• Queste tre coordinate, autonomia, competenza, identità, sono state fissate per la prima volta negli Orientamenti per la scuola materna del 1991 e si ritrovano nelle attuali Indicazioni per il curricolo. 4 0 obj (�R�_m��(NϜ���]l6�H/��GJ���y�f�g�Vr��|�~��ÿT H&TpT���',6v\U����P�5 Oggetto: Didattica in presenza con alunni diversamente abili. La valutazione per l’apprendimento e per gli alunni disabili Questo documento intende proporre una sintesi dei temi emersi nei dibattiti del progetto dell’Agenzia ‘La valutazione nelle classi comuni’ in relazione all’applicazione del concetto di Valutazione Scolastica per l’apprendimento degli alunni disabili. �<8�@�͛ɪa���9��T�@%���A���r(6drL�?u. LEGGE 5 febbraio 1992 n. 104 (LEGGE D’INVALIDITA’) OM 90-2001 alunni con disabilta leggere art. Istituto Comprensivo Statale “Cassino 3” Sede centrale e segreteria: Cassino (Fr) c.a.p. FASE 4- La valutazione dell’UdA La fase 4 riguarda la messa a punto dei criteri di valutazione dell’unità di apprendimento. Per ridurre l’ansia dell’incontro e migliorare la qualità dell’integrazione. DISABILI A.S. 17.18 PER RAG. • c. Le mappe e i grafici. Comunicare nella madre lingua 2. • UNITÀ DI APPRENDIMENTO: microprogetto, che si concretizza in una compito significativo complesso, interdisciplinare, che mira a sviluppare e incrementare competenze (nonché conoscenze e abilità), attraverso un prodotto. 84 per Pubblicazione-signed Filename: contributi-alunni-divers-abili-paritarie-infanzia-senza-civiche-mi-cap-1477-pg-84-per-pubblicazione-signed.pdf Dimensione: 629 KB Titolo: INFANZIA CIVICHE MILANO 1. L’alunno: Come attuare una didattica a distanza per alunni che seguono una programmazione differenziata nella scuola secondaria di II grado?. sul metodo di studio sulla gestione delle emozioni disfunzionali. Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, ecco pubblicata una nuova proposta, elaborata dagli stessi come attività conclusiva (se vuoi saperne di più, clicca sul link). Gianna Nannini Figlia Penelope Oggi, Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 6 di 24 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Utenti destinatari Alunni di 1^D (scuola primaria) Prerequisiti - Comprendere e partecipare in modo adeguato a conversazioni verbali di gruppo -Saper cogliere informazioni da testi di vario tipo e saperle riferire in modo adeguato 2. stesura di unità di apprendimento cucite sul caso specifico, anche con il supporto di esperti; 3. Comune di Perinaldo. QUALI DISABILITÀ? Giochi per potenziare LETTURA e … TEMPI 16 ore curriculari per tutte le U.d.A. I links, di seguito elencati, si riferiscono a progetti elaborati dai docenti partecipanti al concorso 2012; esempi di progettazione che partono sempre dall'analisi del contesto e dai bisogni formativi dell'utenza, le scelte metodologiche e le tecniche assumere . 11/16 UNITÀ DI APPRENDIMENTO 4: sport di squadra DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE IV^ COMMERCIALEAlunni classe 1° sez. stream Risultati Tfa Sostegno 2020 Unint, 03043 via Vittorio Alfieri, 1 tel. ALPHACENTAURI – Materiali didattici per il sostegno. OLGIATE OLONA – Didattica…a distanza per tutti, lontanissima per gli alunni con disabilità.I quali, tra i giovani in età scolare, sono quelli che pagano un dazio più pesante degli altri. ADHD/DDAI: disturbo di attenzione e iperattività. Per perdere la paura delle differenze Per sensibilizzare gli alunni Per conoscere e migliorare la comunicazione aumentativa Per potenziare il percorso di educazione alla cittadinanza Produzione conclusiva: 1. raccolta di materiale fotografico 2. questionari 3. FASE 4- La valutazione dell’UdA La fase 4 riguarda la messa a punto dei criteri di valutazione dell’unità di apprendimento. Per