Indicazioni nazionali e Nuovi scenari Febbraio 2018) Il Curricolo in verticale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto. I nuovi scenari Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, formalizzate con D.M. 4�^�ҡޅR�ӥ ��!�s�=". Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vin i” Omignano www.icomignano.edu.it PTOF 2019-22 CURRICOLO ... (Nuova Raccomandazione del Consiglio UE del 22/05/2018). Istr. U [3�M�G���a����Ŧ�asc\dcΡ�1l�6�����MI���hL�I���Mi�"�ͦg��as��8�;B|j4���h�=�جEm��� @����a!�� ,����p��,���M���Ӳr�%���x>-B�+N�E�Ӊ�l��3�EĊu9��'8%�s��t��f�%�p�|n[ӹ*+M��ș\�������q�[;yY[^mM�����봱��@������toY~Q�/k��}ۤz�&�Ó q��}�{]4�^Ӄ�w^� �ۇ�bHu9��e% SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STRUMENTO MUSICALE (chitarra, … Autonomia per il successo formativo: documento del gruppo di lavoro nominato con il Decreto Dipartimentale n. 479 del 24 maggio 2017. “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” presentate dal M.I.U.R il 22 febbraio 2018 Raccomandazione del Consiglio europeo relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 22 maggio 2018 Inoltre, nella costruzione del Curricolo, strumento flessibile e rimodulabile negli anni, si è tenuto conto, in modo particolare, Profilo delle competenze 7. Delibera n. 27 della seduta del CdD del 27/6/2018 Delibera n. 139 della seduta del CdI del 27/6/2018 come da Indicazioni nazionali per il curricolo Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’istruzione (D.M. IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2018-2019 Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Migaldi . CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. Il Curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo Antonio De Curtis di Aversa, è stato rivisto alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2018, Nuovi scenari, attualizzando il dettato delle precedenti Indicazioni del 2012. Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (Nota MIUR 3645 del 1 marzo 2018) 6. CURRICOLO VERTICALE . /���r�7��=DL�L&���v=|� Indicazioni Nazionali: nuovi scenari febbraio 2018 Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile 25 settembre 2015 CM n. 3 del 13 /02/2015: Certificazione delle competenze per il primo ciclo. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. CURRICOLO VERTICALE di ISTITUTO AGGIORNAMENTO a. s. 2018/19 Approvato dal Collegio Docenti Unitario del 18/12/2018. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/ 2018 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 16/11/2012 Indicazioni Nazionali e nuovi scenari Competenze chiave di cittadinanza - D.M. ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO MADDALONI CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2020 ... “INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI“ in cui viene riproposta una rilettura delle Indicazioni Nazionali del 2012 attraverso le competenze di Cittadinanza. Alla luce della nuova normativa riguardante l’insegnamento della lingua friulana (Capo III, art. PTOF 2019-22 - Curricolo Verticale. 14, comma 2 della L.R. CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO in linea con: le Indicazioni Nazionali 2012, i Nuovi Scenari 2018 e le otto Competenze Chiave Europee TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI di apprendimento al termine di ogni ordine di scuola: INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2019-2020 PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2018-2019 D i r i g e n t e S c o l a s t i c o . PREMESSA Nel mese di marzo 2018, il Comitato Scientifico Nazionale per l [attuazione delle Indicazioni Nazionali ha pubblicato il documento Il documento da un lato ... (2016-2019) i seguenti temi che si connettono alla certificazione delle Nelle Indicazioni Nazionali 2018 vengono riproposte e rilette le tematiche già affrontate nelle 4��-����u�9�ҿ��c]�����1`��,�,C�iu��v�[���sVyp^�Z�MF��q����>��NTS��FI%�%I��QG+�z>$k�~������tC�y�Ys��X����̾sel4B9�6��,=���wWٸd���ٔ�V\�����G}U�]?��� ��Lw ��#lhDD"VJ��^�\��w����.���up�{/�*� �~�ꐅ�YSm���ߢ׆z��%VƖ���+�fv�޻������aJ�b}���+s�y��ȃ��o Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. 1 INDICE Pag. ... Alla luce delle In dicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018, ... È stato elaborato un curricolo verticale e inclusivo: gli studenti pongono differenti domande di attenzione, a livello cognitivo, emotivo, L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, KENNEDY PTOF 2019-2020 CURRICOLO VERTICALE ITALIANO-INGLESE-MATEMATICA INDICE premessa Indicazioni nazionali e nuovi scenari Curricolo verticale Vantaggi della verticalizzazione dei tre ordini di scuola Come si è proceduto alla costruzione del curricolo Struttura del curricolo Il curricolo verticale permette … 2504 0 obj <>stream 23 maggio 2018 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europe e dal CURRICOLO DIGITALE VERTICALE 2019/22 1 DIPARTIMENTO DIGITALE 2 1Azione #A.6: ... 1 marzo 2018 Nota MIUR n.3645, Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari - Documento del Comitato Scientifico Nazionale per una nuova chiave di lettura delle Indicazioni 2012 L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU). Circolare Ministeriale n. 3 del 13 /02/2015: Certificazione delle competenze modello per il primo ciclo. CURRICOLO VERTICALE 2018/2019 Aggiornato alle INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Nelle Indicazioni Nazionali 2018 vengono riproposte e rilette le tematiche già affrontate nelle precedenti Indicazioni Nazionali del 2012. 