Blair, C., Razza, R.P. Le funzioni esecutive costituisco l’insieme dei processi finalizzati a dirigere la condotta sotto il … Assessment and development ofexecutive function (EF) during childhood. Inoltre un contributo in tal senso potrebbe essere fornito dallo yoga e da arti marziali di tipo tradizionale (Diamond, 2012). Le funzioni esecutive, quindi, entrano in gioco ogni qualvolta l’individuo compia azioni finalizzate: esse infatti permettono il riconoscimento e il mantenimento in memoria degli stimoli utili, la costruzione di un piano di azione rispetto ad essi, la scelta comportamentale per farvi fronte ed infine il … Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive, Indicazioni per gli interventi educativi e didattici. Age-Group Differences in Set-Switching and Set-Maintenance on the Wisconsin Card SortingTask. Un’altra ricerca (Dahilin, 2011), utilizzando programmi computerizzati analoghi a quelli usati nello studio appena citato, ha messo in mostra l’incremento comprensione del testo in un gruppo di bambini (Analoghi risultati sono stati replicati da Chein e Morrison nel 2010). ), Consciousness and self-regulation (Vol.4). 2006). Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per rendere migliore la navigazione e per fornire le funzionalità di condivisione sui social network. Current Directions in Psychological Science. Con questa “etichetta” Owen (1997) si riferisce all’insieme di, Per fare alcuni esempi, sono le funzioni alla base della, Negli ultimi anni questo campo della psicologia cognitiva ha destato l’interesse di molti ricercatori e operatori del settore impegnati in ambito evolutivo, soprattutto in virtù delle notevoli ripercussioni delle funzioni esecutive su molti ambiti della vita quotidiana di bambini e adolescenti (, 1) si ritiene svolgano un ruolo chiave nel, 3) variano durante l’arco di vita e condizionano il. Brain Inj. var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; How useful is executive control training? State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata. (2009). Huizinga, M., van der Molen, M.W. A Developmental Perspective on Executive Function. Memoria Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca. Banich, M.T. Expandingthe mind’s workspace: Training and transfer effects with a complex working memory span task, Dahlin, K.I.E. Messaggio pubblicitario Laddove possibile, l’utilizzo di questi materiali in contesto gruppale ha un’enorme potenzialità: il gruppo rappresenta il contesto più ecologico simile agli ambienti di vita che vivono i bambini (in famiglia, a scuola, col gruppo dei pari); in gruppo è possibile lavorare su una serie di aspetti comportamentali (ad es. Test per valutare Attenzione e Funzioni Esecutive. (2007). Science. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. Piaget, J.(1927). I suoi attuali campi d’interesse nella ricerca sono la prevenzione e il trattamento delle dipendenze e di altre condizioni di salute mentale, la psicometria nel campo del gioco d’azzardo e le funzioni esecutive della mente e il loro coinvolgimento nel gioco responsabile. Bell, M., Bryson, G., Wexler, B E. (2003). Il gioco rappresenta un momento fondamentale nella crescita emotiva e cognitiva dei bambini. Con questa “etichetta” Owen (1997) si riferisce all’insieme di processi mentali finalizzati all’elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali adattivi in risposta a condizioni ambientali nuove e impegnative. (2009). Leggi le lettere, batti le mani ogni volta che vedi un animale! Attualmente collabora in diversi progetti riguardanti gli aspetti cognitivi in alcune malattie neurodegenerative. 