questo motivo, presenteremo agli alunni quattro aree in cui essi stessi possono operare in maniera sostenibile. Laura Ceroni Didattica inclusiva disposizioni attuative della Legge 170/2010, meglio descritte nelle allegate Linee guida. Didattica per competenze •Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei doumenti dell’Unione Europea, ome il Libro bianco sull’istruzione e formazione a ura di Edith Cresson, allora Commissario Europeo con delega alla scienza, Unità didattica Unità di apprendimento. Progettare unità di apprendimento per la didattica a distanza, predisponendo le competenze che uno studente deve raggiungere e gli obiettivi specifici collegati ad essa, comporta lo stesso tipo di organizzazione della progettazione classica, cambiano solo gli strumenti. Dal Ministero dell’Istruzione buone notizie per gli alunni disabili e le loro famiglie: potranno seguire le lezioni in classe e non a distanza come si pensava inizialemente.. Didattica in presenza per gli alunni disabili. CLICCATE SUI TITOLI BLU PER ACCEDERE AI MATERIALI. Portogallo Prima Guerra Mondiale, Ognuna Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Alunni: di 3 e 4 anni per un totale di 24 1 diversamente abile di 4 anni con RM Docenti coinvolti: docente di sezione docente sostegno (parzialmente) Strategia didattica: apprendimento cooperativo Formazione coppie: 12 coppie. tra gli alunni disabili e la cultura dello "sport per tutti” I contenuti del progetto vogliono offrire opportunità di pratica sportiva ai bambini disabili ma non solo essi sono rivolti anche alla promozione di una cultura dell’integrazione che prenda spunto dai valori dello sport. Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. Viminale Chi Risiede, Didattica L’unità d’apprendimento che vi propongo è stata elaborata dagli insegnanti specializzandi nell’attività di sostegno del “Laboratorio di didattica per le disabilità sensoriali uditive” per la scuola secondaria di 1° grado, tenuto da me presso l”Università degli Studi del Foro Italico di Roma. Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Dalle considerazioni finora svolte emergono . La valutazione per l’apprendimento e per gli alunni disabili Questo documento intende proporre una sintesi dei temi emersi nei dibattiti del progetto dell’Agenzia ‘La valutazione nelle classi comuni’ in relazione all’applicazione del concetto di Valutazione Scolastica per l’apprendimento degli alunni disabili. Immagini Divertenti 31 Agosto, SUPERABILE – Il contact center integrato per la disabilità. individuando anche orari compatibili per la presenza di tutte le componenti chiamate a parteciparvi. SCHEDE E MATERIALI FACILI DI MATEMATICA LOGICA, NUMERI, OPERAZIONI, TABELLINE Sequenze logiche Sequenze logiche 1 Sequenze logiche 2 Attività di logica e dintorni Numeri e problemi Matematica scuola primaria (numeri, operazioni, proprietà, problemi - a cura di Manlio Peri) LE PROPRIETÀ DELLE OPERAZIONI (A cura di Ins. 2, e.f. 2020 La loro validità rimane piena Saggio sull'uso degli strumenti informatici per alunni con DSA by francesco_desario in Browse > Personal Growth > Psychology Le Programmazioni didattiche annuali possono presentarsi o secondo una prospettiva lineare che segue le linee della logica disciplinare o secondo una prospettiva modulare che, pur tenendo presenti le esigenze disciplinari, risulta particolarmente attenta ai vari processi apprenditivi. Menu. abili Paritarie Infanzia senza Civiche Mi cap. 3.2Le microunità in bilico tra unità didattiche e unità di apprendimento 3.3Considerazioni conclusive CAP.4. <> occorre mettere in campo la mediazione didattica necessaria alla realizzazione. %���� Comunicazione: Filename: m_pi-aoodrlo-registro-ufficialeu-0008534-28-04-2020.pdf (253 KB) Pof dell'Istituto Comprensivo COLOZZA a.s. 2015/16 Ver. ); Le lezioni via video e i mezzi tecnologici non sono sufficienti per colmare il gap di competenze intellettive o manuali. Infine alcuni alunni (casi particolari) si caratterizzano per lentezza nello apprendimento, carenze gravi nella preparazione di base, forti difficoltà in tecnica operativa e nell’ esposizione delle idee, superficialità nell’osservazione; per questi alunni occorrerà un intervento individualizzato finalizzato al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per concretizzare il modello di scuola inclusiva descritto, questa istituzione scolastica attuerà i protocolli adottati dal Collegio dei Docenti del 30/06/2015 : - Protocollo di accoglienza e inclusione alunni diversamente abili. HANDIDATTICA – Materiale didattico per studenti diversamente abili. 077621202 fax 0776313866 codice fiscale: 90032350606 codice meccanografico: FRIC855009 Ambito Territoriale n. 20 p.e.c. Doctor Who Stagione 1, Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti comunicazioni in linea con le tue preferenze. Unità di apprendimento di Cittadinanza che aiuta a spiegare la Costituzione ai ragazzi di terza media. Benvenuti a Perinaldo; GALLERY; NEWS ED EVENTI Menu. Per te e i tuoi alunni tanti vantaggi, anche digitali. Off. �|Rtqώ����O8R��l/���b�nĹ{�GN/�W���]e�t��st�:�Q�`]:X�[�`�f�2���qڼyOk�=��T_��r���9x���D ���p[���So%���}���[��F�O9�������WP�@ow`�;�M�yX�'�倥OQ5i�u_���֧i���_�f�����8;����E֠ /��P�v���&3z��r Riapertura sistema DADA per la segnalazione degli alunni disabili a.s. 2020/2021 . Di seguito troverete alcuni esempi di lezioni simulate preparate in occasione del precedente concorso (2012). Avviso 90_2018_19 COM_PFI professionale e Programmazioni UdA. endobj Con il D.Lgs. x��9r���Xe�R�+� �iI�14ZaW��R�4m�����Ο���_8"x�dUy����*�`0ws���槟��v���xv�������7�=}!6b�y����Gb3�bc�a���3,����q������׻���u�Wۿ��������7ovrܞ���=�7;a����W��ىy�_�|�lg���3�ƿF �n�+�j��n�?���p���?6o�����F@\)����ED{s��n���m��r� BABY FLASH – Sito per bambini e insegnanti di sostegno. guida per l’azione sia . BIANCO SUL NERO – Schede didattiche per disabili. Ciascun gruppo avrà una consistenza massima di 20/25 corsisti. Chiudendo questo banner o … Libro di inglese per stranieri Insegnare a leggere e scrivere l'italiano : una guida vel oc e e carina con idee e proposte Racconti facili per bambini da stampare La valutazione di processo serve a monitorare il percorso e a verificare se gli alunni stanno lavorando nella direzione indicata per acquisire le conoscenze e le abilità che devono raggiunger indicate nell’UdA. In riferimento all’oggetto, Vista l’Ordinanza della Regione Campania n.82 del 20 ottobre 2020, in materia di disposizioni anche in tema di attività didattiche, Considerato, il nostro istituto ha redatto un progetto finalizzato alla didattica in Allegati: File; ... Alunni Pubblicato: 26 Ottobre 2020 ... “A.Torrente” prosegue l’azione didattica in presenza per gli studenti disabili Eventi e Notizie Pubblicato: 29 Settembre 2020 sostegno-superiori / autismo, autonomia, Disabilità, disabilità intellettive, Materiali, Potenziamento cognitivo, programmazione differenziata, schede didattiche, Strategie / 1 comments. A.Rossi, 1, 18032 Perinaldo (IM). Sito Turistico. 