L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. P.E.I. Art. %PDF-1.5 %���� endstream endobj startxref ritardo mentale lieve, medio, grave Consolidare Aumentare Valorizzare Superare Diminuire Altro In regressione Instabile In evoluzione Stabile Migliorato Altro STRATEGIE UTILIZZATE Aree di competenza privilegiate: verbo-acustica / prassica Sono presenti/non sono … Genitori Cognome e nome Riferimenti telefonici Responsabile ASL/NPI (o suo delegato) Cognome e nome Riferimenti telefonici Altre figure ( specialista privato, … Aprire/chiudere il rubinetto, lavarsi e asciugarsi le mani e il viso. Quartu Sant'Elena Via Regina Margherita - CA Tel. 0 Il caso di Federica (Scuola dell’infanzia) 105CAP. x . Compilato doc . Baldi – Sviluppare il pensiero nel Ritardo Mentale – Erickson, 2005 E. McGinnis, A.P. Produzione COMPROMISSIONE AREA SENSORIALE E PERCETTIVA Nessuna Lieve Media Grave 1. Assistente sociale Psicologo Neuropsichiatria . •Attività svolte sulla base del PEI SHEMA DI DERETO N. 384, all’art. -PEI Stampabile - Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza Pagina 1 di 80 03/11/2015 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Organizzazione - Osservazione - Condivisione degli Interventi Educativi per i minori con Disturbi dello Spettro Autistico PREMESSA alla versione DOC x . DISABILI.COM è il portale web leader in Italia nella comunicazione a Persone Disabili, Associazioni e Famiglie. Comprensione 2. Volume III: Raccolta di buone prassi di PEI compilati e commentati, Trento, Erickson; Ianes D. e Macchia V. (2008), La didattica per i Bisogni Educativi Speciali, Trento, Erickson OMS (2007), ICF-CY, Trento, Erickson; Demo H. (2012), Processi che favoriscono l’inclusione di alunni con BES, materiale di formazione non pubblicato. %%EOF Goldstein, R.P.Sprafkin, N.J.Gershaw – Manuale di insegnamento delle abilità sociali – Erickson, 1986 M. Peroni, F.Ciceri – Ritardo Mentale, come utilizzare la meglio le nuove tecnologie con i … Copyrights © 2018 by Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni - Pesaro, Linee Guida Regione Marche per il rientro a scuola. Famiglia. 1 Aspetti teorico-metodologici e indicazioni operative per la costruzione del PEI 39CAP. Consultorio Dirigente scolastico. potreste fornirmi qualche esemp Modello PDF vuoto 2 doc . quest'anno seguo una bambina con "ritardo evolutivo con assenza di linguaggio, difficolta' di regolazione dell'attanzione e comportamento", mi piacerebbe avere qualche suggerimento sulle possibili attivita' didattiche da sottoporle. Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc Il nuovo modello entrerà pienamente in vigore dall’a.s. Ritardo mentale lieve Il ritardo è difficilmente evidenziabile nei primi anni di vita.   1060 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<8A4695DF0AF5B94F83DC24470BE1A97C>]/Index[1052 19]/Info 1051 0 R/Length 59/Prev 130440/Root 1053 0 R/Size 1071/Type/XRef/W[1 2 1]>>stream P.E.I. 070.811390 - 07086755855 - Fax 070.824994 Mompiani” Indirizzo e recapiti telefonici: Via dei Mille 4/b - 030/3753253 Anno scolastico: 2008-2009 Classe/sezione: Ia A 2 Potenziare le capacità logico - cognitive. L’alunno presenta un ritardo lieve globale e un disturbo specifico nel linguaggio che si manifesta in particolar modo nelle capacità logiche di strutturazione del pensiero e di organizzazione degli apprendimenti. F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. Presentazioni Fac-simile per la compilazione del PEI. Le forme del ritardo Questi sono i diversi gradi di ritardo mentale: • lieve (85% dei casi), QI da 50-55 a 70 • moderato (10%), QI da 35-40 a 50-55 • grave (3-4%), QI da 20-25 a 35-40 • gravissimo (1-2%), QI inferiore 20-25. Marco ha un Ritardo mentale medio lieve e spesso è aggressivo e oppositivo con i compagni. Altra scuola Altro L’alunno è seguito da servizi socio -sanitari? Le indicazioni utili . devo compilare il pei di un bambino iperattivo. Operatori impegnati: psicomotricità logopedia. La capacità di integrazione delle competenze è sufficiente. Modello PDP vuoto doc . Qualche difficoltà di apprendimento in ambito scolastico. Udito 3. OBIETTIVI. Consolidare e incrementare le strategie a favore degli apprendimenti e di un uso più integrato delle diverse competenze. Indice 7 Introduzione: guida all’uso e alla consultazione dei casi – buone prassi 11CAP. In rete dall’aprile 1999, è testata giornalistica Aut. C. Andersen” e “ M.Mandelli”, ma la determinazione che mi contraddistingue, per meglio dire la testa dura da vera calabrese, la voglia di fare e fare bene, l’appoggio dell’ educatrice assistenziale Silvana, mi ha permesso di portare a termine il mio lavoro e di riuscire a svolgerlo nel PEI co... Art. E' il documento contenente la sintesi coordinata dei tre progetti (didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione) di cui si prevede, nell'articolo 13 comma 1 lettera a della Legge 104 del 1992, una forte integrazione a livello scolastico ed extrascolastico della persona con disabilità.. Da chi è redatto il PEI x   I REDATTORI 7,9 comma 1, 11 e 13 del DPR 122 continuano ad applicarsi Il contributo presentato si riferisce agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010. Cos'è Pei o Piano Educativo Individualizzato? è il documento nel quale vengono descritti gli interventi didattico-educativi programmati ai fini della realizzazione del diritto all’edu azione e all’istruzione. Compliato handicap medio-lieve doc . Normativa In particolare ha grossi Ritardo mentale lieve il QI è compreso tra 50 e 69 (negli adulti l'età mentale è compresa tra i 9 e i 12 anni). Caratteristiche che dovrebbe avere la classe di inserimento: Per l’alunno sarebbe ideale l’inserimento in una classe non troppo numerosa e con altri Tatto COMPROMISSIONE Solo per la scuola secondaria di II grado: PEI differenziato SI NO Istituzione scolastica: II Istituto Comprensivo di Brescia - Scuola Media “G. Per l’integrazione scolastica, si richiede la presenza dell’insegnante di sostegno con rapporto 1/1. Traguardi (per lo sviluppo delle competenze) Facilitatore: riduzione del numero di informazioni e operazioni da memorizzare e svolgere, strutturando il lavoro organizzato per informazioni salienti e azioni-chiave. 3 della Costituzione che sancisce il diritto di uguaglianza fra tutte le persone; 1070 0 obj <>stream BOZZA per la stesura PEI-PDF su ICF-CY A.S. 2020-2021 Scuola Secondaria Secondo Grado: Indicare la scuola, l’indirizzo prescelto e la sede della SSII in cui il discente di è iscritto. Vista 2. 2021/2022, ma qualcosa si applica fin da subito. Esempio di … Fisioterapista Psicomotricista . modelli pdp e pei per anno scolastico 2020/2021 Ultima modifica il Giovedì, 01 Ottobre 2020 17:11 | Scritto da M.Antonietta Dedola Qui di seguito potete visualizzare e scaricare i seguenti modelli: pierangela: sostegno ritardo evolutivo.. ciao sono una docente di sostegno presso la scuola dell'infanzia. L’alunno presenta un ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio nell’ambito del danno strutturale della sindrome di Down. 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] 4_pei_ii_grado_.pdf [813.18 KB] Area BES. Modello PEI vuoto 2 doc . 