Questo colle solitario mi è sempre stato caro, così come questa siepe che impedisce allo sguardo di vedere buona parte dell’orizzonte. v. 8 = “il cor non si spaura” si tratta di un motivo, molto celebre, presente anche nei Pensieri di Blaise Pascal che afferma “Le silence éternel de ces espaces infinis m’effraie” (“il silenzio eterno di questi infiniti spazi mi spaventa”). Il poeta si riferisce, quindi, a quella dimensione virtuale, di cui si diceva sopra, a quello spazio immaginario, parallelo a quello reale. Attraverso precise tecniche espressive (vedi sotto, nell’analisi del testo) Giacomo Leopardi non solo riesce a rendere esemplarmente la duplicità delle dimensioni (quella percettiva e quella psicologica) coinvolte nell’esperienza cantata ma esemplifica al meglio anche quella poetica dell’indefinito e del vago che privilegia sensazioni dai contorni sfumati, nebulose, vagheggiate, ed è strettamente collegata a quella teoria del piacere secondo la quale (in base a una riflessione del luglio 1820, contenuta nello Zibaldone) l’uomo ha un’inclinazione naturale all’infinito. L'analisi del testo contiene la parafrasi, il commento, le figure retoriche e lo schema metrico della poesia "L'infinito" di Giacomo Leopardi. Lo spazio: è un elemento fondamentale in questa poesia; l'elemento descrittivo e metaforico su cui regge tutta la narrazione. Lo stesso dualismo si ritrova sul piano contenutistico, giocato su un continuo confronto tra limite e illimitato, tra un’immagine, limitata e sbarrata, effettivamente vista, in una dimensione reale e un’immagine o, meglio, una suggestione, che “nel pensier si finge”, che il poeta crea in una dimensione virtuale, e per cui prova quasi spavento. Ma, sedendo e mirando, interminati il cor non si spaura. SPUNTI. Un’altra metafora, questa volta continuata, è quella costituita dai versi finali del componimento: il naufragio del pensiero nell’immaginazione, caratterizzato a sua volta da una climax discendente ("s’annega" v. 14, “naufragar” v. 15). vv. 4-6 = “interminati”: “senza fine”, “senza termine”; insiema a “sovrumani” e “profondissima”, dei due versi successivi, sono parole che, in base a un passo dello Zibaldone, come le “immagini corrispondenti” devono essere considerati “poeticissime” perché “indicano moltitudine, copia, grandezza, lunghezza, larghezza, altezza, vastità, ec. Un'altra assonanza presente nella poesia è quella col suono "v" (ove per poco... e come il vento... a questa voce vo comparando... e mi sovvien... e la presente e viva): un'assonanza che si dipana su ben 9 versi (vv. infinito silenzio a questa voce Il passato è passato e dunque non si può recuperare ma anche il presente sembra irraggiungibile perché la siepe sembra rappresentare una barriera mentale. oppure al racconto di un ricordo passato (un ricordo d'infanzia?). e le morte stagioni, e la presente infinito silenzio a questa voce 9-10 = “queste/quello/questa”: deittico dimostrativo che sostiene il gioco di rimandi tra le due diverse dimensioni chiamate in causa: realtà/immaginazione/realtà. Analisi “L’infinito” e “Dialogo tra la natura e di un islandese” di Leopardi di martinaformiconi (Medie Superiori) scritto il 05.10.20 L'Infinito di Giacomo Leopardi fa parte dei piccoli Idilli, una raccolta poetica molto importante del poeta di Recanati. “Ermo”, arcaismo per “solitario”, è solo la prima di una serie di parole che costituiscono una sorta di lessico dell’indefinito e del vago e che sono una delle principali peculiarità del canto. Questa scarna descrizione è solo uno stimolo al poeta per fare una riflessione su temi come lo spazio e il tempo, il passato e il presente, e il loro infinito dilatarsi. Questa lirica di Giacomo Leopardi fa parte dei Piccoli Idilli. Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Allitterazioni, assonanze e richiami sonori sono numerosi: in particolare, sottolineiamo l’insistenza sulle lettere s, v, i, e e o. Dal punto di vista sintattico, a eccezione del primo e dell’ultimo verso, gli altri tredici non formano enunciazioni isolabili ma appaiono legati da un continuum tanto metrico quanto sintattico che abbraccia l’intero componimento e contribuisce a rendere l’idea di infinitudine e che si realizza attraverso frequenti enjambements (un procedimento stilistico che rompe l’unità metrico-sintattica facendo concludere una proposizione e il suo significato non nello stesso verso in cui inizia ma in quello successivo) e attraverso un’abbondante presenza di avverbi, congiunzioni e connettivi. L’INFINITO L’infinito è stato composto a Recanati nel 1819. 5-6), e quello dell'assonanza col suono "s" (sedendo / spazi / sovrumani silenzi / profondissima quiete) danno alla frase un'ampiezza maggiore e una cadenza più lenta e dolce, che accompagnano bene il significato espresso dai versi. Altra figura retorica importante in questa poesia è l'enjambement, grazie al quale leggiamo i versi in modo continuo, senza pause, e che dà maggiore enfasi all'ampiezza di questi endecasillabi. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy. Di nuovo, il polisindeto dei versi 11-13 (e mi sovvien l'eterno, e le morti stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei), accentuano il senso del succedersi dei pensieri nella mente del poeta, e del suo vagabondare da un pensiero all'altro. ELABORATO. The poem is a product of Leopardi's yearning to travel beyond his restrictive home town of Recanati and experience more of the world which he had studied. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. v. 14 = “immensità”: si tratta di un’immensità duplice, una spaziale che aveva immaginato nel pensiero e una temporale che ora torna in mente al poeta, dopo aver sentito la voce del vento. Il titolo L'infinito delimina già i temi fondamentali della poesia: lo spazio e il tempo, perché solo queste due entità sono effettivamente infinite nel mondo concepito dall'uomo. Eloise Lonobile (classe 1976) lavora nel campo dell'editoria multimediale. La presenza di questi elementi è l'unica cosa che àncora il poeta alla realtà, ma esse appaiono ovunque indistinti e piuttosto indeterminati. L’Infinito di Giacomo Leopardi: analisi del testo . Composto a Recanati, presumibilmente tra la primavera e l’autunno del 1819, L’inifinito viene pubblicato inizialmente sulla rivista milanese Nuovo Ricoglitore, nel dicembre 1825, per poi comparire in volume nei Versi del conte Giacomo Leopardi editi dalla Stamperia delle Muse (Bologna, 1826) e, poi, nei Canti editi da Piatti (Firenze, 1831). di Giacomo Leopardi Analisi del testo: La metrica: endecasillabi sciolti (non ci sono ne strofe ne rime) La lirica si svolge fra due poli contrapposti: realtà e immaginazione. Il nucleo centrale della poesia è dunque un tema molto caro all'uomo, che esprime il suo interrogarsi sui misteri del mondo, impossibili da sondare fino in fondo con la sola ragione. E' vero che si parla di questo ermo colle, questa siepe, ecc, ma quest'uso di termini determinativi come questo e quello in realtà evidenziano ancora di più l'indeterminatezza del paesaggio (quale colle? Non solo: “voce” è anche una personificazione e una metafora: indica il suono che il vento fa tra le foglie, ma anche il suono del tempo che scorre, del presente, contrapposto al passato silenzioso e sterminato. v. 11 = “vo comparando”: “vado paragonando”, “confronto”. odo stormir tra queste piante, io quello Introduzione alla poesia L'infinito di Giacomo Leopardi attraverso l'analisi di titolo, temi fondamentali, figure retoriche principali. Leopardi elabora tale teoria partendo dal presupposto che ogni uomo inevitabilmente è destinato ad una vita di tristezza e di dolore, dettata dalla crudeltà della natura matrigna che lo affligge con malattie, cataclismi e simili impedimenti. L’analisi del testo de L’infinito di Giacomo Leopardi è anche un utile