Capitolo: Aspetto oculistico fisico psicologico in autismo. In effetti, una grande quantità di ricerche, da John Bowlby in poi, ha mostrato come l'ambiente familiare influenzi grandemente lo sviluppo e le caratteristiche dei figli, malati e non, e come le dinamiche familiari e le relazioni genitori-figli possano essere soggette a disfunzioni, divenendo fonte di malesseri e gravi disagi. ogni nuova esperienza, sia che si tratti di un nuovo cibo, sia che si tratti di [4], Vi sono pochi studi di alta qualità che affrontino la prognosi a lungo termine. In riferimento alle disposizioni ministeriali inerenti all’emergenza CoVid-19, il CdA di SOMA Istituto Osteopatia Milano informa che la formazione AUTISMO. L’autismo e le strategie comunicative per una didattica inclusiva. (Bonino)[142], Tuttavia non sempre i sentimenti aggressivi sono manifestati. L'autismo (dal greco αὐτός (aütós) - stesso) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi. Dal 25 ottobre 2011 è stata pubblicata dall'Istituto superiore di sanità la Linea guida n. 21, nella versione estesa e anche in quella ridottissima per il pubblico. if so, how? Visualizza altre idee su autismo, attività sensoriali di autismo, attività. Arch Gen Psychiatry 68:459-65. Queste persone possono manifestare eccessivo interesse per oggetti o parti di essi, in particolare se hanno forme tondeggianti o possono ruotare (palle ovali, biglie, trottole, eliche, ecc.). Se facciamo ciò ci accorgeremo che “essi amano gli adulti che sanno accogliere tutte le espressioni della loro sofferenza, anche quelle che possono sembrare strane ed inusuali”. Talvolta la persona affetta da autismo tende ad astrarsi dalla realtà per isolarsi in una sorta di "mondo virtuale", in cui si sente di vivere a tutti gli effetti (dialogando talora con personaggi inventati). Se non viene acquisito (e l’amara sorpresa dei genitori sembrerebbe provarlo) o il protocollo sottoscritto dai genitori non è adeguatamente esplicito in merito, nulla di tutto ciò può essere messo in atto. Dirò di più: l’autismo non è il risultato di un danno permanente del tessuto cerebrale, è soltanto un blocco che rende impossibile il normale e corretto funzionamento del cervello stesso. Per trovare una soluzione al caso si chiede aiuto in una residenza specializzata in Trentino. Epidemiologic evidence supporting the role of maternal vitamin D deficiency as a risk factor for the development of infantile autism. Poiché il tatto è collegato alle sensazioni molto intime e primitive presenti in molti animali. Contenzione, blocco fisico, timeout… Di cosa stiamo parlando? [208] La maggior parte dei bambini con autismo soffre la mancanza di un sostegno sociale, di relazioni significative, dell'opportunità futura di un lavoro o dell'autodeterminazione. Costituiscono fattori di rischio, oltre a possibili anomalie genetiche e metaboliche, pregressi episodi familiari di autismo o di altri disordini pervasivi dello sviluppo,[120]. Alcuni bambini con autismo inventano nuove parole (neolinguaggio)[132] Vi può essere anche un disturbo nella melodia del linguaggio che può apparire cantilenante o eccessivamente manierato. AUTISMO E SCUOLA ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' E STRATEGIE DIDATTICHE . Crearsi amicizie e coltivarle si rivela spesso difficoltoso ma la qualità delle amicizie e non il numero di amici, influisce maggiormente sulla solitudine. Per sopravvivere bisogna essere veramente tosti, non certo in solitudine e con disponibilità economiche. T. Grandin, Pensare in immagini, Trento, Erickson, 2006, p. 66. I bambini autistici mostrano meno attenzione agli stimoli sociali, sorridono e osservano gli altri meno spesso e rispondono meno frequentemente al proprio nome. Pertanto, agli osservatori, i loro comportamenti appariranno strani, inusuali o deficitari. Birth weight and gestational age