Introduzione alla Prima Lettera di Giovanni, Dehoniane, Roma 1999, p. 97). Prima lettera di Giovanni cap2. Dallas, TX: Biblical Studies Press. Chi non ama rimane nella morte. Anche la seconda lettera sviluppa istruzioni e direttive simili, inviate a tutta una comunità. Obiettivi del corso a. Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Sinfonia dell'amore. Il Test della Comunione, invece, vede lo scopo dell’epistola in 1 Giovanni 1:3 e sostiene che tali test danno ai credenti uno strumento per mantenere una buona comunione sia con il Padre che con i fratelli. 1 Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo. Di un altro, Diòtrefe, l’autore critica invece l’atteggiamento presuntuoso e severo. Leicester: InterVarsity Press. Bibliotheca Sacra, 150(597), 89-105. Novum Testamentum, 31(2), 164-171. doi:10.2307/1560700. Bruce, F. F. (1987). Sono tre lettere di cui la prima è abbastanza ampia, la seconda e la terza sono molto brevi. Stott si allinea al consenso accademico e considera gli scismatici come dei protognostici, ma cita come gli studiosi Brooke e Barclay credano che gli oppositori di Giovanni fossero invece ebrei che rigettavano Gesù come Messia; lo studioso Smalley, d’altro canto, crede si tratti sia di ebrei che rigettano Gesù come Messia sia di Gentili che negano l’umanità di Gesù. Dopo il criterio negativo di comunione (1,5-2,22): “non peccare”, Giovanni presenta quello corretto: l’osservanza dei comandamenti, dei quali il centro è la carità verso Dio (vv.3-6) e verso il prossimo (vv.8-11). In polemica con le dottrine di maestri bugiardi, si insiste sull’impegno cristiano a rispettare i comandamenti, a non vivere nel peccato, a credere che Cristo è identico a Gesù di Nàzaret, a sviluppare e consolidare la fede nella concreta carità verso i fratelli. Scuola diocesana di formazione teologica, Pordenone CORSO: AGOSTINO DICE DIO AMORE GIOVANNI CATAPANO Prima lezione Introduzione al De trinitate e alla teologia trinitaria di sant’Agostino 1. D’altra parte certe differenze con il vangelo sembrano suggerire l’ipotesi che la lettera sia stata scritta da qualcuno del medesimo ambiente, ma forse non dalla stessa persona. Hodges (1999) concorda, osservando che questi “avversari” non vengono introdotti prima di 2:18. prima lettera, invece, è un grande testo, uno dei vertici della teologia neotestamentaria. Si veda, in proposito, a titolo di confronto, il passo illuminante di 1Ts 4,9. Roma: Edusc 2018. Ma proprio ora intervengono i giorni delle I destinatari dello scritto più ampio ci sono ignoti. Sono tre lettere di cui la prima è abbastanza ampia, la seconda e la terza sono molto brevi. La prima lettera di Giovanni manca di saluto, introduzione personale, e chiusura, quindi il suo stile sembra più quello di un trattato o di un sermone (Thompson, 2011). Questo articolo è la traduzione di parte di un saggio che ho presentato all’esame di “Introduzione al Nuovo Testamento”. Marietti, 1964). Per quanto riguarda il dibattito morale nell’epistola, il già citato consenso accademico vedrebbe gli slogan in 1 Giovanni 1:6,8,10; 2:4,6,9; 4:20 come strumento polemico utilizzato per identificare gli scismatici come gnostici, poiché sappiamo da prove esterne che questi erano inclini all’immoralità (Stott, 1988). 1-3 John. A Non-Polemical Reading Of 1 John: Sin, Christology And The Limits Of Johannine Christianity. Seconda serie di criteri per la comunione con Dio e per la vita (2,28–4,6). Tuttavia siamo in grado di conoscere, a grandi linee, la loro situazione. La Prima lettera di Giovanni insegna ai cristiani che Dio è luce, è giusto, è amore, quindi, detta le condizioni da osservare per avere la comunione con Dio e la gioia. 2. 