17, Pergamon Press, Great Britain. Owen, a.M. (1997).The Functional Organization of Working Memory Processes Within Human Lateral Frontal Cortex: The Contribution of Functional Neuroimaging. La necessità di definire il rapporto che intercorre fra questi processi cognitivi e l’adattamento sociale o la riuscita in attività di tipo scolastico, ha portato a diverse formulazioni di definizione di funzioni esecutive. Le funzioni esecutive includono la capacità di inibire comportamenti inadeguati, mantenere in memoria informazioni importanti, essere flessibili per affrontare le novità, pianificare azioni in sequenza per raggiungere un obiettivo. Firenze: la Nuova Italia. Executive functions and achievements in school: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Abbiamo fatto una classifica! Karbach, J., Kray, J. Sono adatti o adattabili per stimolare le funzioni esecutive e a prevenire le difficoltà di apprendimento. A pilot study for rehabilitation of central executive deficits after traumatic brain injury. Dahlin, K.I.E. Psychonomic Bulletin & Review. (2000). Particolare menzione meritano i giochi da tavolo, che rappresentano uno strumento educativo importantissimo per lo sviluppo di aspetti relazionali e sociali e per le funzioni esecutive (soprattutto una certa linea di giochi studiati e creati in maniera da stimolare le funzioni esecutive fin dalla prima infanzia), che se sapientemente utilizzati possono diventare materiale per il clinico da utilizzare nella riabilitazione, nell’ADHD, nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), nelle condizioni di funzionamento intellettivo limite (FIL), in presenza di disregolazione emotiva e discontrollo degli impulsi e in tutte quelle situazioni che delineano un’insufficiente maturazione di una o più funzioni esecutive. L’aggiornamento di memoria di lavoro riguarda l’abilità di mantenere in memoria informazioni e manipolarle per brevi periodi di tempo (Huzinga et al. Le funzioni esecutive compaiono nel primo anno di vita e proseguono la loro maturazione fin oltre l’adolescenza. Cowan et al. Le funzioni esecutive possono essere definite come quelle capacità che entrano in gioco in situazioni e compiti in cui l’utilizzo di comportamenti e abilità di routine non è più sufficiente alla loro riuscita. 20(2), 272-289. 108, 101-109. 21(5), 335-341. Lo sapevate che attraverso il gioco possiamo sviluppare, stimolare e potenziare le funzioni esecutive? 21(1), 8-14. js = d.createElement(s); js.id = id; Messaggio pubblicitario Psicologi, pedagogisti ed educatori concordano nell’attribuire un ruolo fondamentale al gioco nella crescita cognitiva, relazionale, affettiva e linguistica del bambino. di Logmogliano. Ma cosa sono le … Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. (2010). Come stimolare l’attenzione e le funzioni esecutive? (2008). Miyake, A., & Friedman, N.P. (2012). Dai grandi classici come Forza 4, che allena l’attenzione sostenuta e divisa, la pianificazione e l’inibizione, al Memory che stimola l’attenzione e le abilità di memoria e di ricerca visiva, alla Dama (e nella sua variante dama cinese) che allena la pianificazione, la flessibilità cognitiva e l’organizzazione visuo-spaziale, allo Shangai che serve a stimolare l’attenzione focalizzata, l’inibizione della risposta e a potenziare lo sviluppo delle abilità fino-motorie, alle Carte Uno che allenano l’attenzione, la working memory, la pianificazione. Current Directions in Psychological Science. lavoro sull’espressione della rabbia agonistica, o sulla cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune); il confronto con il gruppo può diventare terreno fertile per far emergere differenze individuali ma anche emozioni condivise ed esperienze comuni che fanno sentire i bambini accolti, compresi e meno soli, e può diventare un’opportunità di arricchimento per il singolo bambino (sappiamo quanto i bambini apprendano per imitazione di un modello). (2006). FUNZIONI ESECUTIVE CALDE E FREDDE Negli ultimi anni è stata formulata una distinzione dicotomica tra FE «Hot» e «Cool» (Zelazo, 2004). It. la pianificazione, ossia la capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni e di progettare la sequenza di componenti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo; la flessibilità cognitiva, ovvero la capacità di cambiare strategia di pensiero o d’azione per far fronte alle situazioni, che si traduce nella capacità di modificare il proprio comportamento quando è inefficace al raggiungimento di un obiettivo (in opposizione a rigidità e perseverazione); il giudizio, ossia la capacità di stimare e valutare una situazione in base alle proprie conoscenze, che sta alla base dell’abilità di fare corrette stime cognitive; Piaget, J. (2008). Executive functions and achievements in school: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Il processo cognitivo, Bollati Boringhieri: Torino. (2006). 