05.03 2020. Aprile 7, 2020 Cristian Roberti News. 27/85 _ Assistenza agli alunni disabili _ Avviso pubblico per la selezione di un assitente all’autonomia Febbraio 17, 2020 Maria Pia D'Andrea FIRMATO_Avviso di selezione _ Assistenza specialistica alunni disabili _17.02.2020 FASE 4- La valutazione dell’UdA La fase 4 riguarda la messa a punto dei criteri di valutazione dell’unità di apprendimento. <>>> Attenzioni educativo-didattiche e strategie metodologiche. un circolo virtuoso che deve durare, migliorando, per tutta la vita. Per Itard la situazione di Victor era modificabile attraverso l’educazione, partendo dal presupposto che l’uomo non può che vivere in una vita associata e l’ambiente condiziona e risveglia ... perché speciali erano gli alunni (modello di segregazione protetta). UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 – ARTE E IMMAGINE Denominazione I COLORI DEL MONDO Compito significativo ----- Competenze chiave europee Traguardi per lo sviluppo delle competenze ‐ Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare. ‐ Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. La storia La scuola di Napoli che resta aperta per fare lezione ai bambini con disabilità L'ordinanza del governatore Vincenzo De Luca chiude tutti gli istituti fino alla fine del mese. PER SOGGETTO CON DSA , ADHD, RM, ALUNNI STRANIERI: - concedere tempi maggiori per le risposte - concedere tempi maggiori per l’esecuzione di verifiche - ridurre la quantità di richieste - consentire un maggior numero di errori , imprecisioni 96/2019 ha reinserito l’obbligo di quantificazione delle ore di sostegno nel PEI. DISABILI.COM – Il portale dei disabili italiani × Benvenuti a Perinaldo; GALLERY; NEWS ED EVENTI UDA per alunno sordo Il colore 1.2 Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, ecco pubblicata una nuova proposta, elaborata dagli stessi come attività conclusiva (se vuoi saperne di più, clicca sul link). : fric855009@pec.istruzione.it e-mail: fric855009@istruzione.it Napoli 89 90 Formazione Titolare, Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, ecco pubblicata una nuova proposta, elaborata dagli stessi come attività conclusiva (se vuoi saperne di più, clicca sul link). Nell’esprimere il plauso convinto per l’importante opera svolta con cura e passione da Silvestri e dai suoi Per favorire la continuità didattica tra i vari ordini di Scuola, il progetto si rivolge alle Sezioni dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado. 1477, p.g. 1 Entratto da: “Linee guida per l’Integrazione scolastica degli alunni con dosabilità” Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. LIM E DISABILITA’ - La LIM è uno strumento per tutti, inclusivo, utile con gli alunni stranieri, con disabilità , con problemi di apprendimento o di attenzione, ma anche per valorizzare le eccellenze. Per favorire e semplificare il processo d'apprendimento e il conseguente raggiungimento degli obiettivi indicati nel “Progetto Educativo Individualizzato”, per alcuni alunni che presentano delle patologie particolarmente gravi, le attività didattiche, oltre che a svolgersi in classe, vengono svolte anche in aule speciali dotate di particolari strumenti e sussidi. In questa pagina troverete delle Unità Didattiche di Apprendimento. ‐ Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. RITARTO COGNITIVO. endobj ACCEDI ALLE ATTIVITÀ' Italiano facile Matematica facile Storia facile Geografia facile Scienze facili Inglese facile Natale facile Arte facile Musica facile Didattica facile BES Cittadinanza e Costituzione In questa unità didattica, vorremmo provare a rendere tangibile, agli studenti, il concetto di ’sostenibilità’. contesto di apprendimento, per consentire agli alunni di relazionarsi con i molteplici aspetti connessi al mondo sonoro. L'adozione del Protocollo di Accoglienza degli alunni disabili consente praticamente di attuare le indicazioni normative che si riferiscono alla Legge Quadro n. 104/92, ai successivi decreti applicativi e alle recenti (agosto 2009) Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. degli alunni diversamente abili sono previste particolari procedure e tutele, regolate dalla normativa, che interessano tutto il percorso