characteristics of children with autism, including a comparison with other developmental disabilities. [7] La condizione si distingue non da un singolo sintomo, ma da una triade di sintomi caratteristici: deficit nell'interazione sociale, deficit nella comunicazione, interessi e comportamenti limitati e ripetitivi. Altri aspetti, come una alimentazione atipica, sono anch'essi comuni, ma non sono essenziali per la diagnosi. Non sempre è possibile evidenziare queste due emozioni in quanto a volte, e in alcuni bambini, si presentano in modo eccessivo e abnorme, mentre in altri soggetti o in altri momenti non sempre sono evidenti, in quanto mascherate da espressioni mimiche non congruenti. Dall'analisi dei dati raccolti dall'International Collaboration for Autism Registry Epidemiology (iCARE) su 5,7 milioni di bambini in cinque paesi emerge che il rischio maggiore si registra nelle madri adolescenti e nei padri oltre i cinquant'anni. Debutta fino a 3 anni con sintomi atipici. Epistemological aspects of Eugen Bleuler's conception of schizophrenia in 1911. Realtà che troppo spesso e con sempre maggior frequenza la nostra società vuole nascondere, dimenticare o, peggio, negare. interiore è quella di attuare dei comportamenti ripetitivi, come sono le [83] Anomalie sensoriali si riscontrano in oltre il 90% dei casi,[84] anche se non vi è alcuna prova che i sintomi sensoriali differenzino l'autismo dagli altri disturbi dello sviluppo. forme diverse di rifiuto, chiusura in se stessi, fuga, blocco, evitamento) 5)RITUALI (es. Definita la Prossima Fase dell'Ascensione Generazionale. Un atteggiamento del genere non è soltanto ingiustificato, ma anche non professionale e intollerabile. Con l'uscita del DSM-5, la categoria dei disturbi pervasivi dello sviluppo e tutti i disturbi in essa compresi (con l'eccezione della sindrome di Rett) è stata sostituita da un unico disturbo che li comprende tutti: il disturbo dello spettro dell'autismo o più comunemente disturbi dello spettro autistico. Allo stato attuale, la questione del rapporto tra "psicoanalisi" e autismo (e, più in generale, psicologia e autismo) è complessa, ma le classiche contrapposizioni dicotomiche non rappresentano lo stato dell'arte della riflessione attuale sui rapporti tra scienze psicologiche e disturbi dello spettro autistico. Brugha TS, McManus S, Bankart J, Scott F, Purdon S, Smith J, Bebbington P, Jenkins R, Meltzer H. (2011) Epidemiology of autism spectrum disorders in adults in the community in England. Inoltre questi bambini mal sopportano che qualcuno chieda loro di fare o non fare una determinata cosa, per cui non riescono ad accettare le varie indicazioni date dagli insegnanti in quanto avvertono ogni richiesta come una violenza nei loro confronti. Pensate al blocco emotivo come ad un pesante fardello da portare in salita che vi impedisce di camminare liberamente. Se non viene acquisito (, , e di cognizioni specifiche su come trattare persone che, come nel caso in questione, sono affette da autismo in forma molto grave…. Per contrastare e diminuire l'impatto che le emozioni Visualizza altre idee su autismo, attività sensoriali di autismo, attività. ricorrono al riso nervoso, poiché ridendo, la loro tristezza e ansia diminuiscono, [31] I fratelli di bambini con disturbo dello spettro autistico presentano generalmente un rapporto di maggiore ammirazione e di minor conflittualità con il fratello, in modo simile a quello che avviene con i fratelli di bambini con sindrome di Down. 4)ATTEGGIAMENTI OPPOSITIVI (es. Un approccio osteopatico previsto per il 3 e 4 Aprile 2020 è stato spostato al 25 e 26 Settembre 2020 con il titolo Il bambino autistico: casi clinici e docente Dott. Per spiegare i loro notevoli problemi sociali e relazionali come: sottrarsi al dialogo e allo sguardo degli altri; non accettare ma opporsi alle richieste che sono a loro