1. Pertanto non è inusuale per l’esaminato presentare posizioni teologiche non proprie. Chi scrive e chi legge sono considerati appartenenti alla comunità dei fedeli genuini: per questo si usa spesso il «noi». The Epistles of John: Walking in the Light of God’s Love. A. Oggi ci sono due importanti parole: amore e verità. Bibliotheca Sacra, 111(441), 39-46. Le lettere di Giovanni. Stott, J. R. W. (1988). Il destinatario è una persona: Gaio. Andando a ritroso dall’ultimo verso dell’epistola, Griffith (1997) conclude che gli scismatici siano ebrei presunti cristiani che stanno ora ritornando al giudaismo. Edwards, M. (1989). 363-368, ed. Prima lettera di Giovanni Introduzione: San Giovanni, avendo ricevuto da Gesù la cura della Madonna, restò a Gerusalemme fino alla morte di Lei, che, secondo Eusebio, avvenne nel 48. La seconda lettera è rivolta «alla comunità amata da Dio e ai suoi figli». Harris (2003) lo conferma e ci dà Efeso come il luogo da cui proviene la lettera. Le lettere di Giovanni, EDB, Bologna 2007 - BEUTLER J., Le lettere di Giovanni, EDB, Bologna 2009 La terza lettera manifesta l’esistenza di un gruppo di credenti dove regnano tensioni circa l’autorità e il modo di ospitare i fratelli di passaggio (vv. (1990), The Sin Unto Death. Busenitz (1990) esamina diverse alternative del “peccato che conduce alla morte”, ma anche lui conclude che non c’è motivo di pensare che un tale peccato sia commesso da un credente; questo, insieme alla sua convinzione che la morte in vista sia la morte seconda, fornisce ulteriore supporto all’idea che il “peccato che conduce alla morte” sia un rifiuto messianico. Seconda Lettera di Giovanni 17-9-04 2 Gv 1-6; Mt 5,21-26 (Francesco) Non esiste verità senza carità - Dobbiamo ringraziare il Signore per la seconda corta lettera di Giovanni, che ricapitola le luci del Vangelo e della prima lettera. Fruchtenbaum, A. G. (2003). Priva di intestazione, questa lettera, attribuita all'evangelista Giovanni, è in realtà molto simile a un'omelia o a un trattato teologico, forse destinato a circolare tra le varie Chiese dell'Asia Minore legate alla tradizione giovannea. Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Non sappiamo esattamente quando e dove fu scritta la Prima epistola di Giovanni, ma probabilmente fu verso la fine del I secolo d.C.. Qui lo stile è meno lirico, e lo stile proprio di una lettera è più marcato. INTRODUZIONE ALLA BIBBIA – Prima parte 2 INTRODUZIONE ALLA BIBBIA – Seconda parte 18 ... - Gv 1, 1s = Vangelo di Giovanni, cap.lo 1, ... Ireneo vescovo di Lione, sono assenti la lettera di Giacomo, 1 Pietro, 2 Giovanni. ... Free Reading Plans and Devotionals related to Prima lettera di Giovanni 3:14. Prima lettera di Giovanni. È inviata a una o più comunità determinate (1,4; 2,2.7.12-14.26; 5,13…), ma non cita nomi di persone precise. incerta. Il passo successivo è dedicato all'ultima ora. Ed.). 2 In questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio; 3 ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Pertanto, questi slogan potrebbero semplicemente essere delle figure retoriche, come Griffith dimostra servendosi del Thesaurus Linguae Graecae. Essi sono a contatto con «predicatori bugiardi» (4,1), con «molti anticristi» che hanno tradito la fede (2,18-19). Sebbene Giovanni si rivolga a una congregazione con intenti pastorali, potrebbe esserci un uditorio secondario, ovvero degli scismatici che praticano e professano un qualche grave errore, e ai quali sarebbe diretta una polemica (Stott, 1988). Opera tra le più celebri di Agostino, il "Commento alla Prima Lettera di Giovanni" nasce intorno al 413, in occasione delle festività pasquali. Il cristiano che realizza tale amore “dimora nella luce” (v.10; Gv.14,23-24) e la sua conoscenza di Dio è norma di vita e uniformità nella condotta pratica alla Parola di Dio, principio attivo che rimane in noi e che dobbiamo osservare (Gv.5,38). Harris, W. H. (2003). Stott (1988) dipinge una società in cui stanno prendendo forma il docetismo e le prime forme di gnosticismo come il cerintianismo, ma anche dove il rifiuto da parte degli ebrei di Gesù come