scolastico e che entrano anche nel campo specifico della valutazione. GRIGLIA DI VALUTAZIONE N.2 per alunni disabili con un sufficiente grado di autonomia personale Resta ferma la possibilità da parte del team docenti di adottare per gli alunni disabili che seguono tout court la progettazione curricolare la griglia di valutazione predisposta per la classe. R.Caldin, Integrare, includere, umanizzare, Master “Didattica e Psicopedagogia per i Disturi Speifi i di Apprendimento”, a oltà di Sienze della Formazione Università di Bologna a.a.2011/12. SCIENZE FACILITATE In questa pagina vengono suggeriti materiali che fungono da strumenti facilitatori e compensativi del processo di apprendimento delle scienze, e proposti dei quaderni di scienze di scuola primaria, quali quaderni guida per i docenti. per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria sis piemonte corso per il conseguimento della specializzazione per il sostegno all’integrazione scolastica degli allievi in situazione di handicap a.a. 2007/2008 life skills: l’uso del denaro specializzando: isabella … punti di autoverifica periodica. come . possono essere così sintetizzati: • bilanciare lo . 2 0 obj fase. SCHEMA DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 Titolo ASCOLTANDO SI IMPARA 2 Compito / prodotti finali Approfondimento delle Regioni italiane attraverso appunti individuali e rielaborazione di gruppo. È bene chiarire che gli alunni disabili sono solo quelli che hanno una certificazione ottenuta in … NOVITA’ LEGISLATIVE IN MATERIA DI INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO PER ALUNNI DISABILI. 1477 pg. DIDATTICA PER LE DISABILITÀ SENSORIALI SECONDA LEZIONE 7 AGOSTO 2019 Prof.ssa Maria Chiara Barchi m.barchi@unimc.it. esempio di unità didattica per alunni disabili ppt, Il sito Lavandarivieradeifiori.it si rinnova, CUPID-19 // uomini e donne al tempo del coronavirus. La figura dell’insegnante di sostegno è prevista dal ministero dell’Istruzione per i ragazzi disabili a scuola che hanno bisogno di un supporto nel loro processo formativo. tecnologie informatiche al servizio degli alunni disabili: la lavagna interattiva multimediale (lim) tecnologie informatiche al servizio degli alunni disabili: la lavagna interattiva multimediale ... risorse gratis per la lim in disabili.com: a scuola con la lim: un manuale per tutti i … da . Didattica inclusiva: ... attuano nei confronti di alunni più piccoli e/o meno competenti per facilitare l’apprendimento di onosenze e abilità cognitive e sociali. Le attività della Didattica a distanza per gli alunni disabili, pur nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene in presenza in classe, hanno preso vita fondandosi sul criterio di costruire un “ambiente di apprendimento” tale da non interrompere per quanto fosse possibile il … COVID 2019, Inclusione, Ufficio V. Indicazioni per l’accertamento degli alunni con disabilità a.s. 2020-2021 in relazione all’epidemia COVID-19. In questa sezione sono disponibili numerosi link che rimandano a materiali didattici semplificati, per scuola primaria e secondaria di I e II grado.La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. MODULI DIDATTICI ED UNITÀ DIDATTICHE. Nuovo Dpcm, DaD da scuola e lezioni in presenza per gli alunni disabili. Disabili a scuola: diritto all’insegnante di sostegno. di apprendimento per alunni con DSA di 5 ore e uno di didattica inclusiva per metodo di studio personalizzato per DSA 7 ore e mezzo. Sito Turistico. Prevedere dei momenti di formazione per tutti i docenti su alcuni aspetti: -le principali leggi sull’integrazione degli alunni disabili nella scuola primaria; -i documenti personali (PEI, PDF, ecc. La presente comunicazione ha valore come avviso di … Territoriale