effettuate; non mostrare una giusta attenzione nei confronti degli altri;[38] non condividere le gioie, gli interessi e gli obiettivi delle persone care; avere desiderio di rimanere soli; non rispondere adeguatamente ai normali sistemi educativi; e così via, è stata avanzata l’ipotesi di una loro congenita mancanza di capacità empatiche,[39] forse dovuta a  una disfunzione dei neuroni specchio. I gravi disturbi emotivi dei quali soffrono i soggetti con sintomi di autismo, modificano e alterano, oltre che le loro capacità sensoriali, anche quelle ideative, generando pensieri confusi e disorganizzati (Franciosi),[19] (Sullivan) [20] Se questi disturbi sono gravi, questi bambini o adulti perdono, almeno in parte, la capacità di ordinare in modo coerente i pensieri, le idee e le sensazioni, con conseguente difficoltà, e in alcuni casi impossibilità, di comprendere le parole, i gesti e le situazioni presenti nella vita quotidiana (De Rosa)[21]. distruggendo gli oggetti, picchiando gli altri. Studi condotti in popolazioni generali in varie parti del mondo, senza tenere conto di criteri di esclusione o diagnosi differenziali, possono rilevare affidabilmente prevalenze attorno all'1% in tutte le fasce d'età. Da quanto detto è facile capire che buona parte dei sintomi presenti nella sindrome autistica possono essere ricondotte a delle La vicenda terminò con la ritrattazione di 10 fra i 12 ricercatori che avevano pubblicato lo studio manipolato del 1998.[186]. Invece bisogna andare oltre, rivedere il sistema esaminando tutte le dinamiche disgreganti. Nel 1943 Leo Kanner aveva descritto per primo la sindrome autistica su una rivista medica specializzata, ritenendola una patologia neurologica (organica): nei mesi successivi da tutti gli Stati Uniti d'America vennero a consulto da lui alcune decine di famiglie con un bambino corrispondente alla descrizione che egli aveva fatto dell'autismo. 2004. [31][52] Inoltre, possono presentarsi difficoltà con il gioco fantasioso e nella simbolizzazione linguistica. pag 214. Mumps, measles, and rubella vaccine and the incidence of autism recorded by general practitioners: a time trend analysis. Nei casi gravi, una vita indipendente è improbabile. Internet ha aiutato gli individui autistici a superare l'ostacolo della mancata percezione dei segnali non verbali e dello scambio emozionale che trovano così difficile da gestire, ed ha dato loro un modo per formare comunità in rete e lavorare da remoto. Inoltre essi differiscono più incisivamente riguardo alle norme sociali; per esempio, essi guardano meno gli altri negli occhi e non hanno la possibilità di utilizzare dei semplici movimenti per esprimersi, come ad esempio indicare le cose. Asperger (1906-1980) and Kanner (1894-1981), the two pioneers of autism. È fondamentale lasciarsi coinvolgere con gioia dai giochi da essi proposti in un dato momento, nella modalità da essi desiderata (Gioco libero autogestito). Tuttavia si è visto che gli individui autistici avevano ottenuto risultati peggiori nei compiti linguistici complessi, come il linguaggio figurativo, la comprensione e l'inferenza. Tuttavia non è certo che questi sintomi della sfera relazionale e sociale siano il risultato di una semplice disfunzione di questi particolari neuroni, [40]ma piuttosto di un difficile rapporto presente tra loro e i soggetti normali. [107] Vi si trovano tutte le indicazioni degli interventi che sono stati dimostrati efficaci (come ad esempio quelli basati su ABA) e anche quelli sconsigliati perché rischiosi, come ad esempio la chelazione, la secretina e gli antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. A. entra in stanza portando degli oggetti che manipola costanteme… L’insegnante dovrà, soprattutto, documentare che cosa sta facendo e ottenere il permesso scritto di tutte le parti in causa – studente, genitori, amministrazione