Messia sta diventando sempre più vigoroso. Derickson, G. W. (1993). Griffith (1998) sottolinea che il consenso accademico sullo gnosticismo si basa sulla frase «è venuto nella carne», eppure osserva come nella letteratura contemporanea tale frase significhi semplicemente «è venuto nel mondo», nel qual caso 1 Giovanni 4:2 farebbe eco alla confessione di Marta in Giovanni 11:27. Introduzione generale alla sacra Scrittura. Forse è nata come omelia o come una serie di riflessioni. Introduzione alla Prima Lettera di Giovanni, ED Roma, Roma 1999 - CROCETTI G., Dio è amore. Rischiano di subire l’influenza degli insegnamenti diffusi da tali pericolosi maestri: non riconoscere la continua realtà del peccato (1,8-10); non attribuire importanza al rispetto dei comandamenti (2,4-6); negare l’identità tra Gesù di Nàzaret e Cristo (2,22; 4,1-3); amare le cose del mondo (2,15-17; 4,5-6). 1 Giovanni 1 Gv . Tuttavia, mostra pur sempre caratteristiche epistolari, essendo diretta a una congregazione, della quale affronta i problemi. Griffith (1997; 1998) sostiene che le prove a favore dello gnosticismo siano prevalentemente di natura esterna al testo e che siano state sovrapposte a passaggi che avrebbero altrimenti una lettura più diretta (ad esempio 1 Giovanni 2:2; 4:2). Hodges, Z. C. (1999). La prima non contiene gli elementi abituali di una lettera antica (mittente, destinatari, saluti). Percorso di lettura dell'e-book: eBook - riviste, Parole di Vita, Parole di Vita 2014 - … The Letters of John (Rev. Downers Grove, IL: IVP Academic. Di un altro ancora si dice bene. Si tratta di un tractatus, ovvero di un commento orale compiuto davanti ad un uditorio presente. Nell’anno B, nel tempo di pasqua, la seconda lettura è sempre tratta dalla 1Gv. [1] Griffith arriva alla stessa conclusione dopo aver spiegato come il peccato generale di cui parla Giovanni in 1 Giovanni 1:6-2: 2 non è il peccato specifico trovato in 1 Giovanni 3:4-10,[2] che Griffith vede come apostasia, nel senso di una ribellione estrema e finale possibile, secondo lui, solo a coloro che non sono nati da Dio. [2] Ciò è suggerito anche dalle due categorie di peccato in 1 Giovanni 5:16-17. In tal senso richiama la necessità di evitare il peccato, vivendo nella retta dottrina e praticando il comandamento dell’amore. Ap 3,14-22 - U. VANNI, «La lettera alla chiesa di Laodicea», in Logos 7, 381-399. A lui sono rivolte parole di lode per la sua fede e ospitalità. Il sottoscritto rimane convinto che lo scopo di Prima Giovanni sia quello di incoraggiare credenti alla comunione (e pertanto a stare lontano da falsi insegnamenti di coloro che magari negano che il Messia sia Gesù), e che il peccato che conduce alla morte sia una disobbedienza persistente che spinge Dio in qualche modo a terminare la vita del credente sulla terra, poiché ormai è strumento non solo inutile ma addirittura controproducente. Dettagli Categoria: Prima lettera di Giovanni Pubblicato Sabato, 30 Luglio 2011 08:16 Scritto da Cristoforo Visite: 6049 Cap 2 Figlioli miei, queste cose scrivo a voi affinché non pecchiate. - G. BIGUZZI, Apocalisse , 88-105; 126 ... - La cristologia della prima e seconda lettera di Giovanni ... Introduzione generale agli scritti giovannei e lettura dei passaggi fondamentali di … Vive a Cumiana, il centro della provincia torinese nel quale il padre fu per molti anni assessore e vice sindaco. Powered by WordPress & Theme by Anders Norén, Introduzione alla prima lettera di Giovanni. Problem Texts (11): The Sin Unto Death. Introduzione alla prima Lettera di Giovanni è un libro di Orsatti Mauro pubblicato da EDB nella collana Biblica, con argomento Lettere di Giovanni - ISBN: 9788839607805 Nel 1961, con la regia di Visconti, L'Arialda viene alla fine messa in scena, ed è la prima interpretazione rilevante di Umberto Orsini, sono nel cast anche Pupella Maggio e Lucilla Morlacchi. Allo stesso modo, quando si