parti analitiche: descrizione del contesto, analisi dello studente con disabilità, analisi degli altri studenti con Bisogni educativi Speciali, gestione della classe inclusiva, co-teaching parti progettuali: la proposta didattica inclusiva. %PDF-1.5 ��-n�J`-$t{��=��2؎6�x8�[������4�N������R]U-N �d&�B�����)� Vai al contenuto. 2 0 obj Presentazione dei casi particolari (BES e allievi con particolari difficoltà) con breve riepilogo delle specificità. IIS “Sarrocchi” Siena Pagina 16 4) Compiti a casa (per tutta la classe): ripasso del lessico e di il y a… . 1 0 obj parti analitiche: descrizione del contesto, analisi dello studente con disabilità, analisi degli altri studenti con Bisogni educativi Speciali, gestione della classe inclusiva, co-teaching parti progettuali: la proposta didattica inclusiva. che vanno messi in riferimento all’argomento dell’UdA. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale quanti: alunni/e; Bes e con handicap; stranieri, ripetenti ecc.) UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Arte UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Musica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe II - Educazione fisica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Italiano ... eventualmente a disposizione degli aventi diritto con i … %��������� Didattica facile BES BES: un CD di materiali operativi per lavorare con gli alunni Ideazione ed elaborazione materiali a cura di Isabella MARINO, Antonella PULVIRENTI, Paola VERRANDO. Questo strumento esplicita la programmazione didattica personalizzata che tiene conto delle specificità segnalate nella diagnosi di … che vanno messi in riferimento all’argomento dell’UdA. Esempi di uda scuola secondaria di secondo grado italiano. R�XW�w���/��adW;H�0*@y����5GH�A�� ��3'����X�b��~* ʰ�b����(l�]~�UW��V�hƾZ��/{���������#�i#��%`���QH)�Br��7g�B�GY��dzQ8+��Ȳ�m��gL�� alunni con disabilità (con sostegno didattico) alunni con altri BES argomento:*La!tettonica!delle!placche!! I Bisogni educativi speciali: concetti chiave e orientamenti per l’azione 5 1. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> UDA Pluridisciplinare – Classe 3B – a.s. 2018/2019 UDA Pluridisciplinare – Classe 3C – a.s. 2018/2019 UDA Pluridisciplinare – Classe 3D – a.s. 2018/2019 �ߒu|J�,H �,�y������n�7�{����t���r�=,V��� ��4�4���Z�I�r�p�1Q!�)��%���\S9>������nhvNSh���DE`S��� che qualitativi (stili di apprendimenti, motivazioni all’apprendimento ecc. ) Attività e interventi a favore di alunni BES 5 con continuità, o per relazionale BES DISABILITA’ DVA BES DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI BES SVANTAGGIO SONO GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI LEGGE 104/1992 D.S.A. Modalità di affrontare il testo scritto: ð Utilizzo di programmi di videoscrittura con correttore ortografico ð Utilizzo di procedure guidate per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) ð Utilizzo autonomo di procedure per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) burattini con percorsi di attività laboratoriali a carattere creativo-espressivo e l’utilizzo di materiali di recupero. Si può andare dall'alunno disabile all'alunno eccellente, infatti anche l'alunno eccellente può avere dei bisogni educativi speciali. Creazione di altre tessere per il memory e gioco in piccolo gruppo. Si può andare dall'alunno disabile all'alunno eccellente, infatti anche l'alunno eccellente può avere dei bisogni educativi speciali. 2. %���� 3) Gioco. x��]ݒ�6��w�߁{'MY� �c�z�m�S=��v��lU2�P$��-G��[�ڼ���Q���s ���æD@�5������_�?�,���B�BFݯ�?���D��Ͼ�qzT�%Dk����g}�"��DD�Oϟ�(Q��"�ř��,�����ϒ�3��oϟ�4����h���Ϧ��� V� ey��r6����� ��1=��q�R�/�1���֟��h;�>)��>���b�z��+�$�E,2��hВ��y���˘N�OY�7$���Ǐ�M=3��1$����1+��[�e�f�� per alunni con DSA o con altri BES certificati: b) P.D.P. La classe è stata divisa in 6 gruppi di quattro alunni. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. quanti: alunni/e; Bes e con handicap; stranieri, ripetenti ecc.) • Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad Strategia compensativa per le difficoltà di lettura: Indicizzazione materiali e realizzazione CD a cura di Antonella PULVIRENTI. endobj Progettazione e compilazione di un'Unità di Apprendimento inclusiva In caso di mancata individuazione sarà compito dell’intero consiglio di classe. 80012790608 - C.M. che qualitativi (stili di apprendimenti, motivazioni all’apprendimento ecc. ) La fase 2 va preceduta da un’attenta analisi dei bisogni formativi e di apprendimento della classe, descritti in termini sia quantitativi (es. La fase 2 va preceduta da un’attenta analisi dei bisogni formativi e di apprendimento della classe, descritti in termini sia quantitativi (es. Ricerca per: Schede didattiche sui miei libri con attività ed esercizi. Finalità del documento Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il … Cerca le schede. Cerca le schede. carico di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Favorire la loro integrazione nel lavoro di gruppo: … IIS “Sarrocchi” Siena Pagina 16 alunni con disabilità (con sostegno didattico) alunni con altri BES a) P.D.P. %PDF-1.3 Le prime sono testi più o meno lunghi, con una struttura ritmica ben definita, contengono rime, 4) Compiti a casa (per tutta la classe): ripasso del lessico e di il y a… . La discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. 3 0 obj Favorire la loro integrazione nel lavoro di gruppo: … francese (gli alunni con BES e con DSA potranno leggere la descrizione scritta a casa nel quaderno. Per gli alunni dichiarati con BES per motivi socio-economici dovrà essere redatto un documento riservato in cui il Consiglio di Classe spiega la situazione del candidato e le particolari attenzioni adottate in corso d'anno. Nelle classi sono presenti ormai molti alunni con BES: - DSA - diversamente abili - ADHD - DSL - altre tipologie Ciò comporta una MODIFICA della modalità ORGANIZZATIVA nella gestione della classe e l’uso di una DIDATTICA FLESSIBILE al livello di: •STRATEGIE •METODOLOGIE •STRUMENTI •MEDIATORI •TEMPI … Le UDA fanno parte della didattica laboratoriale con ... quanto è possibile dedicarsi ai singoli studenti senza dover gestire il resto della classe. carico di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). UDA con indicazioni per i BES Argomento: IL SISTEMA NERVOSO ... ripasso a tutta la classe, priva di valutazione numerica ma con informazione di ritorno sulla prestazione ... didattica nei confronti delle persone con BES. Creazione di altre tessere per il memory e gioco in piccolo gruppo. Esempi di uda scuola secondaria di secondo grado italiano. Unità&di&Apprendimento:! Per gli alunni dichiarati con BES per motivi socio-economici dovrà essere redatto un documento riservato in cui il Consiglio di Classe spiega la situazione del candidato e le particolari attenzioni adottate in corso d'anno. Modalità di affrontare il testo scritto: ð Utilizzo di programmi di videoscrittura con correttore ortografico ð Utilizzo di procedure guidate per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) ð Utilizzo autonomo di procedure per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) .N#¡n��m6��ƹ?�(l��rALZ��P��R�pqP�Ӑ���e��.o��y�������ơ@�ڡ!�0�~�pw@���P���DI}Y���)��������>���i��C,kv���g���tV�G�1` Ͱ�~� .��0��?1����:_����� �n6G���'�ew'};ٶD�� \l�S=�ݚ�����j��!�2������ k+�A?X 0Y��)�鄟6[����b���9�ػn��)3����2{ۊ�wۊ ��A�mA����O����7(4.cw�,H�>$�ȶ:)N��v^����.�q�&_���P�>!���O��G��{K�f�Ś[�Jp��da/�"�R D� ����!�ƕil���z��fyCs�� Il momento dell’esposizione orale sarà anche un momento di verifica orale. � )���F3A�Oԣ���3��8���+��[��~�����|CX�8Ctu_Mc�&�Ƣ.O���0�̗�I�@�7���R��A"JW��׎����} 6��0N�,��h��m per alunni privi di certificazione, ma con altri bisogni educativi speciali: Il Consiglio di classe procede quindi all’analisi delle situazioni che richiedono una programmazione individualizzata. uda infanzia. Ricerca per: Schede didattiche sui miei libri con attività ed esercizi. endobj francese (gli alunni con BES e con DSA potranno leggere la descrizione scritta a casa nel quaderno. Unità&di&Apprendimento:! Come rispondere alle esigenze di una classe diversificata; Dislessia Conoscerla e Viverla – Giacomo Cutrera; Lo studio della lingua straniera secondo le linee guida della legge 170; Tecnologie digitali e DSA; Vademecum DSA; Esami di Stato. O.m. 4 0 obj uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. stream <> Definire un ruolo specifico per alunni con problemi: trovare il proprio spazio cognitivo e sociale nel gruppo 2. La discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. endobj FRIC828001@pec.istruzione.it n. 350/2018; Possibilità di utilizzare il … UDA con indicazioni per i BES Argomento: IL SISTEMA NERVOSO ... ripasso a tutta la classe, priva di valutazione numerica ma con informazione di ritorno sulla prestazione ... didattica nei confronti delle persone con BES. In questo breve video, Anna La Prova propone un esempio pratico di attività cooperativa per includere un alunno con DSA e 2 con BES. Sfruttare la risorsa informatica per utilizzare le abilità degli alunni con BES 3. 27/12/2012 argomento:*La!tettonica!delle!placche!! INSEGNARE GEOGRAFIA CON LE NUOVE TECNOLOGIE (per tutti i gradi di scuola) Fai un clic sull’immagine _____ MAPPE E LE LEZIONI AUDIO (MP3) DI GEOGRAFIA (4^ Classe) Fai un clic sull’immagine _____ GEOGRAFIA IN CLASSE CON … Google Mappe <> Schede con le unità di apprendimento svolte per la classe prima media, seconda media e terza media. FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. <> �tQ��s%�(�w@�. Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 13 0 R 19 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S>> 2. LEGGE 170/2010 D.M. GRIGLIA DI VALUTAZIONE RELIGIONE CLASSI II.....202 GRIGLIA DI VALUTAZIONE RELIGIONE CLASSI III.....203 CRITERI PER LA VALUTAZIONE Rendere trasparente, il più possibile oggettiva e omogenea la valutazione è uno degli obiettivi che persegue 27/12/2012 DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI SVANTAGGIO LINGUISTICO-CULTURALE-SOCIO-ECONOMICO D.M. Progettazione e compilazione di un'Unità di Apprendimento inclusiva In ogni gruppo classe è presente una scala di bisogni diversificati, di situazioni che richiedono interventi personalizzati ed individualizzati. In ogni gruppo classe è presente una scala di bisogni diversificati, di situazioni che richiedono interventi personalizzati ed individualizzati. BES; DSA. Il C.d.C. Classe prima: - realizzazione di disegni rappresentanti la stagione autunnale - creazione di un cartellone con la tematica oggetto della UDA Competenze chiave/competenze culturali Evidenze osservabili Comunicazione nella madrelingua Esprime ed interpreta pensieri, sentimenti, fatti e opinioni, in forma orale in ambito ecologico. Strategia compensativa per le difficoltà di lettura: Vai al contenuto. Il momento dell’esposizione orale sarà anche un momento di verifica orale. Si può lavorare sui bisogni formativi dei singoli alunni, impostando lavori di recupero, di potenziamento ... con una frequenza scolastica non sempre costante e con bisogni educativi speciali, WebQuest e alunni con BES 1. l��$���f�w#URL!fq��=I��`Me$�@H�牝��� �E?�?�t܊����P-laAN�%�{6��bM�&&1�҆�o�BO~.5��X� �Hk�LI9�>����9vC�4���jZ�=S���AT�E�R�e%� Contenuto di conoscenza I personaggi del teatro di figura: i burattini Tratto da "BES IN CLASSE - Modelli didattici e organizzativi" di Antonia Carlini, Tecnodid Gruppo di ricerca Carlini Definisce le modalità di organizzazione, le funzioni e la composizione del personale dei Centri Territoriali di Supporto (CTS). 3) Gioco. �R�`�s XN�g֣pR`&�~���������2_����v�~a��ǖS�sf9u}x˜ٛ���\��ek�����8���[�/~>Xj���V�� classe seconda disciplina/e coinvolta/e italiano, arte, tecnologia, matematica, scienze, educazione motoria, cittadinanza e costituzione insegnante/i curricolari e di sostegno tempi di realizzazione (periodo, numero ore) 4 settimane analisi della classe (situazione: numero alunni, bes… Schede con le unità di apprendimento svolte per la classe prima media, seconda media e terza media. Sfruttare la risorsa informatica per utilizzare le abilità degli alunni con BES 3. ANALISI DELLA CLASSE (situazione: numero alunni, BES, DSA, diversamente abili, stranieri, stili di ... con il punto di vista di altri. che qualitativi (stili di apprendimenti, motivazioni all’apprendimento ecc. Definire un ruolo specifico per alunni con problemi: trovare il proprio spazio cognitivo e sociale nel gruppo 2. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. individua al suo interno uno o più docenti referenti per la compilazione dei PDP. Ad ogni gruppo è stato consegnato un sacchetto colorato contenente versi di due generi poetici diametralmente opposti: filastrocche e haiku. studenti con bisogni educativi speciali, anche attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato, individuale o anche riferito a tutti i bambini della classe con BES, ma articolato, che serva da strumento di lavoro in itinere per gli insegnanti ed abbia la funzione di documentare alle famiglie le strategie di intervento La fase 2 va preceduta da un’attenta analisi dei bisogni formativi e di apprendimento della classe, descritti in termini sia quantitativi (es. WebQuest e alunni con BES 1. Indicizzazione materiali e realizzazione CD a cura di Antonella PULVIRENTI. Didattica facile BES BES: un CD di materiali operativi per lavorare con gli alunni Ideazione ed elaborazione materiali a cura di Isabella MARINO, Antonella PULVIRENTI, Paola VERRANDO. quanti: alunni/e; Bes e con handicap; stranieri, ripetenti ecc.) x�\ێGr}��(j�=�3���_֫�jwe[�d����� ���O����@��-2n�U-(�ZvM5��P7�ؗ�\W�Xc��2���X�s���ӟ~m��������{���g��親��+�~*�,���uӎ�����\G��jn�փ��rw�໗�k����ʻ�cٖw�|w,���3=:ձ����/�wώ#9i �1�#�t�[�$��ͱ|��mH�X `�ݵ��X!>�`�6�����#��A�dZL)@��)hS��Z�jl����Hj�;؈HH�+�����|7�PP�2|D��ďI� ;�� U�!�#Ņ���8�ޱ�@���&���>�f���o���g��������vA��" ���y|��;��Smq^�S]�K;���&����W�'.����' La Direttiva individua anche la possibilità di una progettazione più centrata sulla classe, con l’individuazione di uno specifico piano per tutti gli alunni della classe con BES, focalizzando l’attenzione sulle strategie inclusive. stream �'�7L(� ��1?��� �e��q��b. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è uno strumento che nasce per gli studenti con DSA/BES, citato all’interno della legge 170/2010 e delle linee guida seguenti. 4 0 obj Definisce le modalità di organizzazione, le funzioni e la composizione del personale dei Centri Territoriali di Supporto (CTS). This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website.