e comitato per i diritti umani – prima di intraprendere un trattamento del genere. Nelle gravi forme di autismo, nonostante l'ansia sia mascherata da sintomi più gravi come le stereotipie, l'apparente apatia e indifferenza, la si può evidenziare facilmente nelle imprevedibili, improvvise e frequenti, oscillazioni dell'umore e nelle crisi acute di angoscia, provocate da minime frustrazioni. MMR vaccination and pervasive developmental disorders: a case-control study. Quando l’autismo non è eccessivamente grave, i sentimenti affettivi verso chi comprende, aiuta e riesce a ben relazionarsi con bambini, adolescenti e adulti con sintomi di autismo non sono affatto l’eccezione. In riferimento alle disposizioni ministeriali inerenti all’emergenza CoVid-19, il CdA di SOMA Istituto Osteopatia Milano informa che la formazione AUTISMO. sarà allora quello di portare serenità al posto dell'ansia, sarà quello di dare [159] Pertanto un'espressione facciale sempre uguale o atteggiamenti con manifestazioni di riso eccessivo e sboccato, possono nascondere una grande tristezza e angoscia o, al contrario momenti di vera serenità e gioia. detti appunto stereotipie. La chiusura o isolamento autistico, che è quello che dà il nome a questa patologia, si attua prevalentemente nei confronti del mondo esterno, nei casi più gravi questa estrema difesa può essere attuata anche nei confronti di una parte degli stimoli che provengono dalla propria mente o dal proprio corpo. n.d.r.]. Poiché Continuiamo ad approfondire la questione dal punto di vista dell’autismo e delle tecniche base del metodo comportamentale, così chiaramente descritte da ... Ripartire dalla “Casa di Alice”. Molti bambini con disturbo autistico hanno una notevole avversione nei confronti della scuola, così come molti insegnanti e genitori di bambini non autistici hanno rilevanti difficoltà ad accettare in classe questi bambini, a motivo dei loro comportamenti eccessivamente disturbanti. “Quello che mi manca di più di lui è sentire il suono della sua voce. Sarà quindi preferibile un insegnante che sia disposto a sovvertire le normali regole scolastiche, fino a quando questi bambini non avranno acquisito piena serenità interiore e buona fiducia negli altri. autismo è resa particolarmente difficile e stressante dalla presenza di comportamenti-problema: ... fisicamente o verbal-mente, altre persone, oppure distrugge oggetti o altro. No effect of MMR withdrawal on the incidence of autism: a total population study. In altre parole, significa che se la disabilità è una sola e facilmente gestibile, allora fino alla maggiore età c’è un sistema che, pur con grossi buchi, segue la persona. non devono semplicemente aspettare che qualcuno giustifichi il loro operato ma devono spiegare cosa fanno nei video, validando l’operato secondo quanto previsto dal protocollo (controfirmato dai tutori e minuziosamente descrittivo rispetto alle condizioni in cui praticare il timout e alla durata dello stesso) e dai programmi educativi, documentazione alla mano. [209] L'acquisizione di capacità linguistiche prima dei sei anni, con un QI superiore a 50, e con una certa competenza, possono far prevedere risultati migliori. Donna Williams, ad esempio, utilizzava i puntini colorati presenti nell'aria, i disegni della carta da parati, la ripetizione di alcuni rumori. [1] I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. Finché le famiglie “saranno ostaggio della mancanza di servizi, qualsiasi proposta burocratico-normativa rimarrà priva di efficacia” e “i nostri figli continueranno a essere – loro malgrado – i nostri ‘carcerieri’, alimentando una spirale di frustrazione se non di disperazione”. In definitiva tutti gli apporti sensoriali sono avvertiti da questi soggetti in base alla loro età, alle loro specifiche caratteristiche psicologiche, alle loro esperienze e ai loro vissuti interiori del momento. I deficit sociali distinguono l'autismo dagli altri disturbi dello sviluppo. L’autismo, quindi, non è una patologia fisica, ma è una patologia da squilibrio del normale funzionamento cerebrale, uno squilibrio reversibile!”