confronta il Test della Vita con il Test della Comunione, Smalley (1984) rifiuta l’idea che solo l’uno o l’altro sia l’obiettivo di Giovanni; osservando i problemi che affliggono la chiesa, egli vede Giovanni sia richiamare il suo gregge alle basi del Vangelo sia rispondere alle opinioni eretiche su Gesù. 7-11), che mette in pericolo la fede genuina (v. 4). Lettera di Giuda 27. Quello della prima lettera non è indicato. Irving, TX: Grace Evangelical Society. Quando e dove è stato scritto? La prima lettera di Giovanni manca di saluto, introduzione personale, e chiusura, quindi il suo stile sembra più quello di un trattato o di un sermone (Thompson, 2011). Stott (1988) presenta un duplice discorso rivolto pastoralmente alla congregazione e polemicamente ai falsi dottori scismatici, considerati protognostici. Introduzione alla prima Lettera di Giovanni libro Orsatti Mauro edizioni EDB collana Biblica , 1999 . L’introduzione della lettera: proposito e contenuto dello scritto (1,1-4). Molto probabilmente egli è uno dei capi ben conosciuti tra le prime comunità cristiane. Gli articoli in questa sezione sono estratti e tradotti dai saggi presentati da Vincenzo per gli esami del Corso Universitario in Teologia tenuto dal King's Evangelical Divinity School per l'Università di Chester. Per somiglianza di stile e tematiche è vicina al Vangelo di Giovanni e alla Prima lettera di Giovanni, e viene comunemente attribuita all'apostolo o a qualche pensatore della scuola giovannea, … What Is the Message of 1 John? 1, 2, 3 John: Comfort and Counsel for a Church in Crisis. La prima non contiene gli elementi abituali di una lettera antica (mittente, destinatari, saluti). 5 Il pensiero è più volte ripreso e ripetuto: le istruzioni si alternano alle esortazioni. Tustin, CA: Ariel Ministries. 3. Traduzione e commento. I destinatari della prima lettera di Giovanni ... “Le epistole di Giovanni”, in “Introduzione alla Bibbia”, V/2, pag. Riflessioni simili valgono anche per la seconda e la terza lettera: l’autore si dichiara «vecchio discepolo del Signore». La terza possiede ancora più chiaramente la forma di lettera. Il termine di "Anticristo" appare per la prima volta proprio in questo scritto e subito dopo nella sola seconda lettera giovannea.Queste due lettere trovano la loro giustificazione nel precisare il modo corretto e quindi non gnostico, di interpretare il precedente scritto di Giovanni, il vangelo, togliendo ogni possibilità di fraintendimento. Per motivi di somiglianza con il quarto vangelo (vedi i temi più frequenti: luce, vita, amore, conoscere…) è tradizionale pensare a Giovanni apostolo. L’identità e la collocazione geografica dell’uditorio non possono essere ottenute dal testo, ma è possibile determinare che il pubblico principale è una comunità cristiana che conosce l’autore (1 Giovanni 2:1) e che sta subendo uno scisma (2:19) a causa di false idee emerse dall’interno (2:22). Lo stile è simile a quello del quarto vangelo, anzi a certe pagine di questo, e spesso si colloca al confine tra la prosa e la poesia: una prosa ritmica. disp. Prima lettera di Giovanni – 4. Cosa significa “morto per i nostri peccati”. Bruce (1987) sembra concordare con l’idea che il peccato che porta alla morte sia l’apostasia, sebbene abbia in mente una definizione diversa di apostasia, un rigetto del quale sarebbero capaci anche gli i nati di nuovo. I Lettera di Giovanni 24. Thompson, M. M. (2011). Vedremo come il consenso accademico affermi che l’occasione per questa epistola risieda in una primordiale forma di gnosticismo (Stott, 1988; Harris, 2003) e come recenti ricerche abbiano invece messo in discussione tale teoria (Griffith 1997; 1998). Griffith continua la sua analisi cristologica permettendo a 1 Giovanni 2:22 di interpretare i più oscuri 4:2-3 e 5:6, e concludendo che la materia di discussione non è “Chi è Gesù?” quanto piuttosto “Chi è il Messia?”, il che darebbe