Se hai dubbi o se non hai la più pallida idea di se e cosa abbia studiato chi sta dall’altra parte, ti consiglio invece di buttarti sui classici Signor (Sig.) Thank you for your mail. Consulta il prima possibile la mia guida dedicata e imparerai a farlo in un batter d’occhio. Come scrivere una mail ad un professore universitario: cosa scrivere per chiedere una tesi o un semplice appuntamento o per ringraziarlo. Come scrivere una lettera formale: struttura e contenuto. Dopo la maturità vorrei iscrivermi per un'università italiana (mi piacerebbe Bologna perché è dove Dante ha studiato;). L’email è uno strumento di comunicazione rapido, efficace e informale. Sto facendo la seconda liceo, in Cina il liceo dura 3 anni, vale a dire nel 2016 mi sarò laureata. o qualsiasi altro titolo di studi abbia l’altra persona. Insomma, l’email formale è adatta a tutti quei casi in cui devi avere un certo tono, e posso garantirti che una email di questo tipo, se scritta bene, può essere molto più eloquente di un biglietto da visita. Quante volte ti sei chiesto come scrivere una lettera formale in modo corretto o sei andato alla ricerca di lettere formali già fatte?Spesso, infatti, capita di dover comunicare con persone o istituzioni importanti ed avere necessità di scrivere una lettera formale ad un’azienda, al sindaco, al Comune, ad un professore, al dirigente scolastico e così via. Come iniziare una email di Salvatore Aranzulla. Non so come scrivere un'email formale ad una segreteria. Lettera per segreteria, Forum Discussioni off-topic: commenti, esempi e tutorial dalla community di HTML.it. Ha pubblicato per Mondadori e Modelli di email pronti all’uso: copia, sostituisci… invia! Sono una ragazza cinese...... etc (qua parli del problema, del cercare un tutore ecc). Mondadori Informatica. Ecco il Formato/modello generale di una lettera formale in inglese (se invece devi scrivere un’email puoi consultare la nostra guida specifica per le email in inglese): . Se ci rivolgiamo a un’Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. Vedrai: leggendo attentamente le mie dritte, riuscirai a scrivere un messaggio di posta elettronica efficace e corretto senza affaticarti tanto e, soprattutto, senza dover ricorrere all’aiuto di quel tuo amico laureato in lettere! Non è vero. Basta fare capire cosa vuoi e perché. Spett.le (Direzione, Ripartizione, Facoltà, Segreteria.....) Conclusione con: Ringrazio sentitamente e porgo distinti saluti. Dunque, se ti stai rivolgendo al tuo capo o a un superiore cerca di usare l’indirizzo di posta che ti è stato assegnato dalla tua azienda/Università; se ti rivolgi a un docente, a un potenziale datore di lavoro (magari per presentare un curriculum vitae), o a un cliente/superiore e non disponi di un indirizzo aziendale, cerca di crearne uno che si associ direttamente alla tua persona. In tal caso non credo tu abbia bisogno di consigli: basta semplicemente salutare il tuo interlocutore, scrivergli ciò che desideri fargli sapere e congedarlo come ritieni più opportuno. Completa la presentazione con un punto; se la presentazione è particolarmente lunga, ti consiglio anche di andare accapo. Scrivere email: consigli generali. Ho spiegato la mia situazione (riguardo alla mia età ed ai conseguenti/relativi problemi) al rappresentante dell'università di Bologna e lui mi ha risposto che l'università potrebbe trovare un tutore per me a condizione che io scriva alla segreteria dell'università per inoltrare tale richiesta. Se vuoi lasciar intendere all’interlocutore che ti aspetti una risposta in breve tempo (ad esempio se stai inviando un curriculum vitae), puoi avvalerti di una formula come “In attesa di una cortese risposta, la saluto cordialmente“; ancora, se hai scritto una email formale ma non ossequiosa (ad esempio, se hai iniziato con “Gentile”), puoi tranquillamente usare una formula come “Buon proseguimento“, “Buona giornata” o “Buona serata“, a seconda del momento del giorno in cui credi il messaggio venga letto. Dopo aver