. Negli inconvenienti di una stanza di timout, Foxx elenca. Le "Linee guida di intervento sull'autismo" pubblicate dal National Research Council[192] affermano: Per contro, la continuità e la qualità del percorso terapeutico sono garantite attraverso: Si raccomanda un intervento precoce e intensivo, che tenga conto della necessità di intervenire sul disturbo dell'intenzionalità del bambino. Pertanto le persone con le quali comunicano non attuano quei comportamenti e atteggiamenti, da loro desiderati, che possono rendere la relazione efficace e adatta ai loro bisogni. BLOCCO FISICO Inoltre, provando sospetto e ansia nei rapportarsi con gli esseri umani, ricordano poco le facce delle persone che incontrano mentre rammentano perfettamente animali, oggetti o panorami per loro piacevoli e interessanti (Morello).[72]. Vi è tuttora, seppur in termini molto diversi rispetto alle originarie teorie di Kanner, una linea di riflessione sulle ipotetiche ed eventuali concause psicologiche dell'autismo, intese nel senso che, sulla base comunque di predisposizioni genetiche e col concorso di altri fattori ambientali o neurologici, eventuali fattori psicologici o relazionali potrebbero avere un ruolo complementare nell'attivazione dei disturbi dello spettro autistico. [14] Gian Polo Morello, invece, per escludere il mondo esterno, si chiudeva nella sua stanza e utilizzava la fantasia e la musica.[15]. [Increased occurrence of autism among Somali children--does vitamin D deficiency play a role?]. ), o se nell'ambiente in cui vive si cambia inavvertitamente la collocazione di oggetti, del mobilio o comunque l'aspetto della stanza. Come abbiamo purtroppo tante volte scritto, evidentemente i piani, le strategie, le professionalità, i numeri odierni non bastano più. Il più elementare dei diritti di libertà solennemente garantiti dalla costituzione è il diritto alla libertà del proprio corpo, il diritto a non essere contenuti, a non essere legati. 2. bloccando. Kanner lasciò l'eredità della direzione della rivista sull'autismo da lui fondata (il Journal of Autism) al professor Eric Schopler, che fra i primi si era accorto dei notevoli limiti esplicativi della sua ipotesi originale. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 48: 803–812. In gennaio 2012 è stata presentata dall'Istituto Superiore di Sanità anche la versione della Linea guida n.21 in una sintetica versione destinata al grande pubblico[197]. Togliere il piatto per qualche minuto impedendogli di continuare a mangiare per evitare che metta le mani nel piatto è un esempio di timeout senza  isolamento. Interruzione/ Blocco comportamento Nulla/Ignorato Intervenuti sul fastidio/dolore fisico Ridirezionamento fisico dell’aggressivitá Blocco fisico Rimosso persona dall’ambiente Richiesto di continuare attivitá Mio allontanamento Time-out (durata: ) Ridirezionamento verbale ad attivitá Altro. Non è infrequente che bambini affetti da autismo vengano inizialmente sottoposti a controlli per verificare una sospetta sordità, dal momento che non mostrano apparenti reazioni (proprio come se avessero problemi uditivi) quando vengono chiamati per nome. L'ecolalia può essere immediata (ripetizione di parole o frasi subito dopo l'ascolto),[130] oppure ecolalia differita (ripetizione a distanza di tempo di frasi o parole sentite in precedenza).