 0 obj <. PresentazioneIl percorso che presentiamo è frutto di un lungo lavoro di ricerca, da parte della docente che lo ha proposto (perché rappresenta la sua tesi di master), L’esito è un uso decisamente interessante delle Tic da applicare nell’ambito delle scienze della terra: un ottimo esempio di come sia possibile cambiare radicalmente il modo di insegnare i contenuti più ostici, rendendo i ragazzi protagonisti. PresentazioneRiportiamo questa esperienza che è la semplice trascrizione di una altrettanto semplice ora di lezione sulla vita di Dante.Un’ora di lezione che, però, attraverso una discussione guidata, è diventata la possibilità per i ragazzi di sentire il poeta come una persona viva, a loro contemporanea.