salutato ed eventualmente essersi presentati, bisogna far capire all’interlocutore il motivo per il quale si è scritta l’email. Tuttavia se la scrivi per chiedere un favore, fa piacere leggere un buongiorno all’inizio e un grazie e la firma alla fine (per esempio una email che dice: consigliatemi un libro di italiano per stranieri per un bambino nigeriano di nove anni, non fa venire voglia di rispondere). Gentilissimo Bianchi, Gentilissimo Bianchi, Meno formale, dopo che si è già stabilito un contatto. Ora che hai capito come salutare il tuo interlocutore (ad es. I am currently on vacation with no access to my e-mail account. Infine, dopo il saluto, vai accapo e firmati con il tuo nome e cognome, o eventualmente con la firma completa comprensiva di ruolo, contatto telefonico e altro. Non hai la più pallida idea di come mandare una email perché è la prima volta che lo fai? Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Chiarita, finalmente, l’importanza dell’indirizzo email che possiedi e dell’oggetto, è arrivato il momento di rimboccarti le maniche e iniziare a dare forma al tuo messaggio. Molte persone pensano che scrivendo un'email si possa essere sgrammaticati, sbagliare l'ortografia o usare una brutta sintassi. In questo caso occorre mantenere le distanze. Se sei arrivato qui attraverso l’articolo “come scrivere una mail formale” è perché non hai tempo da perdere e ti serve un testo pronto da adattare alle tue esigenze. la segreteria di una facoltà universitaria, un professionista privato ecc. Il grosso è fatto e l’email è scritta ma, così come hai avuto cura di quanto ti ho spiegato fino ad ora, devi avere cura anche del congedo (o saluto finale). Dopo la maturità vorrei iscrivermi per un'università italiana (mi piacerebbe Bologna perché è dove Dante ha studiato;). Innanzitutto, dai uno sguardo all’indirizzo di posta elettronica di chi riceverà il messaggio: se si tratta di un’indirizzo nominale (ad esempio aranzulla@dominio.it) puoi iniziare direttamente dai saluti; se, invece, si tratta di un indirizzo generico (amministrazione@dominio.it, oppure lavoro@dominio.it, o ancora info@dominio.it), puoi iniziare con una riga che esplichi il diretto intestatario del messaggio. Ecco alcuni esempi: Se hai ricevuto un email da una persona con cui hai confidenza: Thanks for the email … 08200970963 - N. REA: MI 2009810 - C.S. le + il nome dell’Azienda o Ente" → è l’abbreviazione dell’aggettivo "spettabile" che significa "rispettabile". Come scrivere una mail formale: oggetto. Non bisogna mai trascurare l’oggetto perché è la prima cosa che leggerà il destinatario dell’email: se non scritto bene potrebbe non attirare l’attenzione o, peggio, far passare la tua email … Scrivere male porta a leggere male e a capire male. Vi prego, aiutatemi. Aranzulla” o, semplicemente, “Buonasera” (utile anche se non conosci il nome della persona con cui andrai a comunicare). Non ti preoccupare, la formalità è richiesta per scrivere alla segreteria ma non è eccessivamente complicato! 1. Il discorso è invece diverso per quanto riguarda una email di tipo formale, cioè quella diretta a una persona nei confronti della quale devi avere un certo riguardo (e con la quale non hai un rapporto di confidenza): ad esempio, puoi scrivere una email formale al tuo capo o a un tuo superiore, a un potenziale datore di lavoro, a un professore e così via. Prima di scrivere il tuo messaggio, devi prestare attenzione a un dettaglio che spesso si tende a sottovalutare: com’è fatto l’indirizzo email dal quale invierai il messaggio. Il primo aspetto da tenere in conto è l’ oggetto. La parte che segue il saluto iniziale è la presentazione: questa viene usata per presentarsi all’interlocutore, qualora non ci si conoscesse già, dando qualche indicazione in più su sé stessi. Come scrivere una mail ad un professore universitario La guida definitiva . Sto facendo la seconda liceo, in Cina il liceo dura 3 anni, vale a dire nel 2016 mi sarò laureata. Ciao a tutti! Sto facendo la