Allo stesso modo sono adottate modalità di lavoro didattico e di valutazione congruenti agli esiti di apprendimento attesi in relazione alle attività lavorative previste e descritte negli sbocchi professionali. Unito. - capacità di riconoscere i concetti sollecitati o messi sotto choc dall'esperienza ed essere in grado di ripensarli in forme nuove; Come candidarsi . Angelica Arace, Incontri di tutoraggio- Pedagogia generale A P.I. Corso di Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento (SUI0214) Docente Prof. Elisabetta Fea, Dott. A partire dal secondo anno, il corso sarà articolato in percorsi formativi relativi alle seguenti aree di intervento: 1) l'area della prima infanzia; 2) l'area socio-culturale e del territorio; 3) l'area della formazione, dell'apprendimento e dei media. Federico Zamengo, Modalità di esame appelli Psicologia Generale B Navigazione. Angelica Arace, Validità prova scritta Pedagogia generale A e B Corsi di insegnamento. - Capacità di lettura e di analisi della dimensione psicologica interpersonale e di gruppo dei processi e dei contesti educativi. - Conoscenze relative alle strutture narrative e alle varie forme di scrittura; conoscenza di nozioni teoriche fondamentali in campo linguistico e semiologico; conoscenza delle principali teorie comunicative e informazionali, con particolare riferimento alla comunicazione verbale e scritta, nonché ai fenomeni di oralità di ritorno connessi ai moderni media tecnologici; conoscenza critica delle modalità pragmatiche e della comunicazione spettacolare, con particolare riferimento alle pratiche performative e alla loro funzione sociale ed educativa. Paola Borgna, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): CALENDARIO DELLE LEZIONI Dato l'elevatissimo numero di domande di tesi, il docente accoglie studenti delle lauree triennali e magistrali interessati a svolgere dissertazioni e tesi di laurea sui seguenti argomenti: Marco Menin, corso di SOCIOLOGIA GENERALE A (A-H), prof.ssa Paola Borgna - modalità svolgimento (D.M. La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove in itinere (anche con finalità formative) e finali, a bassa strutturazione e aperte. Denominazione: Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche Tipo di laurea: magistrale Tipo di accesso: accesso non programmato con possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale e di requisiti minimi da documentare Sede didattica:. TFA - PAS. Il Corso di Laurea si propone di far acquisire: P.I. Le attività di osservazione, di analisi delle pratiche e di autoanalisi dell'esperienza sul campo svolte durante il tirocinio, così come la documentazione delle attività svolte, costituiranno un momento formativo in continuità con l'attività d'aula. - Individuare i criteri di valorizzazione del linguaggio teatrale in attività e progetti di intervento in campo socio-educativo. - Capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità. Tel: 011.6709561 Email: fabio.lanfranco@unito.it Indirizzo: Divisione di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo Dipartimento di Scienze Mediche A.O. Alla prova finale è attribuito un numero di CFU pari a 6. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione; Corso di laurea in Filosofia; Corso di laurea magistrale in Filosofia; Philosophy International Curriculum M.A. - Capacità di leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica in educazione e in sociologia. I diversi saperi sono declinati in funzione delle aree specifiche del corso di studi ovvero: la prima infanzia, i servizi educativi nella loro accezione più ampia e i contesti di sviluppo e applicazione dei linguaggi espressivi. Non è possibile dunque per gli studenti di Scienze dell'educazione scegliere e sostenere questo esame. - Capacità di immaginare e realizzare sperimentalmente programmi educativi al fine di comprenderne, in funzione professionalizzante, le fasi progettuali e i processi produttivi. menu. Risposta. Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate Dipartimento di Studi Storici. Marco Menin, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO - Acquisire i concetti, le teorie e le pratiche fondanti nei diversi settori disciplinari in cui è articolato il percorso di studi. Cosa devo fare? Università degli studi di Torino. Lo studente, alla fine del percorso, dovrà essere in grado di: leggere e interpretare i contesti d’azione in cui si trova ad operare (prima infanzia, formazione degli adulti, potenziamento cognitivo, …) , individuare i bisogni educativi, riconoscere le specificità dei target di riferimento (bambini nella fascia 0-3, genitori, anziani, famiglie), applicare strategie teoriche e pratiche di progettazione di interventi educativi e formativi, gestire gli interventi nella loro messa in opera, monitorare e valutare i risultati conseguiti. Corso di Laurea in Archeologia e Storia Antica Corso di Laurea in Scienze Storiche Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento e del patrimonio culturale; Corso di Laurea magistrale in Scienze delle religioni In generale, in tutte le aree individuate il percorso formativo sarà finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: Per l’area socio-culturale e del territorio: si porrà specifica attenzione alle situazioni di vulnerabilità, disagio e devianza, alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali lungo tutto l'arco della vita e in contesti differenziati, con focus sulla gestione del tempo libero, sulle attività di fruizione culturale, sull'esercizio attivo della cittadinanza, sull’attivazione di processi sociali e culturali orientati allo sviluppo del capitale sociale e all’empowerment dei diversi soggetti. Città della Salute e della Scienza di Torino - presidio Molinette Corso Dogliotti 14 10126 Torino Con circa 120 sedi dislocate su sette poli principali, una ricerca scientifica di alto livello e una didattica all'avanguardia, l'Università di Torino si colloca come una tra le più prestigiose realtà accademiche nel panorama universitario italiano. 249/2010) Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio A (GARIBALDI) (-) Anno accademico: 2020/2021 … Salta Navigazione. - Attenzione e apertura alla diversità e al mutamento sociale e uso degli strumenti critici e capacità autonome di lettura delle problematiche del mondo contemporaneo con particolare riferimento ai processi culturali e comunicativi. - Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio in ambito giuridico; possesso degli strumenti metodologici per l'analisi della normativa di settore; conoscenza critica delle competenze e delle modalità organizzative dei soggetti pubblici e privati che intervengono nel settore dei servizi alla persona e alla comunità. - capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati, dati educativo-formativi, search. 2020-2021, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, la docente riceve gli studenti via skype, previo appuntamento via mail (scrivere all'indirizzo carola.barbero@unito.it) capacità di accogliere con empatia situazioni di disorientamento e disagio; Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Sociologia, comunicazione e sport (SUI0216) Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) Storytelling (A-L) (STU0503) Corso di laurea in Scienze della Comunicazione; Storytelling (M-Z) (STU0503) Alla pagina Requisiti di ammissione sono pubblicate le informazioni utili per la presentazione della domanda di ammissione alla Laurea magistrale Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. C.F. Criteri di valutazione della prova finale saranno: la capacità di sintesi personale degli apporti delle varie discipline nella prospettiva culturale e professionale delle scienze dell'educazione; il sicuro riferimento a studi e ricerche significative nei diversi ambiti; l'esposizione corretta e adeguata agli obiettivi formativi e professionali. - capacità di dialogare con i soggetti, pubblici e non, che a vario titolo interagiscono nella pianificazione e gestione di attività educative; In taluni ambiti, sarà prevista l'applicazione di metodi formativi innovativi come l'action learning, blended learning, tecniche di serious game e storytelling. - Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell’intervento educativo, esplicitando modelli teorici e metodologici di riferimento. Paola Ricchiardi, SESSIONE APPELLO STORIA MODERNA E METODOLOGIA DELLA RICERCA DEL 17/11/20 SI TERRA' IN MODALITA' ORALE E ONLINE Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni in forma scritta e/o orale, l'elaborazione di documenti in forma originale, l'osservazione della capacità di interazione nel gruppo e/o con soggetti diversi. - Capacità di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale per analizzare realtà e fenomeni educativo-formativi. Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni scritte, l'osservazione dell'interazione nelle attività di gruppo, in generale gli strumenti che consentono di rilevare la capacità dello studente di sviluppare argomentazioni coerenti, di esprimere giudizi supportati scientificamente, di giustificare le proprie posizioni in riferimento alle conoscenze acquisite ed all'esperienza (diretta ed indiretta) dei problemi e fenomeni educativi, dimostrando sensibilità anche per le questioni di ordine etico. 02099550010. - Capacità di progettare e condurre una ricerca empirica in educazione e in sociologia nelle sue varie fasi: capacità di costruire uno strumento per la rilevazione dei dati; di condurre un’intervista e una sessione di osservazione; di analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca. Amministratore, Avviso per studenti frequentanti Teatro educativo e sociale: modulo Dott.ssa Fabris Tra le modalità di verifica dei risultati attesi rientra anche la valutazione di elaborati e produzioni originali degli studenti. L-19 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione, EDUCATORE ESPERTO IN PROCESSI E LINGUAGGI DELL'APPRENDIMENTO, EDUCATORE PER LO SVILUPPO SOCIALE DEL TERRITORIO (SAVIGLIANO), EDUCAZIONE NEI NIDI E NELLE COMUNITA' INFANTILI. Corso di Laurea Magistrale Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche - Capacità