31(2), 293-215. Preschool Program Improves Cognitive Control. P., Haberstick, B. C., & Hewitt, J. K. (2009). Il gioco rappresenta uno spazio evolutivo centrale nello sviluppo e nel consolidamento di molteplici abilità e può favorire il potenziamento delle funzioni esecutive. These cookies will be stored in your browser only with your consent. Lavorare sulle abilità pre-scolastiche e sullo sviluppo socio-emotivo dei bambini alla scuola dell’infanzia Perché è importante, attraverso il gioco, rafforzare le cosiddette “funzioni esecutive” nei bambini tra i 3 e i 5 anni 30 settembre 2020 Posner, M.I., Di Girolamo, G.J. Anderson, P. (2002). Behavioral disinhibition:Liability for externalizing spectrum disorders and itsgenetic and environmental relation to response inhibition acrossadolescence. Posner, M.I., Di Girolamo, G.J. Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. funzioni esecutive sono influenzati da giochi ed esperienze che sfidano le abilità del bambino a inibire comportamenti, pensare a risolvere ... Il gioco si sviluppa e cio’ consente al bambino di porsi progressivamente di fronte a nuove difficoltà e problemi da risolvere. Centro Disturbi dell’Alimentazione – Milano, Centro Disturbi della Personalità – Modena, Centro Stimolazione Magnetica Transcranica – CIP TMS, Aggressività in età infantile: il ruolo delle funzioni esecutiveÂ. Batti la mano sul tavolo quando vedi una forma, denomina i frutti! In R. J. Davidson, G. E. Schwartz, & D. Shapiro (Eds. Current Directions in Psychological Science. Perché dietro ogni apprendimento vi è il Sistema Esecutivo Attentivo con le sue multicomponenti (funzioni esecutive). Developmental Neuropsychology. Serino, A., Ciaramelli, E., Di Santantonio, A., Malagù, S., Servadei, F., & Làdavas, E. (2007). }(document, 'script', 'facebook-jssdk')); Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. Huizinga, M., Dolan, C. V., & Van der Molen, M. W.(2006). Una ricerca ha dimostrato che bambini delle scuole primarie con ridotte funzioni esecutive, quali pianificazione e autocontrollo, mostrano maggiore aggressività nel corso dell’infanzia. (1956). 24(4), 479-491. Nel riprendere ed ampliare il concetto di zona di sviluppo prossimale di Vygotskij, Vianello (2012) afferma che un pari competente può essere un modello molto più efficace dell’adulto nel favorire lo sviluppo potenziale, perché più simile per caratteristiche al bambino. 17/07/2020; By Francesca Grotta ... Questo gioco nasce per sviluppare l’attenzione, la memoria di lavoro, l’autocontrollo, la capacità di calcolo e la velocità di elaborazione. All’interno della CG andiamo a presentare il gioco e le funzioni esecutive coinvolte, proponiamo varianti e mediazioni di gioco per adattarlo ai bisogni specifici dell’utente. Working memory and learning: A teacher’s guide. Gathercole, S.E., Alloway, T.P. Preschool Program Improves Cognitive Control. Chein, J.M:, Morrison, A.B. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. L’inibizione è la capacità di inibire deliberatamente gli impulsi e le informazioni irrilevanti. Kray, J., Eber, J.,Karbach, J. Diamond, A., Barnet, W.S., Thomas, J., & Munro, S. (2007). Ci sono giochi particolarmente utili per i bambini con ADHD che hanno problemi di Funzionamento Esecutivo o simili sfide di apprendimento. (2012). Not not su Google Play Development of cognitive control and executive functions from 4 to 13 years: Evidence from manipulations of memory, inhibition, and task switching. Il gioco è una fonte di sviluppo potenziale; nel gioco il bambino è sempre al di sopra del suo abituale comportamento quotidiano; nel gioco egli è in qualche modo di una testa più alto di se stesso (L. S. Vygotskij). Developmental Science. P., Haberstick, B. C., & Hewitt, J. K. (2009). The Nature and Organization of Individual Differences in Executive Functions: Four General Conclusions. Pittogrammi: ARASAAC Carte random. fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); Vygotskij, L. S.