seconda liceo, in Cina il liceo dura 3 anni, vale a dire che nel 2016 mi sarò diplomata laureata ("laureata" is when one gets a bachelor at the university). Tieni presente che, come ti ho già detto, la presentazione è fondamentale se non conosci il tuo interlocutore; se invece hai già avuto modo di conoscerlo, o se è in grado di capire autonomamente chi sei perché hai già comunicato con lui, ti consiglio di evitare la presentazione (è inutile dire a qualcuno chi sei, se ti conosce già!) In questo secondo caso, come ti ho già detto, è importantissimo che tu ti ponga in un certo modo per fare una buona impressione e, soprattutto, per essere quanto più chiaro e incisivo possibile. Scopri le formule da usare, la struttura da seguire e gli errori da evitare quando si scrive una lettera formale.. Al giorno d’oggi capita spesso di scrivere (o tradurre) lettere formali di vario genere, da una lettera di presentazione a una richiesta di informazioni, alla corrispondenza commerciale aziendale. Personalizzare l’account di posta elettronica scegliendo il nome con cui il destinatario visualizzerà l’ema… Scrivere una e-mail formale 1. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei Potrebbe interessarti: Come inviare allegati di grandi dimensioni – Come riconoscere email truffa/virus. In attesa di una vs cortese risposta, porgo i miei cordiali saluti. Ho chiesto all'ambasciata d'Italia e loro dicono che ci deve essere un tutore per garantire la mia sicurezza. I’ll be back in office on Monday, TT/MM/JJ, and will respond to you as soon as possible. Uno degli approcci migliori all’uso delle email di follow-up è quello di ripetere per iscritto le informazionifornite a voce, al telefono o di persona, aggiungendo al tempo stesso nuove informazioni. Per esempio, se stai scrivendo a un potenziale datore di lavoro, presentati scrivendo il tuo nome e cognome (“sono Salvatore Aranzulla”) ed il motivo per cui scrivi (“e la contatto in merito all’annuncio per il ruolo di programmatore verso la sua azienda”); ancora, se stai scrivendo a un docente universitario, presentati spiegando che fai parte del suo corso (sono Salvatore Aranzulla e seguo il suo corso di Programmazione Distribuita). Che la lettera sia per il capo di un'azienda, uno specialista di un settore o una persona di rispetto saper scrivere bene una lettera è sicuramente molto importante. Come scrivere una mail alla Segreteria studenti (o della pigrizia) 18/02/2013 03/04/2019 Rufus 6 commenti Era da un po’ che volevo scrivere un articolo intitolato “Come scrivere una mail alla Segreteria … 1. o qualcosa del genere. Come ti ho già accennato, i miei consigli saranno orientati prevalentemente alla composizione di una email formale. Interagisci con madrelingua di tutto il mondo. Come iniziare una mail formale. Ora puoi iniziare l’email in questione con il saluto di circostanza, che solitamente è composto da un aggettivo di circostanza, dal titolo della persona a cui ci si rivolge e dal suo cognome. Sono sicuro che, almeno una volta nella vita, avrai scritto una email a qualcuno: che sia un tuo amico, un tuo conoscente o addirittura te stesso per condividere un file (nonostante ti abbia mostrato metodi ben più comodi per farlo). Principali campi dell’email. Sono una ragazza cinese di 16 anni. Come scrivere un e-mail formale? © Aranzulla Srl a socio unico - Piazza della Repubblica 10 - 20121 Milano (MI) - CF e P.IVA: Vorrei avere maggiori informazioni in merito. Comments Off on Scrivere una mail formale: dritte e consigli da seguire Studiare ad Ancona Like. Aranzulla”, puoi optare per un più leggero “Buonasera Sig. Indirizzi di posta elettronica del tipo s.aranzulla@dominio.it o aranzulla.s@dominio.it, anche accompagnati da un numero se necessario, sono da consigliare; dimentica indirizzi come player99@dominio.it, thebest@dominio.it o che contengano nickname o altri soprannomi (a meno che tu non usi un nome d’arte per identificarti professionalmente): faresti una figura non bella fin dal principio.