(ANSA) jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84269lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_57')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84693sna,2ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_58'). Utente. Lo sviluppo socio-emotivo nei primi tre anni di vita
2.1 Lo sviluppo emotivo
2.2 Lo sviluppo sociale ed affettivo
2.3 I problemi emotivi e comportamentali nell’infanzia
2.3.1 Il ruolo della relazione bambino-educatrice
2.4 Gli effetti del tempo trascorso al nido

3. Come parte di quella discussione, qualcuno ha sollevato il punto che un bambino sordo in un ambiente diurno senza linguaggio dei segni è a maggior rischio di abuso. Prima di tutto bisogna sottolineare come i bambini non siano tutti uguali. L’istituto necessità infatti di un intervento di sanificazione, in quanto è stata riscontrata la positività al covid-19 di un bambino di quattro anni. Un difetto di pronuncia di determinati suoni non ha nulla a che vedere con l'intelligenza. All inizio era molto felice di andare a scuola poi man mano comincia a perdere l entusiasmo non ha mai voluto mangiare in mensa né stare in mensa com gli altri bambini che mangiano. LINES COTONE: Assorbenti con filtrante 100% in cotone a contatto con la pelle. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84869lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_81')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84693sna,8ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_82'). (AdnKronos Salute) – I bimbi scoperti dalle vaccinazioni obbligatorie non potranno accedere al nido o alla scuola materna. Cosa è cambiato e, soprattutto, come bisogna comportarsi? Bimbo con problemi all'asilo. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84759lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_37')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84593sna,7ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_38'). Qual è l'età giusta per mandare un bambino all'asilo nido? (anche se lo scorso anno ha fatto solo un mese di asilo, perchè continuava ad ammalarsi con febbre alta e di conseguenza crisi convulsive (2 volte in cinque mesi) allora la pediatra mi ha consigliato di tenerlo a casa. Se sono problemi lievi, per settembre che va alla primaria potresti aver risolto perfettamente. Nessuna vergogna. Sì, certamente. continua » Come intervenire in caso di soffocamento. Con il tempo resterà sempre indietro rispetto ai coetanei anziché colmare il gap. necessitano di autocertificazione per la riammissione in asilo. Arriva il momento, prima o poi, di lasciare che tuo figlio passi dal nido famigliare a quello offerto dagli asili. Inutile l’intervento dei soccorritori del 118: all’arrivo dell’ambulanza il piccolo era già deceduto. Io posso dirti che conosco più di un adulto che ha problemi di pronuncia. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84169lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_53')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84693sna,1ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_54'). problemi all'asilo, lungo 26 novembre 2016 alle 19:13 Ultima risposta: 28 novembre 2016 alle 8:33 Ciao a tutti, ... Scrivo perchè siamo stati convocati dalle maestre del nostro primo bambino. Non c'è niente di male e non è trascurando questo aspetto che lo aiuterai. Se la relazione non viene ricucita, il bambino può continuare ad avere problemi. Mio figlio ha 5anni,le maestre dicono che un bimbo intelligente,svolge ciò che deve fare bene e gioca con i suoi compagni.Loro però dicono che nn parla da cinque anni,in quanto alcune parole nn le pronuncia bene.Noi in ambiente familiare e sia fuori,lo capiamo e comprende ciò che diciamo.A volte tende a voler dire tante cose in fretta e si incarta,o per timidezza parla piano .Noi lo stiamo correggendo quando sbaglia e credo che col tempo si correggerà da solo.Cosa devo fare secondo voi?Una maestra può impedire al bimbo di fare le elementari per questo motivo? Ad una settimana dalla riapertura degli asili nido in Trentino, un bimbo è stato trovato positivo al coronavirus in una struttura di Pergine Valsugana. Per fornire aiuto e assistenza al percorso di crescita del tuo bambino, contatta immediatamente Bricioline: da molti anni siamo al fianco tuo e del tuo bambino! Problemi all'asilo Sono la mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo, che