Sez. Dentici, L. M. (2009). Sort by Weight Alphabetically In mancanza, il comitato regionale di controllo adotta i provvedimenti sostitutivi ai sensi dell'articolo 136. Ambito di applicazione Art. 7-bis. V, Una volta che il contratto scada e si proceda a una sua proroga senza che essa sia prevista ab origine, o oltre i limiti temporali consentiti, la proroga è da equiparare ad un affidamento senza gara”. n. 267 del 2000 permetta anche l'imposizione di obblighi di fare a carico dei destinatari, l'esercizio di tale potere non può prescindere dalla sussistenza di una situazione di effettivo e concreto pericolo per l'incolumità pubblica, la quale non sia fronteggiabile con gli ordinari strumenti di amministrazione attiva, debitamente motivata a seguito di approfondita istruttoria. 53 del d.lgs. n. 267/2000) e la legittimità di tale dichiarata sostituzione; Vista l’ordinanza del Presidente della Corte dei conti n. 7 del 27 aprile 2020, con la quale, valutati i presupposti per il deferimento dell’esame e della risoluzione della predetta 9. sentenza n. 6100 del 11 dicembre 2014, Consiglio di Stato, 18/08/2000, N. 267 – Art. 34 Accordi di programma 1. V, sentenza n. 4968 del 19 settembre 2012, Consiglio di Stato, e ricevi la tua risposta Le medesime ordinanze sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Commento all'art. Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri. Per effetto di tale previsione normativa, il Comune è quindi autorizzato a ricorrere a forme di gestione dei rifiuti anche derogatorie rispetto a quelle ordinarie, purché idonee a garantire che l'attività di gestione dei rifiuti risponda a "criteri di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica" come stabilito dall’art. III, sentenza n. 291 dell’1 febbraio 2017).Come è dato evincersi dalla ricostruzione in fatto dell’intera vicenda, la società ha comunicato la sua ammissione al concordato preventivo ed ha contestualmente espresso la sua volontà di interrompere il servizio con nota del 6 febbraio 2018.Alla comunicazione è seguita una fase di trattative e di incontri preordinati all’individuazione di una soluzione che evitasse l’interruzione del servizio e, a tal fine, la società si è resa disponibile a richiedere agli organi della procedura di concordato l’autorizzazione alla prosecuzione dei contratti, ove fossero state soddisfatte dal Comune le sue richieste volte a riequilibrare l’economicità della commessa. 1658-1658). 12. in Commentario breve alle leggi sul lavoro. sentenza n. 3934 del 19 luglio 2013, Consiglio di Stato, 7. VI, 16 febbraio 2010 , n. 850).Diverso sarebbe stato se lo svolgimento del servizio fosse stato svolto in forza di provvedimento autoritativo (ordinanza contingibile ed urgente, per il periodo strettamente necessario all'espletamento della gara a regime), in quanto "in tema di servizio raccolta e trasporto rifiuti, allorche' in prossimita' della scadenza della proroga il Comune contatti la societa' attuale affidataria del servizio al fine di acquisire la disponibilita' ad un'ulteriore proroga del servizio (nella specie: per altri sei mesi), alle medesime condizioni economiche e tecniche in atto, nelle more della predisposizione degli atti e degli adempimenti necessari per l'affidamento mediante pubblica gara del nuovo servizio, e l'affidataria declini la proposta di ulteriore proroga, alla luce del disposto di cui all'art. 18-8-2000 n. 267 Oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi e disposizioni fiscali e assicurative 1. Il Sindaco, al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nonché dell'ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone, anche in relazione allo svolgimento di specifici eventi, o in altre aree comunque interessate da fenomeni di aggregazione notturna, nel rispetto dell'articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, può disporre, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni, con ordinanza non contingibile e urgente, limitazioni in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché limitazioni degli orari di vendita degli esercizi del settore alimentare o misto, e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e di erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici(1). 31 legge 3 agosto 1999, n. 265) PARTE PRIMA - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE TITOLO I Disposizioni Generali 1. Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla. Ordinario n. 162) note: Entrata in vigore del decreto: 13-10-2000 Il sindaco e il presidente della provincia sono gli organi responsabili dell'amministrazione del comune e della provincia. Si Allegano Circolari Della Prefettura Di Novara Relative Al Divieto Di Sparo Petardi E Botti. 267/2000 ulteriori misure per la prevenzione del contagio COVID-19. E la giurisprudenza è effettivamente attestata sulla posizione per cui l'ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco può essere emessa per tutelare il bene supremo della pubblica incolumità, e, di fronte all'urgenza del provvedere all'eliminazione della situazione di pericolo, prescinde dall'accertamento dell'eventuale responsabilità della provocazione di quest'ultimo, poiché non ha natura sanzionatoria (C.d.S., V, 9 novembre 1998, n. 1585). Il sindaco e il presidente della provincia prestano davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. V, Sez. sentenza n. 6227 del 13 marzo 2009, Consiglio di Stato, Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? V, 26 maggio 2015, n. 2610)” (TAR Palermo, sez. 11. n. 112 del 2008, onde evitare il pregiudizio derivante (attese le interpretazioni giurisprudenziali rese sul punto) dall'impedimento alla partecipazione ad altre gare, è legittima l'ordinanza contingibile ed urgente assunta dal Sindaco ai sensi dell'art. 1. Sez. Il sindaco, altresì, coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti. (10) Articolo aggiunto dall'art. art. Sez. VI, L'art. 3. (Breviaria iuris 12). sentenza n. 11848 del 21 maggio 2009, Cassazione civile, 28 settembre 2000, n. 227, S.O. Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. Si trasmette per opportuna conoscenza ordinanza del Sindaco relativa a MISURE URGENTI CONTRO LA DIFFUSIONE DELLA MALATTIA INFETTIVA COVID-19. 24/04/2020 Ordinanza ex art. Breviaria iuris 12, pp. I, 9 luglio 2010 n. 2906). V, La societa' in house del Comune è da qualificare alla stregua di “ente strumentale” del comune, con ogni conseguenza in merito alla natura sostanzialmente pubblicistica della medesima.Ora, poiche' il potere attribuito al sindaco di provvedere alla nomina, ai sensi dell’art. AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE! Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia? V, V, (Consiglio Stato , sez. In proposito la S.V. Sez. 50 T.U. 3. 50 – D. Lgs n. 267/2000 Art. Lavoro, 28 settembre 2000, n. 227, S.O. Sez. Sez. IV, L'amministrazione locale prevede a proprio carico, dandone comunicazione ... consigli dei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, per i presidenti dei consigli provinciali che siano collocati in aspettativa non Divieto di stazionamento all'esterno del bar: sul rispetto dell'obbligo deve vigilare il Comune. sentenza n. 515 del 4 settembre 2014, Consiglio di Stato, In caso di emergenza che interessi il territorio di più comuni, ogni sindaco adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti ai sensi del precedente comma. (GU Serie Generale n.227 del 28-09-2000 - Suppl. D.lgs. TUEL (Dlgs 267/2000) Art. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. Epigrafe Premessa Articolo 1 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (art. D.Lgs. Sez. Il sindaco e il presidente della provincia sono gli organi responsabili dell'amministrazione del comune e della provincia. L'art. Sez. Il primo portale web, liberamente accessibile, interamente dedicato al Codice degli Appalti. 7-ter. Tutte le nomine e le designazioni debbono essere effettuate entro quarantacinque giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico. 5. di alta amministrazione, le sottese posizioni eventualmente vantate dai singoli interessati avranno consistenza di interesse legittimo, con ogni conseguenza in termini di giurisdizione del GA. E’ illegittima l'ordinanza contingibile e urgente con la quale il sindaco ordina di provvedere alla tempestiva esecuzione di tutti i necessari interventi volti “all'eliminazione dello stato di pericolo", nel caso in cui l'amministrazione non abbia condotto accertamenti istruttori idonei a comprovare la effettiva sussistenza dei presupposti per l’adottata ordinanza contingibile e urgente, rimanendo non dimostrata la ricorrenza effettiva di pericolo per la pubblica incolumità. sentenza n. 868 del 16 febbraio 2010, Consiglio di Stato,