analisi dell’evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale. Le modalità di lavoro didattico per il perseguimento degli obiettivi formativi specifici consisteranno in lezioni frontali, lezioni con esercitazione, forme di lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo, lezioni a dibattito, dibattito con esperti e protagonisti del mondo dei servizi rivolti a tutte le aree indicate); seminari di approfondimento tematico; attività di laboratorio (analisi di progetti, di interventi, di azioni educative; simulazioni; produzione in gruppo e individuale di progetti educativi, di materiali per l'attivazione di interventi didattico-educativi, di strumenti di analisi e valutazione di pratiche e interventi educativi e mediaeducativi); presentazione in forma orale, scritta, audiovisiva o digitale dell'esito di esperienze ed attività formative (relazioni sulla partecipazione ad attività di laboratorio, di tirocinio, documentazione di attività, esperienze, vissuti). Il ricevimento del prof. Bianchini ha luogo tutti i martedì dalle 14:00 alle 17:00 presso il Dipartimento di Scienze dell Educazione via G. Ferrari 9/11. - capacità di riflettere sul proprio sistema di valori, con particolare riferimento alle implicazioni di etica professionale. Al termine del percorso i laureati saranno anche in possesso di conoscenze e competenze inerenti la media education, la progettazione e gestione di ambienti di apprendimento multimediali, il design di prodotti editoriali a stampa o digitali. - capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili; Il laureato in Scienze Pedagogiche può proseguire gli studi nei seguenti corsi di studio: Corsi di Dottorato di Ricerca afferenti al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione; Master afferenti al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione; Maggiori informazioni per gli studenti sono disponibili anche sul sito della Scuola di Scienze Umanistiche Università degli studi di Torino. - Capacità di padroneggiare i meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia. Amministratore, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione, Sistema di assicurazione della qualità del corso di studio, Educatore professionale socio-pedagogico (a.a. 2018-2019), Obbligatorietà percorso Passport.Unito per tutte le matricole 2020-2021, Collaborazione al tracciamento casi di positività, # MATRICOLE-IMPORTANTE percorso Passport Unito, Aggiornamento frequenza laboratori - primo semestre - curriculum Educatore dei servizi educativi per la prima infanzia, Valutazione della qualità della didattica - a.a. 2020/2021, Modalità erogazione lezioni e laboratori anno accademico 2020/21, Tirocini curriculari in presenza - Attivazione e ripresa, Riepilogo delle disposizioni sui tirocini a.a.19-20, Regolamento laboratori curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia, LINK per partecipare al Laboratorio B - Storia della Letteratura per l'infanzia, Questionario opinione studenti su didattica a distanza, INVITO A COMPILARE IL QUESTIONARIO SULLA DIDATTICA A DISTANZA: IL PARERE DEGLI STUDENTI, Compilazione questionario didattica a distanza, SESSIONE APPELLO STORIA MODERNA E METODOLOGIA DELLA RICERCA DEL 17/11/20 SI TERRA' IN MODALITA' ORALE E ONLINE, Divieto di divulgazione dei materiali didattici caricati on-line, Calendario lezioni II semestre di Scienze dell'educazione (Educatore per lo sviluppo del territorio) a.a. 2020/2021, Avviso per studenti frequentanti Teatro educativo e sociale: modulo Dott.ssa Fabris, Lezione via Webex di Psicologia della prima infanzia del 21/12/20, Incontri di tutoraggio- Pedagogia generale A, Storia della filosofia Savigliano (SCF0551): MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO, Storia della filosofia Savigliano (SCF0551): CALENDARIO DELLE LEZIONI, corso di SOCIOLOGIA GENERALE A (A-H), prof.ssa Paola Borgna - modalità svolgimento, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): CALENDARIO DELLE LEZIONI, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO, INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA, ricevimento studenti della prof.ssa Paola Borgna, Modalità richiesta dissertazione di laurea - prof.ssa Arace, Iscrizioni secondo esonero scritto facoltativo di Psicologia della prima infanzia - Prof.ssa Arace, Validità prova scritta Pedagogia generale A e B, Modalità di esame appelli Psicologia Generale B, Istruzioni generali per sostenere gli esoneri scritti di Psicologia dello Sviluppo - prof.ssa Arace, Biblioteca di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Qualifica educatore professionale socio-pedagogico a.a. 2018-2019, servizistudenti.scienzeumanistiche@unito.it. - Capacità di cogliere le specificità culturali, economico-politiche e sociali del territorio e di rielaborarle alla luce delle conoscenze storiche acquisite. Saranno anche proposte attività, prevalentemente a carattere di laboratorio, basate sulla simulazione e sulla drammatizzazione, volte a sviluppare ad affinare l'impiego dei linguaggi non verbali con finalità espressivo-comunicative. Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13) MICROBIOLOGIA GENERALE E IGIENE DEGLI ALIMENTI (INT0826) Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana; Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento (SUI0214) Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Angelica Arace, Regole da seguire per gli appelli Cerca: Home ... Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) (SCF0379) Anno accademico: 2020/2021 Corso di studio in: Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. Il Corso di Laurea si propone di far acquisire: Corso di Laurea in Scienze Storiche Corso di Laurea in Storia dell'Arte Per i Corsi di Studio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e del Dipartimento di Studi Umanistici , dalla sessione estiva a.a. 2019-2020 sarà attiva una nuova modalità di convocazione delle sedute e della consultazione dei calendari delle sessioni di laurea. Francesca Davida Pizzigoni, LINK per partecipare al Laboratorio B - Storia della Letteratura per l'infanzia Scienze dell’educazione. Via Verdi 8 - 10124 Torino. - Capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle scienze sociali, anche in modo comparato e diacronico, ai fenomeni socio-culturali del passato e contemporanei in contesti europei ed extraeuropei. Il sito del Corso di laurea magistrale in Filosofia presenta il piano di studi e offre informazioni utili sia ai futuri studenti, sia a quelli già iscritti. - Acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per la progettazione di interventi, strumenti e dispositivi operativi nei diversi contesti dell’agire educativo. Il Corso di Laurea si propone di far acquisire: The enrolment conditions, full-time or part-time is chosen year by year and accordingly changes tuition fee, italiano Corso di laurea in Scienze dell'Educazione; Pedagogia sperimentale (Torino) - Laboratorio C (TORRE) (-) Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria; Valutazione dei contesti e delle azioni formative (FIL0080) Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi - capacità di comprensione e interrogazione critica dei classici della pedagogia , della filosofia, della psicologia e della sociologia; - abilità relazionali e comunicative necessarie al lavoro in équipe; Lezioni dal 23/10/2020 al 14/05/2021. Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso sopra descritti, il percorso formativo del Corso di studi è costituito da un primo anno comune, finalizzato alla promozione di una formazione culturale di base integrata in riferimento agli ambiti pedagogico e metodologico-didattico, filosofico, psicologico, storico, sociologico. Sportelli, strumenti e servizi su misura per la tua carriera universitaria. - Conoscenza e comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale e delle sue applicazioni specialistiche ai temi dell'educazione; della famiglia; dell’organizzazione; del lavoro; dei servizi sociali e delle reti; della marginalità e della devianza. La prova finale del corso di laurea triennale consiste in un elaborato scritto (dissertazione) su un argomento concordato con un docente che ne guiderà la realizzazione e inerente uno o più ambiti disciplinari correlati affrontati durante il percorso degli studi. Saranno promosse anche attività finalizzate a promuovere l'auto-riflessione e l'auto-analisi delle modalità personali di approccio all'apprendimento ed il loro progressivo affinamento in relazione a compiti ed esigenze diversificati, di studio e professionali. Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 - Asti; Educare il movimento - AT (SVB0121) Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 - Asti; Le nuove competenze nell'educazione fisica e nelle scienze motorie e sportive scolastiche (FIL0291) Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Didattica online. - capacità di interpretazione personale, scientificamente fondata, di fenomeni socio-culturali, con particolare riferimento a quelli educativi; Home. Si fa presente che l'esame di Pedagogia interculturale [SCF0547] è riservato presso la sede di Torino agli studenti di Scienze della formazione primaria. Per l’area della formazione, dell'apprendimento e dei media: si focalizzerà l'attenzione sull'acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione degli interventi educativo-formativi lungo tutto l'arco della vita con particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi soggiacenti all’apprendimento e alle strategie per il loro potenziamento. Saranno valorizzati elaborati e produzioni originali degli studenti (approfondimenti tematici, relazioni scritte di esperienze di apprendimento, progetti formativi, elaborazione di materiali didattici derivanti da produzione di prototipi, progettazione di materiali, realizzazione di video, app e materiali multimediali). - Acquisizione di una formazione di base relativa alle principali teorie della psicologia generale, sociale e dello sviluppo e sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico; di una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità dell’individuo in crescita e in formazione in relazione ai contesti familiari, sociali e culturali di appartenenza; maturazione di una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche, in relazione alla promozione del benessere e all’individuazione e al potenziamento delle risorse psicologiche dei singoli, dei gruppi sociali di riferimento, delle agenzie educative e socializzanti. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione . La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove in itinere (anche con finalità formative) e finali, con differenti gradi di strutturazione, finalizzate ad osservare la capacità di impiego critico di strumenti e fonti di informazione ed a monitorare lo sviluppo di adeguate capacità auto-valutative. SUM-Voglio iscrivermi al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e/o al corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione. Database del personale di: Corso di laurea in Filosofia. Le modalità di lavoro didattico per il perseguimento di tali risultati consisteranno nella proposta sistematica di attività di presentazione in forma orale e scritta di temi e problemi affrontati nei corsi e/o approfonditi durante lo studio in autonomia, dell'esito di esperienze ed attività formative (relazioni sulla partecipazione ad attività di laboratorio, di tirocinio, stesura di relazioni su attività di ricerca condotte in gruppo e individualmente), di documentazione di attività, esperienze, vissuti. - capacità di studio autonomo riferite ad ambiti culturali e ad obiettivi di lavoro differenziati; http://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl, 1 - Titolo di Scuola Superiore 2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea 3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello 4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale 5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica 6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero. - Capacità di padroneggiare le metodologie di indagine etnografica per affrontare l’analisi delle problematiche relative a contesti comunitari, associativi e organizzativi in cui l’eterogeneità culturale (di natura identitaria, sociale e religiosa) è rilevante. Portale di Ateneo; E-learning di Ateneo ; Helpdesk; Italiano ‎(it)‎ Deutsch ‎(de)‎ English ‎(en)‎ Español - Internacional ‎(es)‎ Français ‎(fr)‎ Italiano ‎(it)‎ Русский ‎(ru)‎ 简体中文 ‎(zh_cn)‎ Login ; Percorso della pagina. - capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e rielaborazione dell'esperienza personale; Paolo Bianchini, Orario ricevimento prof.ssa Scarzello La forte vocazione di UniTO all'internazionalizzazione, testimoniata da numerosi accordi di cooperazione con soggetti pubblici e privati, dai tanti progetti di scambio per promuovere la mobilità in entrata e in uscita e da un impegno costante nella cooperazione scientifica e didattica con altri Paesi. La modalità di verifica dei risultati attesi comprendono: prove in itinere (anche con finalità formative) e finali, a bassa strutturazione e aperte (prove scritte e colloquio orale); osservazione delle modalità di risposta e partecipazione alle attività di gruppo e di laboratorio; sessioni di esposizione e narrazione pubblica delle esperienze maturate; valutazione di elaborati e produzioni originali degli studenti relativi a progettazione e gestione di progetti formativi. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione; Categorie di corso: Cerca corsi: Espandi tutto. Università degli studi di Torino Italia, Torino. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Pari opportunità, benessere e assistenza, https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View, ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (ON-LINE), INFORMATICA E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER LE SCIENZE UMANE E SOCIALI (ON-LINE), ETÀ CONTEMPORANEA E TRASFORMAZIONI DEI MEDIA, PEDAGOGIA DELLA CREATIVITÀ + GAME BASED LEARNING, RICERCA EDUCATIVA PER IL POTENZIAMENTO COGNITIVO, PEDAGOGIA SPERIMENTALE ED EVIDENCE BASED EDUCATION, PROGETTAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI E FORMATIVI, PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA, TECNICHE DI RICERCA, SIMULAZIONE E ROBOTICA EDUCATIVA, EDITORIA PER RAGAZZI + LETTERATURA PER RAGAZZI, PROGETTAZIONE E FORMAZIONE PER COMPETENZE NEGLI INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI, RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE E MEDIA EDUCATION, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI, SOCIOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI E DELLE RETI, SOCIOLOGIA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DEVIANZA, TEORIA E TECNICHE DEL TEATRO EDUCATIVO E SOCIALE, METODI E PRATICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO, SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DEL CORSO DI VITA, PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA E OSSERVAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI, PROGETTAZIONE EDUCATIVA E STRUMENTI PER L'AVVIAMENTO DELLA PROFESSIONE, https://esse3.unito.it/Admission/DettaglioConcorsi.do, Accoglienza studenti con disabilità e DSA.