Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Antoine de Saint-Exupéry. Curricolo Verticale relativo alle competenze essenziali. Piazza delle Competenze. Chi mi potrà aiutare dentro e fuori la scuola? Prof.ssa Franca Medica Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. 15 gennaio 2017. si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Da dove partire? Facebook. Impostare nella scuola un curricolo che si. label . Relazione F.Da RE. In allegato, sono riportati dei modelli di curricoli per competenze, organizzati secondo le competenze chiave europee (Raccomandazione 18.12.2006) e basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. x��U�nE�� �8r�Ct`��i�QՏ-�&��V!��d���95�����\���cNUPF[���V��Ug���C�������o��/���?��VR�w �2�Y�V�F�8��MP���W����:���.�� A����F��-|LA�=�W@���x��{C@�����A�����p@>yꏦ�h�r��R��`5�5��b�xDr)��JtN�`2�����92:yFOvu��=׫��e�m�K��� "E��dp:�x���z��6�؜����;����7�g�s��t�#�G(!v��rIs����5��Fn_�8_׋ ��F�g�6���Թ�{�)"�I٘�����Â��t�g�l���{�(��"���Ȗ��2�P$e8M��{�v���;�)��!t�‡���XE,��Ԃ������l ��X7A�.ڢu��g�bB�9G 5����E�S�~�u/;��w����T⤳s�LVٲ�~۽��s�/�R�F�͚����K(��� ���ENƤ��>x�J���Yj��lڊ�H���E�#N͓):�$�x57ͣI���E�(� i9���`LV��o�M����ye�j • Franca Da Re, Competenze, didattica , valutazione, certificazione,Pearson, Milano,2016 1. 25 febbraio 2020. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Ci aiutano i descrittori del modello R.I.Z.A. Il prodotto ottenuto è il primo nucleo del curricolo verticale di istituto, suscettibile di miglioramenti ed integrazioni, dopo la fase di sperimentazione e di verifica. 02 6426025 - fax 0266 1 Intestazione. 2. Promozione della cultura umanistica, Per tutte le aree: A/A.1 Competenze chiave Recensione "Unità di apprendimento per sviluppare competenze" di Lisciani. Rispetto al … Come lavorare nei gruppi «verticali» Modelli Curricolo Verticale. x��ZYo�H~7��Џ� ���0ae�4p��#{��E+|ddM�ڟ8UE�H���@�����:������~RY�`�H��r��l����������h�'�IɅa���= ����5�;6��N�?yv� �e��O���>g,����w��e���¿��s�jǥ!Z�ĿeJr��QV�)&��֞;�6�;*�4���F�w�K]��yG''&8�u1�r�}���fೳaZ2����Y�:q@ ٸF��|�\%�4����H�Z+���h��m�� ����N�Y8�=��įi��\Z� L��t8"��M�n��Sxû{��%��/B0< Circ. Approfondi-mento disciplinare 2. La risposta è semplice: perché solo ragazze e ragazzi istruiti e consapevoli saranno in grado di affrontare le sfide dei prossimi decenni. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 73 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA ITALIANA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte … 3 Comunicazione nella lingua straniera . FRANCA DA RE. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. 16 11. CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA INTEGRATO AL PTOF. Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Didattica, valutazione, certificazione”, ... secondo il modello adottato dalle Linee guida e la progressione dei livelli del QNQ (Quadro nazionale delle qualificazioni) in una prospettiva diacronica. Progettazione di Unità di competenza per il curricolo verticale – esperienze di autoformazione in Rete 1 Il presente lavoro di formazione regionale sul primo ciclo d’istruzione, è stato curato, in tutte le sue declinazioni, dal gruppo tecnico costituito con Decreto Direttoriale. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 22 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA … FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 28 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (discipline di riferimento: scienze, tecnologia, geografia) FRANCA DA RE franca… 6 Imparare ad imparare. ��. %PDF-1.5 I RIFERIMENTI DELLE INDICAZIONI Competenze chiave Richiamo esplicito alla Raccomandazione europea del 18.12.2006 e alle otto competenze chiave per la cittadinanza e l’apprendimento permanente. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE ... Il curricolo é stato realizzato a partire dal modello, a cura della Dott.ssa Franca Da Re, proposto da “Piazza delle Competenze”, “WIKI che “raccoglie le esperienze, i metodi e gli strumenti per la formazione efficace attraverso una didattica basata sullo sviluppo di competenze”. Curricolo scuola primaria e secondaria . Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe. Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 22 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. A che cosa serve? Esercizi interattivi a risposta chiusa. Curricolo educazione civica proposta DS . COMPETENZE Franca DaRe > Stefaniabassi1 > Strategie Didattiche. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it … Svolge attività di formazione su organizzazione scolastica, didattica, valutazione degli apprendimenti, autovalutazione d’istituto. COMPETENZE CHIAVE: UN CONCETTO CONDIVISO La Commissione Europea ha adottato i termini competenze e competenze chiave preferendolo a competenze di base, in quanto generalmente riferito alle capacità di base nella lettura, scrittura e calcolo. LA TRASVERSALITA' DEGLI OBIETTIVI NEL CURRICOLO VERTICALE Lavoro di rilevamento dei nessi tra … La progettazione del curricolo verticale può seguire quella del curricolo per assi o esserne indipendente. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. Download [338.35 KB] Potrebbero interessarti anche... Scuola Guidotti – Annullamento incontro del 2 maggio 2019. Questo curricolo è, infatti, il risultato di un lavoro di lettura, analisi e revisione del curricolo per competenze di Franca Da Re, da parte dei vari dipartimenti del nostro Istituto e si articola a partire dalle otto competenze chiave europee: 1. Per l'Educazione civica: prepariamo ragazzi e ragazze alle sfide del futuro. Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. <> Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. �����\���C!4���Vv�!�)�`]W��C]���v�ݪn��]�nGa_>csR^G��J�����-8ʆ���; Ӈ�AR�P��U�`0^�u�g��������9H�����*�{ʲi��1�vm,�˭!�M7�8Y��_��r�u�V3�Ѯz�� Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. Il curricolo verticale si realizza in un percorso costruito per gli alunni, al fine di offrire occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza, attento alla dimensione interattiva e affettiva oltre che disciplinare; un percorso in cui l’alunno possa imparare attraverso il fare e l’interazione con i compagni. 1 0 obj Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. 4 Competenza matematica, scientifica, tecnologica. CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Si tratta di un file pensato per liceo classico e linguistico ma adattabile in poche mosse ad altri ordini di scuole. Altre idee. <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/MediaBox[0 0 841.91998 595.32001]/Contents 18 0 R/Group<>/Tabs/S/Annots 19 0 R/Parent 20 0 R>> 4 Competenza matematica, scientifica, tecnologica. Didattica per competenze: Franca Da Re. 7 Competenze civiche e intraprendenza. FRANCA DA RE Pagina 2 di 22 franca.dare@istruzione.it LA SCUOLA La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età e è la risposta al loro diritto MATERIALI DaRe. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Il modello a cui il presente curricolo verticale si ispira è il curricolo redatto dalla dott.ssa Franca Da Re, Dirigente Tecnico MIUR, in quanto riferito fedelmente alle Indicazioni Nazionali e organizzato secondo le otto competenze chiave europee. Scritto il Settembre 4, 2017 Settembre 4, 2017. 25 febbraio 2020. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. FRANCA DA RE Pagina 3 di 22 franca.dare2@istruzione.it potenzialità di tutti i bambini, che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi, che pongono a se stessi, ai coetanei e agli adulti domande 11 aprile 2019. IL CONCETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NEL QUADRO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 73 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 . Pubblicato da … 21 14. 26-lug-2017 - Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Il Collegio dei docenti ha adottato il curricolo verticale di Franca Da Re. 11 aprile 2019. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 28 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (discipline di riferimento: scienze, tecnologia, geografia) FRANCA DA RE franca… Franca Da Re è psicologa, dirigente scolastica. RUBRICA DI VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA. Mappa tratta da Franca Da Re, “Competenze. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 10 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IDENTITA’ STORICA . sviluppare un lavoro continuo con lo stesso filo conduttore metodologico sulle discipline; realizzare un orientamento più efficace; avviare un confronto metodologico e culturale tra professionisti della scuola. Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE COMPETENZA EUROPEA (Raccomandazione del 22 maggio 2018) La competenza alfabetica … Comunicazione nelle lingue straniere. Scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria " MARIA IMMACOLATA " Scuola dell’Infanzia Cod. Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. Didattica per competenze. %PDF-1.4 8 Consapevolezza ed espressioni culturali Capitoli in pdf di Franca Da Re, Competenze, Pearson Italia 2016. Allegati. Di quali mezzi ho bisogno? Il curricolo segue i seguenti criteri: 18 12. 5 0 obj 20 13. Come faccio per arrivarci? Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Cosa e come valuterò? ATTIVITA’ ALTERNATIVA NEL CURRICOLO VERTICALE AREE TEMATICHE DISCIPLINARI TRASVERSALI COMPETENZE TRAGUARDI OBIETTIVI APPRENDIMENTO 1. Modelli di curricoli generali per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012 – Franca Da Re. POST-PRODUZIONE Curricolo Verticale, gli insegnanti hanno il compito di valutare la coerenza di quanto indicato nel documento rispetto alla realtà degli studenti, dove necessario si possono apportare piccole modifiche (solitamente a fine anno scolastico). Esempi per le SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO. CASTELMASSA. Cittadinanza e Costituzione 3. Dirigente del MIUR, esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 10 … FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 22 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA … La pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM n. 254 del 16 novembre 2012) ha focalizzato l’attenzione del mondo della scuola sul tema della progettazione curricolare e sul ruolo che essa può avere ai fini dello sviluppo di competenze. 6 Imparare ad imparare. 5 Competenza digitale. 3. Capitoli in pdf di Franca Da Re, La didattica per competenze, Pearson Italia 2013. Le Idee Della Scuola Strategie Didattiche Attività Di Lettura Apprendimento Problem Solving Gestione Della Classe Istruzione. stream Meccanografico MI1A24800L Viale G. Suzzani, 64 - 20162 MILANO tel. Educazione interculturale 5. Circ. “Il curricolo d’istituto VERTICALE “è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze”. AU.MI.RE:modello PDCA ... supervisione di un tutor esperto. <>stream Maggiori informazioni Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe IL GRUPPO DI LAVORO Decreto dldel DG per ... di loro e dal curricolo, vengano riportate tutte all’unico tema centrale dell’educazione della persona e del cittadino all’autonomia e alla responsabilità. Tratto da Franca Da Re - Curricolo Infanzia Indicazioni 2012 - Pagina 1 di 22 All.to 1. %�쏢 È stata insegnante di scuola primaria e psicopedagogista. 7 Competenze civiche e intraprendenza. Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. Curricolo Verticale relativo alle competenze essenziali. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 22 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Inclusione e benessere a scuola 4. Altre idee. endobj Curricolo Verticale dell’IC Uditore Setti Carraro ... di assumere il modello di “Curricolo Scuola Primaria e Secondaria con riferimento alle competenze europee” curato da Franca da Re, Dirigente Tecnico dell’USR Veneto. CURRICOLO I.C. 3 Comunicazione nella lingua straniera. Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE DI BASE SEZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA con riferimento alle Competenze Chiave Europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 22 maggio 2018) e alle Indicazioni Nazionali 2012 . IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it ... CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 2 di 60 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del … Curricolo verticale per competenze È uno strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo delineato dal PTOF. Curricolo verticale delle competenze trasversali in chiave europea pag. �a�P�;�L��^�����. Il lavoro parte dalla considerazione, richiamata ampiamente anche dalla Legge 107, di porre l’attenzione sull’alunno e sul suo apprendimento per orientarsi nella complessità. Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). europea” del 22 maggio 2018, la Direzione Didattica Statale di Solofra, ha elaborato il CURRICOLO VERTICALE di istituto al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario dai tre ai 10 anni, graduale e coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 ... da tre nuclei tematici che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche previste dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92), ovvero: 1. Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 ... da tre nuclei tematici che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche previste dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92), ovvero: 1. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costi In particolare si occupa di didattica per competenze, realizzando materiali di lavoro, modelli di curricolo, saggi e percorsi di formazione. Twitter. 18 0 obj Feb 27, 2017 - In questa presentazione vengono esaminate le otto competenze chiave Europee per la cittadinanza. FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 5 di 60 SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2007 FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO UB�BX���O)n�c� �2��m/���܆��Y��mI��12VpX?�^���8.܏ ��[�f�� Seconda sezione. 1 Intestazione. COSA E’ IL CURRICOLO Il curricolo risponde alle domande: Come vorrei che fosse il mio alunno alla fine del percorso di studi? Recensione "Unità di apprendimento per sviluppare competenze" di Lisciani. 2 Comunicazione madre lingua. Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costi naic8d7006@pec.istruzione.it codice fiscale: 960292706 www.ic5artiaco.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE … 15 gennaio 2017. Webinar: La costruzione del curricolo per competenze | La certificazione delle competenze. Materiale unità di apprendimento Da Re Pubblicato Sabato, 21 Ottobre 2017 08:40 | Scritto da doria Si allega il modello Unità di Apprendimento Da Re e un esempio di Unità di Apprendimento Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Le Idee Della Scuola Strategie Didattiche Attività Di Lettura Apprendimento Problem Solving Gestione Della Classe Istruzione. Comunicazione nella madre lingua. Curricolo verticale - Istituto Comprensivo Sassuolo 1° Centro Est. 5 Competenza digitale. Download [338.35 KB] Potrebbero interessarti anche... Scuola Guidotti – Annullamento incontro del 2 maggio 2019. MODELLO IN BIANCO DA COMPILARE. a cura di Franca Da Re –USR Veneto. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Quali sono i tempi? 1 Consolidare l’utilizzo del curricolo verticale1 Consolidare l’utilizzo del curricolo verticale d'Istituto come strumento di riferimento per lad'Istituto come strumento di riferimento per la progettazione e la programmazione delle attivitprogettazione e la programmazione delle attivitàà didattiche.didattiche. %���� Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. Vengono definiti i concetti di "conoscenze", "abilità", e "competenze". Un'ottima e valida risorsa sulla "Didattica per competenze" Vi segnalo il sito di Franca Da Re: dirigente tecnico del MIUR e psicologa, ricco di materiale, suggerimenti, modelli, ecc inerenti la didattica per competenze. si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. 8 Consapevolezza ed espressioni culturali. Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. CURRICOLO VERTICALE SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Anno scolastico 2016/17 "Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito." FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 11 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE. IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo 5°ARTIACO Via Campana 98, Pozzuoli ( Na) tel/fax 081 5262985 – 081 8531541 e-mail naic8d7006@istruzione.it P.E.C. Guamodì Scuola: Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog. Il prodotto ottenuto è il primo nucleo del curricolo verticale di istituto, suscettibile di miglioramenti ed integrazioni, dopo la fase di sperimentazione e di verifica. 2 Comunicazione madre lingua. Vengono definiti i fondamenti dell'apprendimento di competenze I RIFERIMENTI DELLE INDICAZIONI Competenze chiave Richiamo esplicito alla Raccomandazione …