[131]. The functions of immediate echolalia in autistic children. [27]  In altri casi, per ottenere un minimo di serenità e gioia interiore, queste persone utilizzano dei giochi solitari, come il lavorare con i numeri[28] o l’appassionarsi e focalizzare costantemente l’attenzione su determinate, specifiche tematiche. La Williams, ad esempio, era particolarmente legata a un profumo e a degli oggetti di lana, a causa della calda e positiva esperienza che la donna aveva avuto da bambina con la nonna, la quale, nel tempo, le aveva dimostrato  rispetto, affetto e comprensione. Questi bambini, affettivamente e psicologicamente molto immaturi e disturbati, vivono queste sensazioni in modi particolari, per cui spesso hanno paura di essere toccati e abbracciati non solo dagli estranei ma anche dai genitori (Williams [77] e De Rosa[78]]) tanto da reagire con aggressività, verso chi non rispetta i loro bisogni e le loro paure. Quest'insegnante deve quindi ben conoscere e attuare nei loro confronti il gioco libero autogestito, in quanto solo le attività e i giochi da loro scelti hanno il potere di diminuire il grave malessere interiore del quale soffrono questi bambini, nel mentre permette loro di acquisire sentimenti di maggiore sicurezza, serenità e fiducia negli altri e nel mondo. PIANIFICAZIONE -LIVELLO DI FUNZIONALITA' -CAMBIAMENTI EVOLUTIVI ... -Blocco verbale - Blocco fisico - Time out - Allontanamento alunni CONTENIMENTO DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI -Estinzione -Saziazione -Economia simbolica . [30], Lo sviluppo sociale insolito diventa evidente nella prima infanzia. Inoltre, nonostante i bambini con disturbo autistico sentano perfettamente, la reazione ad alcuni suoni produce in loro allarme. R Militerni, Neuropsichiatria infantile, Napoli, Editore Idelson Gnocchi, 2004, p. 256. Se desideri ulteriori informazioni, consulta la pagina http://www.genitoritosti.it/?page_id=2284 Grazie. [3/3], Ripartire dalla “Casa di Alice”. È importante quindi lavorare precocemente non nel senso dell'addestramento comportamentale, ma proprio dello sviluppo dell'intenzionalità motoria e comunicativa autonoma[193]. fisiche o verbali, distruzione di oggetti, urla, etc.) Disordini geneticamente riconducibili a una alterazione dei normali meccanismi fisiologici espressi dal gene FMR-1[127][128]. Una madre che sa entrare in empatia con il loro mondo, così da permettere al loro Io difeso, rattrappito e lacerato, di sviluppare tutte le sue potenzialità”. [42] Pertanto, i rapporti che essi hanno nei confronti degli altri esseri umani sono spesso improntati a sfiducia, diffidenza, sospetto, se non a notevole paura, [43] Tanto che non amano e a volte hanno insofferenza verso gli oggetti che li rappresentano: le bambole e i bambolotti [44]e accettano più facilmente le indicazioni che provengono da un registratore piuttosto che quelle dettate dalle persone. Gli autistici hanno difficoltà nel cominciare una conversazione o a rispettarne i "turni", oltre a difficoltà a rispondere alle domande e a partecipare alla vita o ai giochi di gruppo. Anna M. Arpinat, Paola Giovanardi Rossi, Daniela Mariani Cerati, Web removes social barriers for those with autism, Fieldwork on another planet: social science perspectives on the autism spectrum, How about not 'curing' us, some autistics are pleading, Effects of familial risk factors and place of birth on the risk of autism: a nationwide register-based study. Spesso, impedirgli di soddisfare tale bisogno, può scatenare scatti di ira e aggressione. Il disastro annunciato dell’inclusione scolastica. Un blocco fisico può essere “contingente”, quando impedisce allo studente di muovere gli arti e/o il corpo per un determinato periodo di tempo in seguito a un suo comportamento inadeguato [e] viene impiegato come conseguenza negativa di un comportamento indesiderato Rapporti storici fra autismo e psicoanalisi, Aspetti attuali del rapporto tra scienze psicologiche e autismo, Le difese del bambino autistico nei confronti delle emozioni negative, Cosa fare per migliorare il loro mondo interiore, L'inserimento del bambino autistico nell'ambito