(1980). Activities and Programs That Improve Children’s Executive Funtions. js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.5&appId=813424565412076"; Assessment and development ofexecutive function (EF) during childhood. Working Memory Deficits can be Overcome: Impacts of Training and Medication on Working Memory in Children with ADHD. Quello di Miyake e collaboratori identifica tre componenti chiave: l'inibizione, l'aggiornamento della memoria di lavoro e la flessibilità di risposta. Holmes, J., Gathercole, S.E., Dunning, D.L. Scarica e prova la versione gratuita di Funzioni esecutive. Verbal self-instructionsin task switching: a compensatory tool for action-controldeficits in childhood and old age? Adaptive traiing leads to sustained enhancement of poor working memory in children. (2012). Spero quindi che ora vi sia chiaro cosa sono le funzioni esecutive e perché sono così importanti per l’apprendimento. Age-related change in executive function:Developmental trends and a latent variable analysis.Neuropsychologia, 44, 2017–2036. Banich, M.T. Del resto non rimane che calarsi nelle regole del gioco (che un buon clinico può sapientemente rimodulare in base all’esperienza, avendo in mente su quali funzioni voler intervenire) senza dimenticare che la prima regola è non barare in modo da cercare di avvantaggiare il bambino, ma metterci serio impegno e dare vita a sfide avvincenti e divertenti, che non necessariamente hanno un vincitore già designato: un buon percorso di potenziamento attraverso il gioco spesso si conclude con delle vittorie conquistate e meritate dei nostri piccoli pazienti. Il test PinG – Parole in Gioco ... funzioni esecutive e processi di autoregolazione e di controllo. Gioco che stimola attenzione, inibizione e flessibilità cognitiva. Holmes, J., Gathercole, S.E., Dunning, D.L. Child Development. 21(1), 11 – 9. Sembra infine che allenare le funzioni esecutive conduca a migliorare le capacità di ragionamento (Diamond, 2012; Karbach&Kray, 2009; Kray et al., 2008); a questo proposito, in uno studio di diversi anni fa, è stato utilizzato un programma per allenare le funzioni esecutive in un gruppo di pazienti adulti con cerebrolesione acquisita e i dati sembrano indicare un miglioramento della capacità di pianificazione, con ricadute nella vita di tutti i giorni (Serino et al., 2007). We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. Gli esercizi propongono una serie di stimoli attraverso immagini, voce, testo o loro combinazioni. Per avere maggiori informazioni su tutti i cookie utilizzati, su come disabilitarli o negare il consenso all’utilizzo leggi l’informativa. 1) Manolesta : gioco per sviluppare l’attenzione, la memoria di lavoro, l’autocontrollo, la capacità di calcolo e la velocità di elaborazione. (2012). Infatti, il gioco rappresenta un momento fondamentale di sviluppo per il bambino in quanto contribuisce alla sua crescita affettiva, sociale e cognitiva. Negli ultimi anni questo campo della psicologia cognitiva ha destato l’interesse di molti ricercatori e operatori del settore impegnati in ambito evolutivo, soprattutto in virtù delle notevoli ripercussioni delle funzioni esecutive su molti ambiti della vita quotidiana di bambini e adolescenti (scuola, relazioni sociali ecc.). Obiettivi cognitivi: memoria di lavoro , attenzione focale e … (2009). Il leone verde. Scopo del gioco: far ruotare il cubo scorrendo il dito nella direzione corretta, seguendo le indicazioni rapidamente! Age-related change in executive function:Developmental trends and a latent variable analysis. Il bambino impara facendo, ‘in