26 omma 4 “ le disposizioni di ui agli art. P.D.F. endstream endobj 1053 0 obj <. PLESSO: INFANZIA xxxxxxxxxxxxxx Umee_ Area Vasta n. x ... SINDROME DOWN CON RITARDO EVOLUTIVOGLOBALE Data della prima diagnosi 2011 Data ultimo aggiornamento della diagnosi 31/07/2013 Periodi di ospedalizzazione ... grave lieve grave Sezione 2. Toggle navigation Area BES. I modelli sono accompagnati dal Decreto Interministeriale e da linee guida. 34 della Costituzione c... Protocollo di Buone Prassi per l'Inclusione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali Modello PEI vuoto 1 doc . h�b```�"f�V~��03�0p400H00\��pŠ��Eŏ-��\ܦ�x0�~``*8��İ����ϊ-�K7�yʘ������ ����b�~��@��q�Y ��� F�{�x�H�``T��p��D5�-�@�����p#�?q =@�` �6� Allegati. Modello PDF vuoto 1 doc . I nuovi modelli di PEI disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione. F. 70 L’alunno G. è un ragazzo che presenta alcuni tipici tratti autistici (tendenza all’isolamento, interessi stereotipati, tratti ossessivi e perfezionistici…), ma è un autismo a funzionamento abbastanza alto, con un livello 3 Quando i miei comportamenti problema sono (erano!) Compliato handicap grave doc . Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Tribunale PD n°1709-06/9/00, la redazione è composta da giornalisti professionisti ed i contenuti sono aggiornati quotidianamente! Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. Rapporto con gli altri COMPROMISSIONE AREA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO Nessuna Lieve Media Grave 1. Compilato doc . LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. Immagine di sé 2. Le aree funzionali, al momento, più condizionate appaiono l’area espressivo - verbale e psicomotoria. P.L. La scuola dell’infanzia frequentata da Giulia è l’istituto Fossamonda di Modena. La classe è composta da bimbi di 3 e 4 anni. Link alla normativa sul protale del ... ICF_ICD10 Molti adulti saranno capaci di lavorare, di mantenere soddisfacenti relazioni sociali. Compilato obiettivi differenziati doc . Logopedista . x . Identifica gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le risorse umane e Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). h�bbd``b`: dell’Infanzia “H. Attribuzioni e Stili Attributivi dell’infanzia, iniziati fin dallo scorso anno, è nato un Progetto d’Integrazione che ha modulato l’entrata dell’alunno nella scuola primaria in modo molto graduale affinchè P. si inserisse nel nuovo ambiente in modo sereno e compatibile con le sue caratteristiche di adattamento. P.D.F. x . salve a tutti, sono un' insegnante di sostegno e sono alla mia prima esperienza. Il livello di sviluppo cognitivo è caratterizzato da ritardo mentale lieve. Il modello che pubblichiamo in formato word, quindi editabile, riporta un PEI che può essere utilizzato per l’anno scolastico 2019/2020, basta compilarlo in ogni singola parte. Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. un problema Il caso di Simone (Scuola primaria) famiglia già a scuola dell’infanzia. Predisporre il necessario per la merenda, avvitare, svitare il tappo della bottiglia, riporre il tutto. 1052 0 obj <> endobj P.D.F. Banner di collegamento alle pagine del MIUR 2 Che bello lavorare con i compagni di sezione! $g�K ��$X�A\ � $��301����!���� � gm La sua lettura è lenta e poco scorrevole, scandisce le sillabe, il tono della voce lieve, ha problemi notevoli con le parole trisillabiche, spesso perde la pronuncia di una sillaba soprattutto quando la parola è molto lunga. Si No Quali? aa.ss. Giulia ha 3 anni e mezzo al momento dell’inserimento. AREA AFFETTIVO-RELAZIONALE Nessuna Lieve Media Grave 1. PEI compilati .