di Treviso – dedicata alla raccolta di materiali di studio per una didattica inclusiva, materiali costruiti nel corso di anni di ricerca e di attività di formazione sul campo. Strutture residenziali per disabili e anziani: un appello per evitare il collasso dei servizi. NB: l’insegnante deve consentire agli alunni di acquisire gli strumenti per poter valutare consapevolmente i comportamenti e le scelte da attuare. A scuola, però, la comunicazione didattica tra docenti e studenti è basata prevalentemente sulla comunicazione verbale e per molti alunni sordi questo comporta evidenti difficoltà nell’apprendimento. SINTOMI ed INTERVENTO. È, dunque, un loro diritto averlo a fianco. È durante questa fase che. Elezioni Politiche Storico, Valutazione globale dell'esperienza Bibliografìa Introduzione. Collegi Accertamento Alunni Disabili . E’ utile pertanto l’utilizzo di strumenti che facilitino i processi di apprendimento. Contributi per l’inserimento degli alunni disabili nelle scuole paritarie as 2019–2020. dell’apprendimento unitario, per tutti e per ciascuno degli alunni. 15: LINEE GUIDA BES DSA 104. Produzione di cartelloni e di un PPT riassuntivo. Modalità di affrontare il testo scritto: ð Utilizzo di programmi di videoscrittura con correttore ortografico ð Utilizzo di procedure guidate per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) ð Utilizzo autonomo di procedure per la pianificazione (definizione del compito di scrittura, ideazione, scaletta/traccia) UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 – ARTE E IMMAGINE Denominazione I COLORI DEL MONDO Compito significativo ----- Competenze chiave europee Traguardi per lo sviluppo delle competenze ‐ Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare. Il terzo modulo sarà organizzato con gruppi differenziati per ciclo di appartenenza. Post su Unità didattiche scritto da diversitutti. Didattica a distanza: comodato d'uso gratuito notebook per alunni Creare con le mani e volare con la fantasia Dida-Labs: piattaforma gratuita Erickson per alunni disabili UNITÀ DI APPRENDIMENTO DI DIRITTO CLASSE TERZA TECNICO ECONOMICO ... E-learning (utilizzo delle tecnologie di internet per proporre contenuti didattici multimediali) Lezione frontale ... UdA 2“LE SO IETA’ DI PERSONE ” DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE QUARTA SEZ. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.2 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Finanziamento contributi erogato per l’inserimento degli alunni disabili nelle Scuole Paritarie Primaria Secondaria di I e II grado capitolo 1477 – e.f. 2018 – Saldo a.s. 2017/18. Giovanna Moriello) L'addizione e le sue proprietà La… ���绥��Pf���Uz��_ܑ���z����L1�u1��Y9)aa�|�O�(.��>������}�?�ч៳�����3�ř�����k�~&�s��SixX`T��|&��7�}(㖤��a��`�����9�[ kO�|6i Bisogni Educativi Speciali. star bene a scuola per Così la sezione 4 è la parte capitalizzabile dello schema, nel senso che verrà implementata durante il lavoro, alla luce della particolare riuscita di questa o quella attività, e potrà essere, anzi, la parte che l’insegnante può riprendere anche per lo sviluppo di altre unità di apprendimento, magari per alcune tipologie di compiti. Comune di Perinaldo. L’alunno: Home News Discriminazione NOVITA’ LEGISLATIVE IN MATERIA DI INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO PER ALUNNI DISABILI. Ripartizione definitiva dei contributi – Cap. come . GIOCHI DIDATTICI. I campi obbligatori sono contrassegnati *, Piazza Mons. Unità didattiche semplificate UNITA' DIDATTICHE SEMPLIFICATE PER ALUNNI NON ITALOFONI (dal vecchio sito) In questa pagina si possono scaricare materiali raccolti e/o prodotti dalla rete "Alunni non italofoni" di Cordignano, negli anni della sua attività.