occasione di esperienze effettuate con materiale adeguato e quando, invece di riflettere a vuoto, agisce prima e non parla che delle proprie azioni’ (Piaget, 1927), sperimentando su materiali reali e su oggetti fisici (Piaget, 1956). European Journal of Cognitive Psychology. London: Sage Pubblications. «Cool»: rappresentano quelle funzioni basate sull’elaborazione complessa, controllata e più lenta, che vengono attivate quando una persona si trova alle prese con problemi astratti e decontestualizzati. trad. (2010). Il gioco rappresenta uno spazio evolutivo centrale nello sviluppo e nel consolidamento di molteplici abilità, spesso sottovalutato dagli adulti di riferimento (caregivers, insegnanti, educatori) che non sempre ne conoscono le potenzialità. Nel panorama italiano degli ultimi 20 anni, sia in ambito clinico che in quello, soprattutto, della terapia dei disturbi della sfera motorio-prassica e del linguaggio, la figura he i semra in arnare 59(4), 745-759. Grazie alle funzioni esecutive i bambini riescono ad apprendere in modo più semplice e chi ha difficoltà a questo livello, infatti, mostra una serie … (2009). (2010). But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience. Pag. Dal punto di vista cognitivo, sia con più piccoli che con i più grandi, è importante che l’attività ludica favorisca una stimolazione che aiuti lo sviluppo delle funzioni esecutive. Behavioral disinhibition:Liability for externalizing spectrum disorders and itsgenetic and environmental relation to response inhibition acrossadolescence.Journal of Abnormal Psychology, 118, 117–130. Un altro vantaggio del lavoro in gruppo è la possibilità di shiftare dal potenziamento cognitivo al potenziamento delle social skills, dal momento che nel contesto gruppale emergono una serie di situazioni sociali complesse che favoriscono anche lo sviluppo di capacità di mentalizzazione e di empatia. In un altro studio si sarebbe osservato che i training mirati ad alcune componenti delle funzioni esecutive possano portare a potenziare le stesse e come questi si tradurrebbero in miglioramenti in ambito matematico (Holmes et al., 2008). The Quarterly Journal of Experimental Psychology. (2006). The Search for an Integrated Account. Applied Cognitive Psychology. Tale modello prevede che queste siano essenzialmente composte da tre sottosistemi: L’importanza delle funzioni esecutive è testimoniata da diverse ricerche scientifiche, per esempio è stato, come valutare le funzioni esecutive: i test utilizzati, In un altro studio si sarebbe osservato che i, possano portare a potenziare le stesse e come questi si tradurrebbero in, Un’altra ricerca (Dahilin, 2011), utilizzando programmi computerizzati analoghi a quelli usati nello studio appena citato, ha messo in mostra l’, Inoltre un contributo in tal senso potrebbe essere fornito dallo, Sembra infine che allenare le funzioni esecutive conduca a migliorare le, I nostri programmi gratuiti per lavorare sulle funzioni esecutive, http://www.trainingcognitivo.it/wp-content/uploads/2017/08/nuovologo_87e9aa904327d53301f73f9191e17e49.png, https://www.trainingcognitivo.it/wp-content/uploads/2015/03/Diapositiva1.jpg. Age-Group Differences in Set-Switching and Set-Maintenance on the Wisconsin Card SortingTask. L’analisi delle variabili e le esercitazioni utili nel settore giovanile. You also have the option to opt-out of these cookies. il rispetto del turno), ed emotivo-relazionali (ad es. Puoi rivedere in seguito le informazioni seguendo il link Cookies Policy che trovi sulla barra del menu. É quindi per questo motivo che uso attività ludiche per potenziare la lettura, la scrittura e il calcolo. Age differences in near and far transfer of task-switching training. Funzioni Esecutive Lite contiene 24 esercizi, a fronte dei 349 della versione completa. (2009). 