scolastico, La frode scientifica della falsa ipotesi vaccinale, Parental psychiatric disorders associated with autism spectrum disorders in the offspring, A unified genetic theory for sporadic and inherited autism, Autism: definition, neurobiology, screening, diagnosis, ICD-10: International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems: Tenth Revision. negative come l'ansia, la paura, la depressione e la notevole sfiducia verso Un altro 25 % acquisisce alcune parole tra i 12 ed i 18 mesi e poi va incontro a una regressione associata alla perdita del linguaggio verbale››[129]. Le persone con autismo, in particolar modo quelle con una diagnosi severa, appaiono spesso come quasi del tutto inadeguate a comprendere e decifrare l’ambiente intorno a loro.Appaiono lontani, confusi, spaesati e bloccati. – è giusto, umanamente oltre che legalmente, che le famiglie debbano sostituirsi alle istituzioni? Possono sembrarci come dei viaggiatori che hanno perso il sentiero e si aggirano con circospezione e in allerta in territori a loro del tutto sconosciuti. Perché siamo sempre più abbandonati a noi stessi nella gestione dei figli con disabilità? Non si conosce quanto tempo si necessiti perché si possa riscontrare un recupero,[207] Studi su campioni selezionati di bambini con la condizione hanno riportato una remissione dell'autismo dal 3% al 25% dei casi. [8] I singoli sintomi dell'autismo si possono riscontrare nella popolazione in generale ma perché si possa parlare di patologia è necessario distinguere la situazione per gravità.[9]. Approfondiamo ora la questione dal punto di vista dell’autismo e delle tecniche base del metodo comportamentale, così chiaramente descritte da Richard M. Foxx nel testo omonimo edito in Italia dalla Erickson. 2 Gli approcci educativi e riabilitativi Autismo, autismi e processi educativi I trattamenti Cap. Infatti, i soggetti con sintomi di autismo avvertono sistematicamente che le persone con le quali si rapportano, spesso non sono in grado di capire il loro mondo interiore; i loro problemi più profondi e veri; i motivi dei loro atteggiamenti oppositivi; le vere cause dei loro insoliti sintomi e le difese che essi mettono in campo per gestire, diminuire o allontanare le emozioni più angoscianti e dolorose delle quali soffrono. quella gioia che possa sconfiggere la tristezza, di offrire sicurezza al posto Infine l’autoaggressività può essere un gesto estremo e disperato, quando questi soggetti notano che chi li circonda non ha alcuna cura e attenzione verso la loro sofferenza, le loro paure, i loro bisogni. È bene non focalizzare l'attenzione sui sintomi, in quanto questi sono solo degli strumenti di difesa, che saranno abbandonati nel momento in cui il bambino avrà ritrovato la necessaria serenità e un buon equilibrio interiore. Kanner osservò che si trattava di famiglie della media e alta classe borghese, con una madre acculturata e spesso "in carriera", e ritenne che fossero queste le caratteristiche e quindi le cause di tutti i casi di autismo; sottovalutando il fatto che soltanto persone afferenti a classi socioeconomiche più alte potevano riferirsi a lui, poiché avevano avuto notizia del suo articolo e perché avevano i mezzi per pagare le relative, ingenti, spese sanitarie. Racconta la Williams: “Il Terrore mi invase, Carponi sul pavimento, piangevo come un bambino. Tra le poche certezze c’è la corre responsabilità di fattori genetici e ambientali.Diagnosi precoce, sintomi e terapie comportamentali sono le chiavi per migliorare la qualità della vita. “Scrivere e riscrivere bei principi sulla carta senza prevedere adeguati fondi per renderli effettivi è una presa in giro di cui non abbiamo bisogno”. Anche per quanto riguarda l’odorato e il gusto vi sono delle alterazioni sensoriali che accentuano la loro sofferenza e modificano o alterano i loro comportamenti.