Marco Menin, Storia della filosofia Savigliano (SCF0551): CALENDARIO DELLE LEZIONI (D.M. - Acquisizione delle basi concettuali, della terminologia scientifica e della dimensione diacronica proprie delle discipline storiche; conoscenza critica delle interpretazioni e dei modelli storiografici, con capacità di contestualizzare in una prospettiva diacronica i fenomeni culturali, economico-politici e sociali; acquisizione delle basi teoriche e metodologiche della ricerca storica, diretta alla conoscenza e alla comprensione critica delle linee interpretative riguardanti l’euristica e l’esegesi delle fonti. Navigazione. Università degli studi di Torino. P.I. - capacità di comprensione e interrogazione critica dei classici della pedagogia , della filosofia, della psicologia e della sociologia; - Sviluppare le competenze socio-relazionali fondamentali per operare efficacemente all’interno dei contesti educativi e formativi; promuovere le competenze per il lavoro di équipe e per il lavoro di rete sul territorio. Corso di Laurea in Archeologia e Storia Antica Corso di Laurea in Scienze Storiche Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento e del patrimonio culturale; Corso di Laurea magistrale in Scienze delle religioni Saranno anche proposte attività, prevalentemente a carattere di laboratorio, basate sulla simulazione e sulla drammatizzazione, volte a sviluppare ad affinare l'impiego dei linguaggi non verbali con finalità espressivo-comunicative. Scienze dell’educazione. Qualifica di Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) OTP - Orientamento, Tutorato e Placement. - Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici delle scienze pedagogiche; conoscenza critica delle principali teorie pedagogiche e dei modelli educativo-didattici, con capacità di adeguata contestualizzazione sul piano culturale, storico-sociale e scientifico e di individuazione delle implicazioni operative; conoscenza critica delle realtà e pratiche educative, dei fattori e processi di sviluppo; acquisizione di elementi essenziali circa le basi epistemologiche e metodologiche della ricerca educativa, finalizzata a favorire la conoscenza e la comprensione critica degli sviluppi scientifici nel campo. Marco Menin, corso di SOCIOLOGIA GENERALE A (A-H), prof.ssa Paola Borgna - modalità svolgimento Le modalità di lavoro didattico e gli strumenti didattici per il conseguimento di tali risultati prevedono, oltre alle lezioni frontali: simulazioni relative a progettazione di interventi educativi, formativi e mediaeducativi (project work), gestione delle fasi di un progetto in ambiti educativi e formativi riguardanti diversi target (giovani, adulti, anziani), valutazione dell’efficacia di un intervento o di un progetto; attività di laboratorio informatico che prevedono l’applicazione della ricerca educativa, della metodologia della ricerca sociale e l'utilizzo di software (anche open source) dedicati al reperimento e all’elaborazione dei dati, alla costruzione di mappe concettuali e alla rappresentazione grafica dei risultati di ricerche, svolte soprattutto nella forma della ricerca/azione; analisi di case studies in ambito educativo e formativo; attività di laboratorio audiovisivo mirate alla capacità di stimolare processi e di creare prodotti utilizzabili in ambito educativo e mediaeducativo; altre attività pratico-esperienziali che fanno ricorso anche a tecniche di drammatizzazione o all’ambito ludico, per la gestione di differenti contesti e situazioni. search. Francesca Davida Pizzigoni, LINK per partecipare al Laboratorio B - Storia della Letteratura per l'infanzia - Capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle scienze sociali, anche in modo comparato e diacronico, ai fenomeni socio-culturali del passato e contemporanei in contesti europei ed extraeuropei. Corso di Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento (SUI0214) Docente Prof. Elisabetta Fea, Dott. In generale, in tutte le aree individuate il percorso formativo sarà finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Capacità di leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica in educazione e in sociologia. La modalità di verifica dei risultati attesi comprendono: prove in itinere (anche con finalità formative) e finali, a bassa strutturazione e aperte (prove scritte e colloquio orale); osservazione delle modalità di risposta e partecipazione alle attività di gruppo e di laboratorio; sessioni di esposizione e narrazione pubblica delle esperienze maturate; valutazione di elaborati e produzioni originali degli studenti relativi a progettazione e gestione di progetti formativi. Amministratore, Avviso per studenti frequentanti Teatro educativo e sociale: modulo Dott.ssa Fabris LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “ DOTTORE”. Angelica Arace, Incontri di tutoraggio- Pedagogia generale A Saranno promosse anche attività finalizzate a promuovere l'auto-riflessione e l'auto-analisi delle modalità personali di approccio all'apprendimento ed il loro progressivo affinamento in relazione a compiti ed esigenze diversificati, di studio e professionali. Saranno valorizzati elaborati e produzioni originali degli studenti (approfondimenti tematici, relazioni scritte di esperienze di apprendimento, progetti formativi, elaborazione di materiali didattici derivanti da produzione di prototipi, progettazione di materiali, realizzazione di video, app e materiali multimediali). capacità di accogliere con empatia situazioni di disorientamento e disagio; Università degli studi di Torino, Scienze dell’educazione motoria e delle attività adattate, Turin, Laurea Magistrale, 2 years. Corso di Laurea Magistrale Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche Prof. Miguel Gotor, Divieto di divulgazione dei materiali didattici caricati on-line Le modalità di lavoro didattico e gli strumenti didattici per il conseguimento di tali risultati prevedono: lezioni frontali di carattere teorico e metodologico che contemplano l’uso di testi e documenti cartacei, di software di presentazione e di materiali audiovisivi; esercitazioni di laboratorio volte ad affinare la capacità di riconoscimento e gerarchizzazione delle fonti specifiche di ciascuna disciplina; esercitazioni di laboratorio relative alla lettura e alla comprensione di differenti tipologie di testo (scritto, audiovisivo, etc. - Acquisire i concetti, le teorie e le pratiche fondanti nei diversi settori disciplinari in cui è articolato il percorso di studi. - Conoscenza del gioco teatrale come elemento di socializzazione; della performance teatrale come terapia e fattore di integrazione di coscienza. Corso di Laurea in Scienze Storiche Corso di Laurea in Storia dell'Arte Per i Corsi di Studio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e del Dipartimento di Studi Umanistici , dalla sessione estiva a.a. 2019-2020 sarà attiva una nuova modalità di convocazione delle sedute e della consultazione dei calendari delle sessioni di laurea. 1° anno, 2° anno - Annuale. Paola Ricchiardi, SESSIONE APPELLO STORIA MODERNA E METODOLOGIA DELLA RICERCA DEL 17/11/20 SI TERRA' IN MODALITA' ORALE E ONLINE Angelica Arace, Regole da seguire per gli appelli Menu principale. - Individuare i criteri di valorizzazione del linguaggio teatrale in attività e progetti di intervento in campo socio-educativo. - Capacità di collaborare alla progettazione di programmi utili a promuovere la salute di comunità, in riferimento allo specifico ruolo dell’educatore. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione di strumenti e concetti sociologici di base ai fini dell'analisi dell'organizzazione sociale e di suoi aspetti specifici; capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico. Didattica online. Dato l'elevatissimo numero di domande di tesi, il docente accoglie studenti delle lauree triennali e magistrali interessati a svolgere dissertazioni e tesi di laurea sui seguenti argomenti: - Capacità di sperimentare l’efficacia comunicativa di media tecnologici e relativi linguaggi in un’ottica educativa, anche con specifiche elaborazioni di laboratorio. Si fa presente che l'esame di Pedagogia interculturale [SCF0547] è riservato presso la sede di Torino agli studenti di Scienze della formazione primaria. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, LINK per partecipare al Laboratorio D - Capacità di verificare analiticamente la validità dei modelli teorici in situazioni pragmatiche ben definite. - Conoscenza relativa al ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute dell’ultimo secolo; al modificarsi del concetto di salute nel tempo; al ruolo delle disuguaglianze nella salute; ai fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute; ai principi su cui si fonda la promozione della salute e alle azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla; alle principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute. - capacità di dialogare con i soggetti, pubblici e non, che a vario titolo interagiscono nella pianificazione e gestione di attività educative; - capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati, dati educativo-formativi, Luogo di studio: Torino: Tipo: Laurea, full-time: Durata nominale: 3 years. - Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio in ambito giuridico; possesso degli strumenti metodologici per l'analisi della normativa di settore; conoscenza critica delle competenze e delle modalità organizzative dei soggetti pubblici e privati che intervengono nel settore dei servizi alla persona e alla comunità. Via Verdi 8 - 10124 Torino. Salta Navigazione. - capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili; - Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici delle scienze filosofiche; conoscenza delle origini e della storia delle idee e dei concetti filosofici, con particolare riferimento alle discussioni che le teorie hanno alimentato nei vari periodi storici; elaborazione di una visione critica sui temi trattati; studio antropologico dei fenomeni religiosi nel mondo contemporaneo. Paola Borgna, Modalità richiesta dissertazione di laurea - prof.ssa Arace Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni scritte, l'osservazione dell'interazione nelle attività di gruppo, in generale gli strumenti che consentono di rilevare la capacità dello studente di sviluppare argomentazioni coerenti, di esprimere giudizi supportati scientificamente, di giustificare le proprie posizioni in riferimento alle conoscenze acquisite ed all'esperienza (diretta ed indiretta) dei problemi e fenomeni educativi, dimostrando sensibilità anche per le questioni di ordine etico. - capacità di riconoscere i concetti sollecitati o messi sotto choc dall'esperienza ed essere in grado di ripensarli in forme nuove; Città della Salute e della Scienza di Torino - presidio Molinette Corso Dogliotti 14 10126 Torino Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione; Corso di laurea in Filosofia; Corso di laurea magistrale in Filosofia; Philosophy International Curriculum M.A. Lezioni dal 23/10/2020 al 14/05/2021. - abilità relazionali e comunicative necessarie alla gestione efficace della relazione educativa; Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Recupero Funzionale - Modulo 2 (SUI0217) Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) Recupero funzionale (SUI0217) Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) Attività in agenda. Francesca Davida Pizzigoni, INVITO A COMPILARE IL QUESTIONARIO SULLA DIDATTICA A DISTANZA: IL PARERE DEGLI STUDENTI La forte vocazione di UniTO all'internazionalizzazione, testimoniata da numerosi accordi di cooperazione con soggetti pubblici e privati, dai tanti progetti di scambio per promuovere la mobilità in entrata e in uscita e da un impegno costante nella cooperazione scientifica e didattica con altri Paesi. P.I. - Capacità di padroneggiare le metodologie di indagine etnografica per affrontare l’analisi delle problematiche relative a contesti comunitari, associativi e organizzativi in cui l’eterogeneità culturale (di natura identitaria, sociale e religiosa) è rilevante. Gli strumenti, le opportunità e il supporto che l'Ateneo offre per affrontare il percorso dallo studio al mondo del lavoro e per essere tutelati dal punto di vista della sicurezza.I concorsi e le selezioni per lavorare in Unito e le procedure di gara di lavori, servizi e forniture indette dall’Ateneo.Â. - Attenzione e apertura alla diversità e al mutamento sociale e uso degli strumenti critici e capacità autonome di lettura delle problematiche del mondo contemporaneo con particolare riferimento ai processi culturali e comunicativi. - Capacità di analizzare la dimensione religiosa del mondo contemporaneo inserendola in una prospettiva che abbraccia il fenomeno in tutta la varietà delle sue manifestazioni. - Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell’intervento educativo, esplicitando modelli teorici e metodologici di riferimento. Unito. Marco Ivaldi, Prof.ssa Stefania Rosso, Oronzo Francabandera Anno In taluni ambiti, sarà prevista l'applicazione di metodi formativi innovativi come l'action learning, blended learning, tecniche di serious game e storytelling. Cerca: Home ... Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) (SCF0379) Anno accademico: 2020/2021 Corso di studio in: Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. Corsi di Formazione. Non è possibile dunque per gli studenti di Scienze dell'educazione scegliere e sostenere questo esame. - Conoscenza e comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale e delle sue applicazioni specialistiche ai temi dell'educazione; della famiglia; dell’organizzazione; del lavoro; dei servizi sociali e delle reti; della marginalità e della devianza. Le modalità di lavoro didattico per il perseguimento di tali risultati consisteranno nella proposta sistematica di attività di presentazione in forma orale e scritta di temi e problemi affrontati nei corsi e/o approfonditi durante lo studio in autonomia, dell'esito di esperienze ed attività formative (relazioni sulla partecipazione ad attività di laboratorio, di tirocinio, stesura di relazioni su attività di ricerca condotte in gruppo e individualmente), di documentazione di attività, esperienze, vissuti. Per l’area della prima infanzia: sviluppo di aspetti comunicativo-espressivi di tipo ludico; conoscenza dei processi di sviluppo della prima infanzia; conoscenza delle specificità dei servizi rivolti alla fascia 0-3 con particolare attenzione ai bisogni e alle dinamiche delle famiglie. Università degli studi di Torino. http://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl, 1 - Titolo di Scuola Superiore 2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea 3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello 4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale 5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica 6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero. # MATRICOLE-IMPORTANTE percorso Passport Unito di Amministratore; AMMISSIONE AL 3° ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85bis) DEI LAUREATI IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (L19) – CURRICULUM EDUCATORE NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA di Amministratore; Avvisi ed eventi Avvisi . UniTO per la ricerca: finanziamenti regionali e nazionali, programmi UE per la ricerca e l'innovazione, produzione scientifica, dottorati e assegni di ricerca, convenzioni con enti pubblici e soggetti privati, trasferimento tecnologico e un'attività scientifica sempre più proiettata sul territorio. Esercitazioni studenti. - abilità relazionali e comunicative necessarie al lavoro in équipe; Per l’area della formazione, dell'apprendimento e dei media: si focalizzerà l'attenzione sull'acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione degli interventi educativo-formativi lungo tutto l'arco della vita con particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi soggiacenti all’apprendimento e alle strategie per il loro potenziamento. Allo stesso modo sono adottate modalità di lavoro didattico e di valutazione congruenti agli esiti di apprendimento attesi in relazione alle attività lavorative previste e descritte negli sbocchi professionali. Marco Menin, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO - padronanza nelle lingue straniere necessaria al reperimento ed alla gestione di informazioni e dati, alla partecipazione a progetti ed iniziative a carattere comunitario ed internazionale; - Capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle specificità culturali ed economico-sociali del territorio. Per accrescere la tua conoscenza. Al termine del percorso i laureati saranno anche in possesso di conoscenze e competenze inerenti la media education, la progettazione e gestione di ambienti di apprendimento multimediali, il design di prodotti editoriali a stampa o digitali. Tra le modalità di verifica dei risultati attesi rientra anche la valutazione di elaborati e produzioni originali degli studenti. Angelica Arace, Validità prova scritta Pedagogia generale A e B Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 - Torino; Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Torino) (SCF0405) Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria; Storia della letteratura per l'infanzia (FIL0344) Corso di laurea in Scienze dell'Educazione Il sito del Corso di laurea magistrale in Filosofia presenta il piano di studi e offre informazioni utili sia ai futuri studenti, sia a quelli già iscritti. - Conoscenza critica delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico e dei metodi di indagine etnografica; Conoscenza dei principali concetti dell’antropologia culturale e sociale, analisi di situazioni di incontro interculturale per individuarne gli elementi di particolare rilevanza, osservazione e individuazione delle forme di pregiudizio e di valutazioni preconcette che condizionano la relazione con l’alterità culturale. - Capacità di padroneggiare le metodologie di indagine etnografica per affrontare l’analisi delle problematiche relative a contesti comunitari, associativi e organizzativi in cui l’eterogeneità culturale (di natura identitaria, sociale e religiosa) è rilevante. Con circa 120 sedi dislocate su sette poli principali, una ricerca scientifica di alto livello e una didattica all'avanguardia, l'Università di Torino si colloca come una tra le più prestigiose realtà accademiche nel panorama universitario italiano. Marco Menin, INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA - capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e rielaborazione dell'esperienza personale; La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove in itinere (anche con finalità formative) e finali, con differenti gradi di strutturazione, finalizzate ad osservare la capacità di impiego critico di strumenti e fonti di informazione ed a monitorare lo sviluppo di adeguate capacità auto-valutative. Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Discipline mediche per le attività adattate II (SUI0212) Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale A (MSL0267) Federico Zamengo, Modalità di esame appelli Psicologia Generale B ), per stimolare la riflessione sui materiali di studio, anche in prospettiva applicativa; simulazioni relative alla gestione di contesti interculturali, al settore dei servizi alla persona e alla comunità, in relazione alla promozione del benessere e all’individuazione e al potenziamento delle risorse dei singoli, dei gruppi sociali, delle agenzie educative e di socializzazione; simulazione e realizzazione di attività di ricerca, quantitative e qualitative, in campo educativo, socioeducativo e mediaeducativo; con riferimento ad alcune specifiche discipline, utilizzo integrativo di piattaforme di e-learning, di lezioni digitali e di laboratori pratico-esperienziali. Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Sociologia, comunicazione e sport (SUI0216) Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) Storytelling (A-L) (STU0503) Corso di laurea in Scienze della Comunicazione; Storytelling (M-Z) (STU0503) L-19 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione, EDUCATORE ESPERTO IN PROCESSI E LINGUAGGI DELL'APPRENDIMENTO, EDUCATORE PER LO SVILUPPO SOCIALE DEL TERRITORIO (SAVIGLIANO), EDUCAZIONE NEI NIDI E NELLE COMUNITA' INFANTILI. 02099550010. Prof. Miguel Gotor, Calendario lezioni II semestre di Scienze dell'educazione (Educatore per lo sviluppo del territorio) a.a. 2020/2021 Le attività di osservazione, di analisi delle pratiche e di autoanalisi dell'esperienza sul campo svolte durante il tirocinio, così come la documentazione delle attività svolte, costituiranno un momento formativo in continuità con l'attività d'aula. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Pari opportunità, benessere e assistenza, https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View, ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (ON-LINE), INFORMATICA E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER LE SCIENZE UMANE E SOCIALI (ON-LINE), ETÀ CONTEMPORANEA E TRASFORMAZIONI DEI MEDIA, PEDAGOGIA DELLA CREATIVITÀ + GAME BASED LEARNING, RICERCA EDUCATIVA PER IL POTENZIAMENTO COGNITIVO, PEDAGOGIA SPERIMENTALE ED EVIDENCE BASED EDUCATION, PROGETTAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI E FORMATIVI, PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA, TECNICHE DI RICERCA, SIMULAZIONE E ROBOTICA EDUCATIVA, EDITORIA PER RAGAZZI + LETTERATURA PER RAGAZZI, PROGETTAZIONE E FORMAZIONE PER COMPETENZE NEGLI INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI, RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE E MEDIA EDUCATION, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI, SOCIOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI E DELLE RETI, SOCIOLOGIA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DEVIANZA, TEORIA E TECNICHE DEL TEATRO EDUCATIVO E SOCIALE, METODI E PRATICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO, SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DEL CORSO DI VITA, PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA E OSSERVAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI, PROGETTAZIONE EDUCATIVA E STRUMENTI PER L'AVVIAMENTO DELLA PROFESSIONE, https://esse3.unito.it/Admission/DettaglioConcorsi.do, Accoglienza studenti con disabilità e DSA. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione; Categorie di corso: Cerca corsi: Espandi tutto. 2020-2021, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, la docente riceve gli studenti via skype, previo appuntamento via mail (scrivere all'indirizzo carola.barbero@unito.it) Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è un corso a numero programmato a livello nazionale ma con graduatoria locale, mentre il corso di laurea triennale in Scie C.F. Home. Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni in forma scritta e/o orale, l'elaborazione di documenti in forma originale, l'osservazione della capacità di interazione nel gruppo e/o con soggetti diversi. - capacità di interpretazione personale, scientificamente fondata, di fenomeni socio-culturali, con particolare riferimento a quelli educativi; Torino (Palazzo Nuovo), via Sant'Ottavio 20 80088230018 The enrolment conditions, full-time or part-time is chosen year by year and accordingly changes tuition fee, italiano Dato l'elevatissimo numero di domande di tesi, il docente accoglie studenti delle lauree triennali e magistrali interessati a svolgere dissertazioni e tesi di laurea sui seguenti argomenti: Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13) MICROBIOLOGIA GENERALE E IGIENE DEGLI ALIMENTI (INT0826) Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana; Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento (SUI0214) Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Donatella Scarzello, ricevimento studenti della prof.ssa Paola Borgna Università degli studi di Torino Italia, Torino. Le attività di analisi delle pratiche, di autoanalisi dell'esperienza sul campo, le relazioni (in forma orale e o scritta) delle attività di osservazione condotte durante il tirocinio costituiranno momento formativo integrato con la didattica d'aula. Il Corso di Laurea si propone di far acquisire: Nel quadro degli obiettivi generali del Corso di studi, dopo aver fornito una base di conoscenze comune, vengono perseguiti obiettivi formativi specifici e coerenti con i profili riferiti alle tre aree tematiche individuate: area della prima infanzia; area socio-culturale e del territorio; area della formazione, dell'apprendimento e dei media. In particolare, verranno promosse attività ed iniziative volte a far acquisire la conoscenza sistematica, la capacità di accesso e di uso critico delle principali fonti di informazione ed aggiornamento culturale (in ambito informatico, banche dati e motori di ricerca generalisti e specializzati…; biblioteche e centri di ricerca specializzati; mappatura della pubblicistica specializzata in ambito scientifico -nazionale ed internazionale- e professionale; conoscenza delle principali agenzie/modalità di accesso ad iniziative di formazione continua… ).