81, 1641-1660. Owen, a.M. (1997).The Functional Organization of Working Memory Processes Within Human Lateral Frontal Cortex: The Contribution of Functional Neuroimaging. Memoria di lavoro. Esistono diversi modelli di funzioni esecutive. Ital. Quali sono i giochi più utilizzati per allenare l’attenzione e le funzioni esecutive dal Centro Italiano Logopedia? Le funzioni esecutive sono quell’insieme di abilità che consentono all’individuo di adattarsi alle richieste ambientali nuove e/o insolite, in assenza di schemi di risposta automatici, ma che richiedono l’elaborazione di nuovi piani d’azione. Diamond, A., Barnet, W.S., Thomas, J., & Munro, S. (2007). Le sue ricerche sono state finanziate da enti italiani e internazionali. di Logmogliano. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Diamond, A. L’importanza delle funzioni esecutive è testimoniata da diverse ricerche scientifiche, per esempio è stato riscontrato come il loro funzionamento aiuti a predire in età scolastica le capacità matematiche, i risultati in scienze e in materie letterarie, anche a prescindere dal quoziente intellettivo (Holmes et al., 2008; St Clair-Thompson et al., 2006; Gathercole & Alloway, 2008; Blair & Razza, 2007; Bull & Scerif, 2001). Nome del gioco: PASSA E SCAPPA. Il gioco rappresenta uno spazio evolutivo centrale nello sviluppo e nel consolidamento di molteplici abilità e può favorire il potenziamento delle funzioni esecutive. Young, S. E., Friedman, N. P., Miyake, A., Willcutt, E. G., Corley,R. Acta PsychiatricaScandinavica. Executive Functioning as a Predictor of Children’s Mathematics Ability: Inhibition, Switching, and Working Memory. Best, J.R., & Miller, P.H. Karbach, J., Kray, J. Working Memory, Oxford: Clarendon Press. Activities and Programs That Improve Children’s Executive Funtions. La flessibilità di risposta è l’abilità di attuare comportamenti diversi in base al cambiamento di regole o del tipo di compito. Wood, D., Bruner, J. S. & Ross, G., (1976), The role of tutoring in problem solving, in: Journal of Child Psychology and Psychiatry, vol. Holmes, J., Gathercole, S.E., Place, M., Dunning, D.L., Hilton, K.A., & Elliott, J.G. Nel potenziamento individuale, quindi, la scelta del tipo di materiale da utilizzare deve essere ben ponderata dall’operatore sulla base delle singole caratteristiche del bambino che ha di fronte, prestando attenzione sia ai suoi punti di forza che a quelli di debolezza. La formazione prevede una breve introduzione teorica, dove verrà presentato un tema di ricerca innovativo e affascinante: il rapporto tra le funzioni esecutive e il gioco. Miyake, A., & Friedman, N.P. I grandi clinici italiani: ciclo di interviste sullo stato dell’arte della Psicoterapia italiana. Cognitive remediation of working memory deficits: durability of training effects in severely impaired and less severely impaired schizophrenia. if (d.getElementById(id)) return; Adaptive traiing leads to sustained enhancement of poor working memory in children. Norman, D. A., & Shallice, T. (1986). Expandingthe mind’s workspace: Training and transfer effects with a complex working memory span task. Attualmente il modello teorico più accreditato circa le funzioni esecutive è quello di Miyake e collaboratori (2000). Le funzioni esecutive sono una categoria di funzioni cognitive che si stanno insediando nell’allenamento calcistico con prepotenza. In generale, le funzioni esecutive entrano in gioco nell’apprendimento di nuovi compiti e competenze e ci permettono di mettere in atto comportamenti e strategie adeguate nel momento in cui quelle acquisite non siano più funzionali o non permettano di giungere alla soluzione di un problema nuovo. vità sedentaria e solo per il 2-3% del tempo la loro attività puo’ essere considerata da moderata a vigorosa (Mc Williams, Benjamin, Hales, Waughn & Ward, 2009). Se chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. St Clair-Thompson, H.L., &Gathercole, S.E. Effects of working memory training on reading in children with special needs. Holmes, J., Gathercole, S.E., Place, M., Dunning, D.L., Hilton, K.A., & Elliott, J.G. La Carta Gioco (CG, il nostro strumento) è un documento, rivolto al mediatore, in cui riportiamo l’analisi funzionale di un gioco.