credito alla teoria di Griffith secondo la quale gli scismatici sono ebrei. III Lettera di Giovanni 26. Delle tre lettere di Giovanni nella Liturgia appare quasi solo la prima lettera, che da sola offre alla liturgia circa sessanta lettura, distribuite praticamente lungo tutto l’anno liturgico. Testo greco. L’esposizione di Griffith (1997) continua in maniera coerente, incluso l’ultimo verso, che altrimenti rimarrebbe problematico: Giovanni – egli sostiene – sta ribaltando una polemica ebraica tradizionalmente usata contro l’idolatria dei Gentili, così da etichettare gli scismatici stessi, ebrei, come idolatri per aver respinto il Messia. [1] Si consideri anche il parallelo con il peccato imperdonabile (Matteo 12:22-45), ovvero il rigetto nazionale, da parte di Israele, di Gesù come Messia (Fruchtenbaum, 2003). Non sappiamo di quale comunità si tratta. BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE - BROWN R.E., Le lettere di Giovanni, Cittadella Editrice, Assisi 1986 - ORSATTI M., Sinfonia dell’amore. Nella fattispecie, il sottoscritto, pur avendo considerato la posizione per qualche tempo, non concorda con la conclusione che il “peccato che conduce alla morte” sia un rifiuto messianico, per il semplice motivo che in 1 Giovanni 5, l’autore si riferisce a coloro che commettono questo peccato come fratelli. Lo scritto li invita con insistenza a una fede forte, intelligente, che si manifesta nell’amore verso i fratelli e nella fiduciosa speranza in Dio. La Seconda lettera di Giovanni (2Gv) è un testo del Nuovo Testamento, inclusa tra le cosiddette lettere cattoliche.. È redatta in greco e l'attribuzione è ad un anonimo "presbitero". The Footsteps of the Messiah: A Study of the Sequence of Prophetic Events. Dettagli Categoria: Prima lettera di Giovanni Pubblicato Sabato, 30 Luglio 2011 08:12 Scritto da Cristoforo Visite: 6119 Cap. Lo scopo dell’epistola sarà valutato confrontando il Test della Vita con il Test della Comunione, e discutendo la presunta natura polemica della lettera. Classe 1963, cittadino onorario di Torino, è laureato in Filosofia all’università pontificia Salesiana di Roma. 9 – INTRODUZIONE ALLE 3 LETTERE DI GIOVANNI. Edwards (1989) aggiunge che la confutazione ad opera di Giovanni potrebbe essere connessa al martirio, all’apostasia e all’idolatria. Il consenso accademico vede l’epistola controllata dalla polemica contro gli scismatici (Stott, 1988), ma Griffith (1998) afferma che l’obiettivo di Giovanni è pastorale: proteggere la comunità da ulteriori perdite richiamandola alle sue confessioni fondamentali e ricordare ai credenti la loro comune esperienza di Spirito, battesimo e perdono attraverso il sangue di Gesù. Derickson (1993) spiega che il Test della Vita identifica lo scopo generale della lettera in 1 Giovanni 5:13 e teorizza che l’autore stia elaborando dei test per discernere i veri credenti da quelli falsi. € 12,50. Qui confronteremo letture polemiche (Stott, 1998) e non polemiche (Griffith, 1998) dell’epistola, così come contrasteremo il Test della Vita con il Test della Comunione (Derickson, 1993). Prima serie di criteri per la comunione con Dio e per la vita (1,5–2,27). Il rifiuto di Gesù come Messia sembra fornire un indizio per comprendere il peccato che porta alla morte (1 Giovanni 5), poiché l’accettazione di Gesù porta al perdono di tutti i peccati. Introduzione alla Prima Lettera di Giovanni, Dehoniane, Roma 1999, p. 97). The Master’s Seminary Journal, 1(1), 17-32. Chi non ama rimane nella morte. Tyndale Bullettin, 49(2), 253-276. Prima lettera di Giovanni cap5. Excursus: il «noi» nel prologo della Prima lettera di Giovanni. Harvester 46(11), 9. Questa Prima Lettera di Giovanni, comunque, non va considerata come uno scritto compilato collegialmente, alla stregua di un testo sinodale o conciliare, né come lo scritto di una persona a ciò deputata dalla comunità o dal gruppo responsabile di