frequenta il secondo anno di scuola materna. Credo sia difficile avere strutture che garantiscano omogeneità nelle fasce di età!! Tragedia in una comunità della […] jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84559lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_29')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84593sna,5ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_30'). Maltrattamenti all’asilo: la violenza fisica. Un bacio, jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84769lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_77')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84693sna,7ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_78'). Ci sono tante mamme e sicuramente qualcuna di loro saprà consigliarti meglio di me. cuginetta di 4 anni ci sono sembrati l'occasione ideale x sancire l'ingresso in società del nostro bambino. Per fornire aiuto e assistenza al percorso di crescita del tuo bambino, contatta immediatamente Bricioline: da molti anni siamo al fianco tuo e del tuo bambino! Il bambino nascerà intorno al 21 luglio 2009, ma devo procedere all'eventuale preiscrizione al nido entro giugno. Problemi all'asilo Sono la mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo, che frequenta il secondo anno di scuola materna. Te lo dice una che si è arresa al fatto che suo figlio doveva fare fisioterapia tutti i giorni altrimenti col ciufolo che camminava e diventava un bambino normodotato! Buongiorno, ... se nella propria famiglia il bambino è abituato ad un certo atteggiamento verso di lui. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84459lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_23') jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84593sna,4ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_24'), Vedi altrojsdchtml3(' º h a=ferh"pttw¦¦:swwfla.mmeelinic.v¦mo-oedimamm¦amda-ergif-eilel-ata-tivit-af-ada-eraossatulemetnisni-me6v-e652th.91lm " alc =sss-fa"eeoslaediv-t-oelti " o cilcn"=k( fifaeeSEoslAandelb{ )u_fa _acartnevEk\'(tS_FAeeslA\' ,\'olC\'kci\' ,debmEiVLoed,\'kniun ,llafesl "};) ¹ M da ergif eill :aa eivittàt ad erafssatulomatnesni eei¦ºem¹a', 'af_jsencrypt_26'), Il tuo browser non può visualizzare questo video. 22.04.2015 15:59:22. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84369lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_61')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84693sna,3ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_62'). Che problemi ci sono a farlo valutare? In classe con mia figlia all'infanzia c'era una bimba sveglia, senza problemi, se non appunto quello di mangiarsi alcune parole, parlare di fretta ecc.. Solo i genitori la capivano e le maestre conoscendola, noi genitori 0. La maggior parte dei bambini frequenta gli asili. Buongiorno, chiedo un consiglio rispetto all'inserimento di un bambino in asilo nido. ... Giorgia ha frequentato l'asilo tra i 2 e 3 anni..... ed è andato abbastanza bene...paradossalmente ha avuto più problemi alla materna che al nido!!! Moustakas (1997) ha descritto il processo che caratterizza l’intervento con bambini aggressivi. Secondo tanti genitori, l’inserimento estremamente lento è la soluzione migliore per il minore impatto emotivo sul bambino. Un libro per non avere problemi. Se parla male fagli fare un po' di logopedia, fa miracoli a questa età! Utente. situazione uguale ad una mia vicina. La prima volta su Miobambino? Avvolte credo che il consiglio di un esperto sia fondamentale. continua » Ebbene, tutto questo dispiacere potrebbe anche essere quasi agevolmente “beffato”. Il problema secondo te sono le maestre. Questo perché dal ruolo dell’educatrice devono emergere nel bambino le prime idee di giustizia, legalità e di socialità. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84689lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_117')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84893sna,6ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_118'). Chiaramente, senza di lui non vuole uscire. Ma la maestra delle elementari mi aveva solo detto di correggerla quando pronunciava male la parola! L’istituto necessità infatti di un intervento di sanificazione, in quanto è stata riscontrata la positività al covid-19 di un bambino di […] La pratica è il fattore più importante nello sviluppo di competenze matematiche scuola materna. Pensavo la portassero dalla logopedista per aiutarla (non è una vergogna andarci ne' significa che il bambino sia ritatdato intendiamoci) invece no va bene così. Bambini troppo sensibili: 10 regole per i genitori Le aspettative non realistiche contribuiscono alla percezione di problemi comportamentali. FEBBRAIO 2009 - N.1 I PICCOLI PROBLEMI DEL BAMBINO 3/4 La stitichezza Il mal d’ orecchio TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO! Ad un altro bambino del gruppo dei piccoli, ha dato un morso sul braccio che benchè indossasse la felpa, gli ha provocato sangue ed un vistoso livido durato 20 gg. Un metodi sicuramente efficace è quello di far analizzare i disagni fatti dale bambino perché con essi si esprime più che con le parole. Tutto questo significa che, tante volte, un punto di incontro tra scuola e genitori può diventare un buon viatico anche per una migliore gestione, senza troppo stress, dei figli. Può dipendere da un lieve ritardo nello sviluppo del linguaggio o da un problema nella conformazione fisica della bocca. Come trasferire un bambino in un altro asilo senza problemi? E quali elementi devono valutare i genitori per essere sicuri di inserirlo nella struttura giusta? Per me dovresti approfondire con una logopedista, problemi anche lievi del linguaggio possono comportare ritardi nell'apprendimento della lettoscrittura. Non è un caso isolato: quasi tutti i genitori hanno potuto sperimentare quanto possa essere complicato l’inserimento dall’asilo nido alla scuola materna. Il bambino si abitua ai suoi insegnanti e compagni di classe, all'armadietto, al tavolo, al letto. La scuola, per diversi pargoli, rappresenta un ambiente quasi familiare, visto che spesso e volentieri provengono da due o tre anni di asilo nido. Una scoperta che i genitori dei bambini avrebbero fatto questa mattina stessa, accompagnando i figli all’asilo. Può accadere che il piccolo nel corso dell’anno abbia delle crisi e che viva con più ansia il distacco. Come preparare il bambino all’asilo nido. 8 - Assolutamente si...così il bambino inizia a socializzare con i suoi coetanei e a non vivere sempre nello stesso ambiente, cioè la propria casa e a sviluppare al meglio la percezione sensoriale. L’asilo nido è molto importante per il corretto sviluppo del bambino. Il bambino piange sempre, rifiuta il cibo o non dorme. Dalla logopedista non si va solo per problemi cognitivi, anzi. Piuttosto di frequente si è portati a pensare come tale periodo di graduale inserimento debba per forza di cose essere piuttosto lungo. Problema asilo figlio 4 anni 11 novembre 2008 alle 14:19 Ultima risposta: 10 dicembre 2008 alle 12:18 Ciao a tutte. Problemi asilo. 22.04.2015 15:59:22. Sport per bambini, sapete scegliere l’attività migliore? Un disturbo del linguaggio non è un problema fisico e tantomeno cognitivo, assolutamente.Neanche mio figlio ha problemi fisici e nemmeno a livello cognitivo,ma è autistico,ha 6 anni compiuti da poco e va in prima elementare, ancora non parla dice poco e male ma lo abbiamo mandato avanti perché nel suo caso il linguaggio non è l' unica priorità è perché è seguito da vicino. Pipì all'asilo e problemi con le maestre Buongiorno, il mio bambino compirà 3 anni a dicembre. Molte mamme si chiedono se sia giusto insistere, anche se l'inserimento al nido diventa disastroso. A volte non capisco perché noi genitori neghiamo la realtà e vediamo "mostei" ovunque. Per questi ultimi giorni di agosto, per tutte le mamme che da settembre saranno alle prese con l'inserimento del bambino alla Scuola di Infanzia, ecco un libro molto interessante di Ilaria Sacchetti: E ora andiamo felici all'asilo? Non vorrei allarmarti, ma in riferimento ad una tua affermazione, i bambini di 5 che ho conosciuto io parlavano tutti correttamente a parte qualche R moscia e voce molto nasale, che non so nemmeno se rientrano nei difetti di pronuncia. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84379lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_101')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84793sna,3ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_102'). Sono tutti effetti che possono verificarsi se lo stiamo inserendo all'asilo nido. Io apprezzerei delle maestre attente anche eventualmente a segnalare un problema,invece che limitarsi a fare il minimo indispensabile con i bambini.Fai una visita logopedica e lo specialista saprà dirti se è una cosa che si risolve con la crescita o c è bisogno di terapia.Alle elementari solitamente i bambini parlano bene. Potrà suggerirvi come aiutarvi a migliorare il suo linguaggio, in genere non è bene che i genitori correggano la pronuncia sbagliata. Condividi su: Buonasera a tutti. io ti consiglio e di ascoltarle! Premetto che io mamma non lavoro da un anno e ho trascorso quest'ultimo sempre insieme al bimbo. Ti consiglio di prendere sul serio le considerazioni delle maestre e di riferirle al pediatra,  poi sarà lui ad indirizzarti. Problemi asilo. Nessuno sta dicendo che è stupido. Che cosa succede? (anche se lo scorso anno ha fatto solo un mese di asilo, perchè continuava ad ammalarsi con febbre alta e di conseguenza crisi convulsive (2 volte in cinque mesi) allora la pediatra mi ha consigliato di tenerlo a casa. Più spesso basta comunicare la propria serenità al piccolo e le cose si sistemano nel giro di qualche tempo. L’educatrice ha quindi l’onere di insegnare e trasmettere ai bambini forse la virtù più importante all’interno della società (che sia essa un asilo o, nel futuro, una città), ossia il … È veramente così? L' asilo nido rappresenta la prima tappa educativa, non obbligatoria, per lo sviluppo sociale, morale e affettivo di ogni bambino nella fascia 3 mesi - 3 anni. Ti sposto la discussione su bebè. Non è assolutamente il vostro caso,ma non avere certi problemi,non esclude altre difficoltàSe non parla " da 5 anni" a scuola,qualche domanda me l'ha farei.La comunicazione verbale è importante in una comunità soprattutto scolastica.Se sei tranquilla e pensi che sia soltanto qualche problema di pronuncia,non capisco la tua paura che potrebbero non farlo andare avanti alle elementari. Un bambino senza problemi trova immenso piacere nel condividere i suoi momenti ed i suoi giochi con gli altri, quando non lo fa è il momento di chiedersi se vi sono delle difficoltà o dei disagi che lo ostacolano. Nella relazione in cui il bambino nella stanza dei giochi esprime sentimenti negativi ad un adulto empatico che riflette e accetta tali sentimenti, offre un’esperienza al bambino difficilmente ottenibile in altri contesti. Per le educatrici di asilo nido, il fatto che un bambino mangi in modo problematico, piuttosto che senza problemi, riveste grande importanza. Inutile l’intervento dei soccorritori del 118: all’arrivo dell’ambulanza il piccolo era già deceduto. 7 gennaio alle 21:23 Ultima risposta: 18 gennaio alle 18:24 ... Eventualmente, se un bambino ha problemi, ci sono insegnanti di sostegno. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84669lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_73')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84693sna,6ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_74'), Da quello che ho capito le maestre sotto molti altri aspetti lodano il tuo bimbo e credo che il dirti che non parla come dovrebbe parlare un bimbo della sua età sia per il bene del bambino stesso. Inviato da Ginevra2017 il Dom, 17/09/2017 - 23:32. Un bambino di otto anni è morto soffocato in una comunità per richiedenti asilo a Cozzo, in provincia di Pavia. Buonasera dottore, mio figlio ha 4 anni e mezzo e il 28 agosto ha iniziato l'asilo a Ginevra. senno' ti trovi in prima media come me con un disturbo da seguire! Problemi asilo. jsdchtml3(' apsº ntadlru-a"=rof¦¦mutrela5¦946935¦84479lc "sa"=sop-fatsela- trtb-fa-nurof-fa mntbrof-mul--"leba ¹ napsºc ssaltca"=noirap-ne¹"tangeSalps¦º¹na psº lc nassafa"=p-tsorela--tuser tleddih"narG¹p eiz ret alaues alangizºenops¦ ¹na º naps¦¹', 'af_jsencrypt_105')jsdchtml3(' sº napsalc =s-fa"-tsopsna rewfatb-rof-nmu-fa ntburof--mirp- yram-falper-ygiroc thnnetcesUdnOsreylad "rh-at=feof¦"urp¦melborimnoc-am-ertsea-olis95df-946a#84-fsop695-t945-84793sna,4ewot-roler,"da ¹ napsºc ssala"=noitcp-neraiR¹"topsºidns¦nap ¹ s¦º nap¹', 'af_jsencrypt_106'), non mi sembra un problema, mi sembra solo che le maestre ti abbiano segnalato il fatto che tuo figlio ha un linguaggio che, secondo la loro esperienza, non è adeguato alla sua età, potresti chiedere a loro se consigliano una logopedista, oppure potresti parlarne con il/la pediatra. Come parte di quella discussione, qualcuno ha sollevato il punto che un bambino sordo in un ambiente diurno senza linguaggio dei segni è a maggior rischio di abuso.