2. endstream endobj startxref n. 3645 del 1° marzo 2018 “ Indicazioni nazionali e nuovi scenari” che pone il tema della cittadinanza come punto di riferimento di tutto il curricolo in prospettiva verticale. L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno Nota Prot. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. CM n. 3 del 13 /02/2015: Certificazione delle competenze per il primo ciclo. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. S9Ë®Qk8ÏÊü¨f™8§B]ÌêºCSjF´ Ð. I.C. 11-mag-2019 - Il Curricolo verticale nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno … CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2020 . E’ un documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Curricolo verticale per competenze A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. 5 Area 4. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … PREMESSA In questo modo si vuole dare maggiore importanza al tema della cittadinanza, che attraverserà tutte le discipline, attraverso la valoriz… 1 CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA Istituto Comprensivo Badesi – A.S. 2020/2023 PRINCIPI EX ART.1 LEGGE 92/2019 1. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … 139/2007 D.P.R.122/2009 CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO PER CAMPI D’ESPERIENZA E DISCIPLINE •Indicazioni Nazionali 2012 •Nuovi Scenari 2018 •Competenze Chiave Europee 2018 24 agosto 2018 24 agosto 2018 da Erminia Franca Perricone , posted in Cloud, media e social learning , Erminia Franca Perricone , Nativi Digitali , Progetto MIUR “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, nota n. 0003645 del 01.03.2018 n. 3645 del 1 marzo 2018, con cui viene presentato il documento di lavoro “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”, elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale. CURRICOLO VERTICALE I.C. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari è stato presentato dal MIUR il 22 febbraio 2018. CURRICOLO SCUOLA INFANZIA declinato nelle singole annualità Con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012, alle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018 e alla Raccomandazione sulle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente del 22 maggio 2018 … 1 (c.4) del DPR 2009, riviste dal documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”. •Presentato al pubblico il 22 febbraio 2018, al MIUR, con CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO PER CAMPI D’ESPERIENZA E DISCIPLINE •Indicazioni Nazionali 2012 •Nuovi Scenari 2018 •Competenze Chiave Europee 2018 24 agosto 2018 24 agosto 2018 da Erminia Franca Perricone , posted in Cloud, media e social learning , Erminia Franca Perricone , Nativi Digitali , Progetto MIUR Indicazioni Nazionali per il Curricolo Curricolo scuola dell’Infanzia a.s. 2018-2019. Il curricolo viene elaborato all’interno del P.T.O.F. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . Curricolo Verticale d’Istituto Comprensivo “Alvignano” allegato al PTOF 2019/2022 NOTA MIUR 1/ 03/2018 “INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI” Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni Nazionali 2012 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, rimarcando il compito precipuo della scuola di: 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione ... “INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI“ in cui viene riproposta una rilettura delle Indicazioni Nazionali del 2012 attraverso le competenze di Cittadinanza. 6"m�L[;[�8�9�ʨ��,g�����0�C��Դ�������v ���8-�qj��4�0j1�l.��H.�Lm. Il 6 marzo 2018 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, trasmette la nota Miur prot. Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari è stato presentato dal M.I.U.R i l 2 2 febbraio del 2018. endstream endobj 2491 0 obj <>stream il documento MIUR prot. CURRICOLO VERTICALE I.C. Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012, con Profilo dello studente. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. CURRICOLO VERTICALE 2018 . ze delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012, tese a sviluppare le Competenze Chiave Euro-pee per l’apprendimento permanente, orizzonte di riferimento e finalità generale del processo di istruzione (Indicazioni Nazionali e nuovi scenari 22/02/2018). 58° J.F. N.0001143 - 17/05/2018 – Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile 25 settembre 2015 Indicazioni Nazionali: nuovi scenari Competenze chiave di cittadinanza (archivio normativa Pubb. Nota Miur Indicazioni Nazionali e nuovi scenari del 22 febbraio 2018. s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. 2007). Il documento da un lato CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. h�bbd``b`������ "J���p ������R��H����� �� ... Alla luce delle In dicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018, dell’Agenda 2030 e delle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente ... È stato elaborato un curricolo verticale e inclusivo: gli studenti pongono differenti domande di attenzione, a livello cognitivo, emotivo, 59/2004). s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2018-2019 D i r i g e n t e S c o l a s t i c o . �� ��$k3w��gNō8$,:X;T;�=:%:�XP�����A($b�5 R�P%L@ǂ�@d���Ă@��1P�� ��=�2�fb.P�3j00�0>d�=��B��*��F-$�\ج�nb� �-��8��'@Z��-@� F�|� ANNO SCOLASTICO 2018-2019 . 0 Le competenze chiave Oiettivi generali del pro esso formativo per gli alunni del primo ilo d’istruzione, sono le otto competenze hiave per l’apprendimento permanente (Parlamento europeo con Raccomandazione del 22 maggio 2018 e le