essa, ma come l’opera di una persona consapevole di possedere un’autorità Griffith, T. (1998). Martyrdom and the “First Epistle” of John. Se possiamo esistere come lui esi… Amore assoluto e terza navigazione : Commento alla prima lettera di Giovanni: dieci discorsi, Commento al Vangelo di Giovanni: secondo discorso / Agostino ; introduzione, traduzione, note e apparati di Giovanni Reale ; appendice bibliografica di Maria Bettetini Augustinus, Aurelius, santo E-book(, ) di Claudio Doglio, Prima lettera di Giovanni. Introduzione, dell'editore Edizioni Messaggero. Comincia S. Giovanni la prima parte della sua lettera con una espressione bellissima, che di per sé è un’esortazione a camminare nella verità. Sei meditazioni sulla Prima Lettera di S. Giovanni apostolo proposte dal Dr. Pierluigi Dovis. 11 Con l’espressione «l’ultima ora è giunta» (2,18) occorre ricordare che 1Gv «non indica la durata del tempo, La terza lettera manifesta l’esistenza di un gruppo di credenti dove regnano tensioni circa l’autorità e il modo di ospitare i fratelli di passaggio (vv. A Key to the Understanding of First John. La biblioteca di Dio: introduzione alla Bibbia di Luciano Zappella ... II Lettera di Pietro 23. Vi è anche l’accenno a un’altra lettera già rivolta alla loro comunità. 9-10). Harrison, E. F. (1954). Anche qui si accenna al pericolo dell’eresia predicata da falsi maestri (vv. Commento alla prima lettera di S. Giovanni PREFAZIONELa vostra santità ormai conosce il sistema da noi tenuto nel commentare il Vangelo di Giovanni secondo il criterio della lettura continuata. L’autore delle epistole di Giovanni fu un testimone oculare della risurrezione del Salvatore, come lo fu senz’altro l’apostolo Giovanni (vedi 1 Giovanni 1:1–4; 4:14). 1 Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo. Autore Quello della prima lettera non è indicato. Queste tre lettere si possono considerare insieme perché sono notevolmente simili, sia per pensiero che per lingua; esse sembrano provenire da un medesimo ambiente e forse anche dalla stessa persona; infatti l’antica tradizione cristiana le attribuisce tutte a Giovanni, autore del quarto vangelo e dell’Apocalisse. II Lettera di Giovanni 25. Tyndale New Testament Commentaries. The IVP New Testament Commentary Series, Volume 19. È importante capire che l’obiettivo dell’esaminatore è valutare la capacità di ricerca accademica dell’esaminato piuttosto che la sua posizione teologica. Questi lettori sono rimasti credenti. Tyndale Bullettin, 48(1), 187-190. Unità di struttura La lettera presenta un’unità di struttura non rigida, che si può chiamare ciclica. Tuttavia, mostra pur sempre caratteristiche epistolari, essendo diretta a una congregazione, della quale affronta i problemi. La data è incerta, ma sicuramente non lontana dall’anno 100 d.C. Ulteriori Informazioni Su Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente. Griffith (1998), tuttavia, sposa l’idea che la presenza di questi scismatici non sia nemmeno necessaria per dare un senso a quei passaggi. © 2014 Editrice Elledici, Torino – United Bible Societies/Società Biblica Britannica e Forestiera, Roma; terza edizione, 1 Giovanni INTRODUZIONE ALLE LETTERE DI GIOVANNI. È inviata a una o più comunità determinate (1,4; 2,2.7.12-14.26; 5,13…), ma non cita nomi di … Busenitz, I. Griffith, T. (1997). Smalley (1984, come citato in Derickson, 1993) riconosce entrambi gli scopi, restando libero, dunque, di interpretare la parola greca κοινωνία (comunione) nel suo senso più naturale, quello non soteriologico, allo stesso tempo lasciando intatta la certezza della salvezza, ottenendo una dicotomia vita-comunione che ricorda la bipolarità unione-comunione già discussa da Harrison (1954). 9-10). 2 In questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio; 3 ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. ‘Little Children, Keep Yourselves From Idols’ (1 John 5:21).