2010; SULLA proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze: EMANA il seguente regolamento Articolo 1 Oggetto 1. dal Ministro dell' istruzione, dell' universita' e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, ai sensi dell'articolo 64, comma 3, del decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133; Visto il decreto … Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 1 DM _____ Istituzione dei percorsi speciali abilitanti ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni IL MINISTRO VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione 87, 88, 89; VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 29 gennaio 2015, 16 del decreto del Ministro dell'istruzione dell'universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 che prevede che dall'istituzione dei corsi non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico dello Stato; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2019 n. 92, recante “ Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 1 IL MINISTRO Decreto n. 26 VISTO il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni con legge 6 agosto 2008, n. 133, recante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92 recante “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249; VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 28 luglio 2016, n. 162; SENTITO l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, riunitosi il 31 agosto 2020; Il Ministro dell’Istruzione di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di … Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 30 settembre 2011 recante «Criteri e modalita' per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249»; I ministri dell'istruzione, dell'università e della ricerca della Repubblica Italiana si sono avvicendati dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2019, a seguito dell'accorpamento del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca, creando il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.. Il Ministro dell’Istruzione 4 Articolo 4 (Valutazione degli apprendimenti degli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento) 1. Ministero dell’Istruzione, dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263 “Regolamento Celebrating the 36th Teachers' Day: to develop the intellect and morals, to contribute to poverty alleviation; NPC & CPPCC Annual Sessions 2020 and Education: Building a … VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2010, n. 211, “Regolamento recante indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti 14 dicembre 2010, n. 291, S.O. Visto l'art. 15 marzo 2010, n. 88. graduatorie di istituto, in applicazione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249; VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326, recante “Disposizioni inerenti le … Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento”; VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 29 gennaio 2015, n. 10, concernente “Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni»; Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 9 aprile 2019, n. 327, recante «Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli VISTO il piano programmatico di interventi predisposto dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 64, comma 3, del sopra citato decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008; Il Ministro dell’Istruzione 1 Ordinanza concernente le adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Decreto N. 5669 IL MINISTRO VISTO l’articolo 34 della Costituzione; VISTA la Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico ; VISTO il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. Il Ministro dell’Istruzione, dell ‘ Università e della Ricerca 1 VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, recante "Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59" e, in particolare, l'articolo 2, comma 1, n. 11), che, a seguito della modifica apportata dal decreto - legge 16 maggio 2008, n. 85, Ministero dell’Istruzione, VISTA la direttiva 16 gennaio 2012, n. 4, in materia di “Linee guida per il secondo biennio e quinto anno per i percorsi degli Istituti Tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88 - Secondo biennio e quinto anno”; VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca M 1 O settembre 2010, n. 249 "Regolamento concernente: Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi La valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata è correlata agli obiettivi individuati nel piano educativo individualizzato predisposto ai sensi del dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. Il Ministro dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Allegato B) DM relativo alle linee generali di indirizzo per il triennio 2010-2012 - Indicazioni operative (art. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca DIRETTIVA n. 57 del 15 luglio 2010 contenente linee guida a norma dell’articolo 8, comma 3, d.P.R. Il presente regolamento detta le norme generali relative al riordino degli istituti 2010, n. 240, nel limite di spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, da ripartire con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi Uff. IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA di concerto con IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Visti gli articoli 87 e 117, lettere m) e n), della Costituzione; VISTE le direttive del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 15 luglio 2010, n. 57, e 28 luglio 2010, n. 65, con le quali sono state definite le Linee guida del primo biennio dei percorsi Il Ministro dell’istruzione 3 VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, recante il regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca l0 settembre 2010, n. 249, Regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola Il Ministro dell’istruzione 1 Decreto di fissazione di un termine unico per le proposte di aggiudicazione degli interventi di edilizia scolastica finanziati con i decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 21 dicembre 2017, n. 1007, 11 febbraio 2019, n. 94, 30 aprile 2019, n. 392 e 9 ottobre CONSIDERATA l’entrata a regime dei nuovi ordinamenti scolastici dell’istruzione secondaria di secondo grado, di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, nn. Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all’articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento.” IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA di concerto con IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE VISTI gli articoli 87 e 117, lettere m) e n), della Costituzione; VISTO il decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, recante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli … Visto l'art. Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca www.professionistiscuola.it 3 conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249”; VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 21 settembre 2012, n. 16 del decreto del Ministro dell'istruzione dell'universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 che prevede che dall'istituzione dei corsi non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico dello Stato; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. Pubblicato nella Gazz. IL MINISTRO VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.88, recante norme per il 1-ter, comma 1, del decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7, convertito nella legge 31 marzo 2005, n. 43 1. VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, recante “Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola