14. Allegati: endobj SEMPLIFICATO. )ksVx!r�25��@�.Y>HR���[�Xr�Ĺ"sC���G0W~$���� 1d��Ol�U�/0I�$�ֳu Modello PDF vuoto 2 doc . 3 Introduzione Nei momenti di maggiore difficoltà, l'ingegno … PEI - pagina 2 di 11 AREA COGNITIVA E NEUROLOGICA Obiettivi Operativi: • Discriminare uguale-diverso. Mandelli” Neo assunta: Scozzafava Teresa Maria Tutor: Gibellini Annamaria I suoi quesiti meritano una risposta che noi al momento non siamo in grado di dare in maniera esaustiva, tuttavia crediamo che proprio per via del momento drammatico che stiamo vivendo, di segnalarlo anche nei PEI e nella Relazione Finale. Ai Sigg. Compliato handicap medio-lieve doc . SIGNED-CIRC. F. 84.9) e ritardo mentale lieve Docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I grado, In ottemperanza alle disposizioni di cui alla nota n. 388 del 17 marzo 2020 del Ministero dell’Istruzione, si ritiene necessaria una rimodulazione della Progettazione didattico-disciplinare del singolo docente per ciascuna disciplina, per l’a.s. <> Compilato obiettivi differenziati doc . Modello PEI vuoto 2 doc . • Discriminare maggiore-minore. alla Didattica A Distanza (DAD) In entrambi le voci (barriere e facilitatori) è possibile tenere, come base di partenza, le Competenze Digitali e le strumentazioni possedute dall’alunno e dalla famiglia Facilitatori: indicare i DISTANZA l’ottimale svolgimento delle proposte/attività che l’alunno deve svolgere. endobj <> ... La verifica dell’andamento della DAD verrà effettuata attraverso i feedback degli alunni e delle famiglie e attraverso il monitoraggio del livello di partecipazione. 7 0 obj endstream 9 0 obj Tecnica della Scuola – Home – Podcast DI BIASIO” AUTISMO: IL PERCORSO DI G. Diagnosi clinica L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. Linee guida per la DAD; Didattica Digitale Integrata; Sanzioni disciplinari; Divieto di Fumo; Somministrazione di farmaci a scuola; Carta dei Servizi e Standard di Qualità; Contrattazione di … 4 0 obj DAD Infanzia Dettagli Categoria: Non categorizzato . I limiti e le possibilità della DaD p. 26 Conclusioni p. 27 Appendice normativa p. 28 Tutorial p. 28 RETE “I CARE” - QUADERNO OPERATIVO PER LA DIDATTICA A DISTANZA – A.S. 2019-2020. pei e dad Gentile Lucio, intanto grazie per le parole di stima che ha avuto nei nostri confronti. è un documento che viene stilato annualmente dai soggetti coinvolti nell'educazione/istruzione dell'alunno disabile; le figure coinvolte, quindi, sono docenti (di sostegno e curricolari), curanti che hanno in carico l'alunno (servizio di Neuropsichiatria Infantile - NPI) e … • La questione dello SPAZIO Sono stati necessari i seguenti interventi in itinere e adeguamenti della programmazione (indicare eventuali cambiamenti riguardo contenuti, metodi e strategie didattiche e le loro motivazioni) 0861.296713 - fax 0861.320114 e-mail: teic82400b@istruzione.it pec: teic82400b@pec.istruzione.it c.f. endobj endobj Caratteristiche che dovrebbe avere la classe di inserimento: Per l’alunno sarebbe ideale l’inserimento in una classe non troppo numerosa e con altri endobj <> <>>> Il PEI : Asse affettivo relazionale. stream endobj I docenti di sostegno dovranno indicare le nuove metodologie adottate, le modifiche degli obiettivi coerenti con il nuovo modo di fare didattica, gli strumenti utilizzati e i criteri di valutazione. Il monitoraggio del PEI è riferito al Piano Educativo Individualizzato predisposto in data _____, per l’alunno/a, a seguito dell’emergenza mondiale COVID-19 che di fatto ha modificato la modalità di erogazione della didattica. <>/Font<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 23 0 R 24 0 R] /MediaBox[ 0 0 960 540] /Contents 17 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 1>> <> 'J���Qș����39����cm�)�֔����T���k[YKuЬd�����V�2:y�`����;8�]u e���W�C�:�C � ��(��U�`}��~�N�@��g�v��F�D'LՉa�����߳�>�8�jYr��R*q�ѯ���Iܑ��'�x:$ڑ,���� ͳD 2��-�qK�w�>��5���� �9��A�;{;�m�� ! <> Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza (art. 2 0 obj Questo documento rappresenta una riflessione sul processo di verifica e valutazione in un contesto completamente nuovo per la scuola come la Didattica a Distanza, anche se l’ITTS Volta di Perugia, non si trova completamente impreparato, poiché da tempo si usano le piattaforme Moodle e Classeviva per la gestione di questo tipo di verifiche e valutazioni. Compilato doc . Proprio in questi giorni alcuni docenti di sostegno hanno avuto la gentilezza di inviarci un esempio in bianco da compilare. 14 0 obj Il P.E.I. In riferimento a questi documenti alleghiamo degli esempi di relazione finale e di griglia di valutazione in DAD. x��UMO�@�[���)���.B Q �-�z@=�Ā�ġ��T������#�ڋ���{3ow�Opv�^�L������~�Fc\��3�b����� a_�ix*я:)�� �Ok��vь�� ��$>�\�^���z��2��q�*��u�B�\Yꬂ ���Ω�#q-�rc�l8����j��E8Dޓ8��g (vt;���5r��b�J�,��� ��0��Q-�����AY�=��. DAD - RIMODULAZIONE PEI. 1 – Rimodulazione PEI per DAD dad - pei rimodulato aprile 2020 dad - pdp rimodulato aprile 2020 Cognome-----Nome-----Codice Fiscale-----Nato a----- (--) il--/--/-----Residente a----- (--) Anno scolastico -----/----- endobj Le azioni che vengono indicate nel PEI devono essere <>/Pattern<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 960 540] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> PROGETTO “DOCUMENTARE PER POTER FARE… MEGLIO!” DOCUMENTO DELLE ESPERIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINO 1 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. N.228 – Rimodulazione PEI per Alunni DVA in seguito alla DAD ALL. Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. Didattica: un esempio di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per alunni con certificazione di handicap 1 0 obj n. 388 del 17 marzo 2020). 11 0 obj Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc Modello PEI vuoto 1 doc . Esso va conservato all'interno del Fascicolo personale dell’alunno, con facoltà di visione da parte degli operatori che si occupano dello stesso] Indicazioni operative Didattica a Distanza: Rimodulazione della Programmazione Educativa Individualizzata (PEI). endobj ��@� +�G � endobj P.E.I. <> 13 0 obj La DAD che la nostra scuola propone è un punto di riferimento chiave, per sviluppare, negli studenti, sia le competenze richieste dal profilo in uscita, sia – forse ancora più importante – senso di responsabilità e consapevolezza del proprio operare nell’ottica della cittadinanza attiva, solidale, partecipe. 16 0 obj CREDENZIALI, MODALITA’ DI USO E DI ACCESSO 6 0 obj PEI (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) PDP per alunni con BES (Infanzia) PDP per alunni con DSA (Primaria e Secondaria di I grado) PDP per “altri” alunni con BES (Primaria e Secondaria di I grado) Rinuncia della famiglia al PDP. P.D.F. Il documento dovrà essere inserito nell’area delle programmazioni del Registro elettronico entro il 6 aprile.. Il modulo è reperibile cliccando su questo link <> stream Schema di rimodulazione PEI_di-Istituto per la DAD Pubblicato il 16 Aprile 2020 da Amministratore Contenuto in: Avvisi , Avvisi Docenti Istituto Comprensivo Castellalto "Margherita Hack" Via del Municipio, 1 - CASTELLALTO (TE) tel. Compliato handicap grave doc . verifica della rimodulazione della programmazione per la dad La programmazione educativa e didattica conseguentemente elaborata, si è svolta regolarmente senza bisogno di correzioni in itinere. <> endobj <> del PEI” (nota Miur prot. I docenti di sostegno dovranno indicare le nuove metodologie adottate, le modifiche degli obiettivi coerenti con il nuovo modo di fare didattica, gli strumenti utilizzati e i criteri di valutazione. GUIDA DAD WILIGELMO.docx Per rimanere connessi con l’Istituto i docenti ed il personale utilizzano e raccomandano a tutti di utilizzare: mail individuali e di gruppo tramite gli account istituzionali forniti ad inizio anno a tutti; il sito web del Liceo il Registro elettronico 1. 82005300544 Sito web: www.omnicomprensivogianodellumbria.edu.it E-mail: pgic83200a@istruzione.it Centralino 0742/931953 - Presidenza 0742/931954 8 0 obj endobj %PDF-1.5 PDF / PEI [N.B. Con la nota n. 388 del 17 marzo 2020 il MIUR intende fornire indicazioni operative in merito alla didattica a distanza con alunni diversamente abili, DSA o BES: Alunni con disabilità. Il PEI per gli alunni con disabilità Il PEI è obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità in base alla L. 104/92 e al DPR 24/2/94 ed è compilato congiuntamente (responsabilità condivisa per tutte le sue fasi) dalla Scuola e dai Servizi socio-sanitari che hanno in carico l’alunno. Modello PDP vuoto doc . 5 LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA PRIMARIA PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO. DOCUMENTO DI SINTESI PER UNA DIDATTICA A DISTANZA NEL PERIODO DELL’EMERGENZA COVID-19 C.F. Sono anche divertenti i labirinti, si realizzano con facilità e richiedono attenzione da parte del bambino. P.E.I. 12 0 obj Indicazioni operative Didattica a Distanza: Rimodulazione della Programmazione Educativa Individualizzata (PEI). L'emergenza sanitaria Covid 19, che in questi giorni stiamo vivendo, ha imposto alla scuola una rimodulazione delle attività e nuove modalità nel processo di insegnamento-apprendimento. Si comunica a tutti i Docenti che nell’area modulistica del sito di Istituto è disponibile il format editabile per la rimodulazione della programmazione delle attività in modalità DAD. Modello PDF vuoto 1 doc . endobj <> 80003190677 <> <> %���� DAD e Alunni con disabilità - Ruoli e compiti La DAD consente di non interrompere l’inclusione in linea col PEI. Qui trovate due endobj 1 RELAZIONE FINALE Anno scolastico 2013/2014 Scuola dell’Infanzia “M. d'Area, ORDINANZA DI CHIUSURA SCUOLE NEL COMUNE DI SANT'AGATA DI ESARO 25/03/2021 PER MANCATA EROGAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, CONTRATTI DI LAVORO CONFERITI A PERSONALE A TEMPO DETERMINATO DAL 01/09/2020 AL 31/12/2020, Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021, PIANO DI INTERVENTO ANIMATORE DIGITALE 2019/2022, Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale del personale docente, educativo, IRC ed ATA – A.S. 2021/2022. 10 0 obj DIDATTICA a DISTANZA SCUOLA dell'INFANZIA 27 GIUGNO Eccoci arrivati al termine di questo inatteso e complicato anno scolastico. • Seriare oggetti secondo criteri proposti • Seriare immagini secondo criteri proposti • Classificare oggetti secondo una caratteristica. endobj Adeguamento PEI Didattica a distanza. ����{�v��h5G�̙�#-�gpyٿM����`8��8b�(c��,���V�U}��M�'s �-Nf��nUl`����s�.7�i�g�u��"�>�\ߎ B�*4���~G��82�j�-�F��i������ �p�Z�������=�$�yk���Y�����e�����Ab~�b/�^�Imuh"Ҩ���������:ae|���QH\���,F9D�5#+�.�T� SC� u� Ecco un modello di PEI per la didattica a distanza da utilizzare per gli alunni disabili in questo periodo di lezioni online. x��U�j1}_��Gm����B������B����)�� endobj 5 0 obj <>>> • DOCENTI DI SOSTEGNO: interazione a distanza con l’alunno e/o la famiglia; interazione con i docenti curricolari; predisposizione di materiale personalizzato, monitorare con feed back periodici lo stato di realizzazione del PEI. 15 0 obj 622 C.P.). Rimodulazione del PEI in relazione alla didattica a distanza. 17 0 obj P.D.F. Il modello che pubblichiamo in formato word, quindi editabile, riporta un PEI che può essere utilizzato per l’anno scolastico 2019/2020, basta compilarlo in ogni singola parte. In allegato il modello da compilare predisposto dalle FF.SS. Allegati: griglia_valutazione_didattica_a_distanza.pdf Compilato doc . P.D.F. endobj BOZZA per la stesura PEI-PDF su ICF-CY A.S. 2020-2021 Scuola Secondaria Secondo Grado: Indicare la scuola, l’indirizzo prescelto e la sede della SSII in cui il discente di è iscritto. 3 0 obj <> MODELLO ESEMPLIFICATIVO Ufficio ESU - Diocesi di Brescia Schema per la rimodulazione della programmazione dovuta all’attivazione della didattica a distanza (DAD) (ai sensi della Nota del Ministero dell’Istruzione n. 388 del 17 marzo 2020) Premessa sull’alunno/a Fattori di contesto rilevati in merito alla Didattica A