strumento per gli studenti che affrontano l’ultimo anno delle scuole superiori e che sono chiamati a sostenere gli esami di maturità: in questo articolo è possibile individuare informazioni necessarie per la redazione della tesina da discutere durante la prova orale. E come il vento L'infinito è una delle più celebri poesie di Leopardi: composta nel 1819, si trova nella raccolta degli Idilli. Analisi del testo Lirica ispirata da una esperienza personale a partire dalla quale Leopardi giunge ad una riflessione filosofica di tipo esistenziale. L'esperienza sensoriale: tra la percezione degli elementi naturali e l'elaborazione mentale di concetti astratti come lo spazio e il tempo, in questa poesia c'è un intero sistema sensoriale che viene vissuto ed espresso da parte del poeta. Composta nel 1819 quando aveva solo 21 anni, è un idillio un genere diffuso nella poesia antica che egli riprese e modificò per esprimere "emozioni, sensazioni, avventure storiche del mio animo". vo comparando: e mi sovvien l’eterno, Ma sedendo e osservando (l’orizzonte), io mi immagino al di là di essa spazi vastissimi, silenzi sovrumani e una quiete profondissima, tanto che per poco non mi spavento. 9-10), così “le morte stagioni, e la presente / e viva, e il suon di lei” (vv. It is widely known within Italy Con il termine "idillio" l'autore si richiama alla tradizione poetica classica di Teocrito e dei poeti alessandrini.L'idillio è un'immagine piccola, ristretta e limitata. Ma grazie alla sua esperienza mentale il poeta saprà ricordare e riconoscere sia il passato che il presente, unendoli in un unico significato, e arricchirsi di questa nuova consapevolezza abbandonandosi ad essa (e il naufragar m'è dolce in questo mare). 4 e 6, la disposizione in climax di “interminati”, “sovrumani” e “profondissima” veicola il senso di vastità dell’infinito che si allarga al di là dell’ostacolo posto dalla siepe, ulteriormente enfatizzata dal fatto che si tratti di tre iperbati. Vengono descritti pochi elementi naturali : un colle, una siepe che fa da barriera allo sguardo, il vento che soffia. Il tempo: è un elemento centrale del poema, tanto che viene espresso fin dall'inizio del primo verso col sempre da cui parte tutto. Così, il mio pensiero affonda in questa immensità e naufragare in un mare di questo tipo è per me una sensazione dolcissima. L'infinito di Leopardi: commento ANALISI L'INFINITO DI LEOPARDI. Sempre caro mi fu quest’ermo colle, Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Ma la passione per la letteratura, perfezionata con una Laurea all'Università di Pisa, accompagna da sempre la sua vita. Un'analisi del testo de L'infinito di Giacomo Leopardi consente di cogliere i tratti essenziali della poetica dell'indefinito e del vago e della prima produzione del poeta. io nel pensier mi fingo, ove per poco Lettura e commento de L'infinito di Giacomo Leopardi, a cura di Andrea Cortellessa. Di conseguenza “ove” è usato in una duplice accezione, spaziale e temporale. quale siepe?). “Cor” (v. 8) è una metonimia. Infinito può essere lo spazio orizzontale sul piano cartesiano; oppure lo scorrere del tempo sulla linea del tempo; infinito è anche il tempo ciclico che si ripete continuamente, l'avvicendarsi delle stagioni, della vita che muore e rinasce. vo comparando: e mi sovvien l’eterno, Così tra questa E come il vento v. 3 = “ultimo”: latinismo per “estremo”. silenzi, e profondissima quïete Analisi testuale della poesia L'Infinito di Giacomo Leopardi: titolo, metrica, figure retoriche, campi semantici, osservazioni conclusive E non appena sento stormire il vento tra le piante, confronto quel silenzio infinito a questo suono: e mi viene in mente l’eternità, e il passato, e il presente, con i suoi suoni. Come “quello / infinito silenzio a questa voce” ( vv. La peculiarità dell’idillio è quella di proporre un’immagine piccola, ristretta, limitata: è quella che si presenta al poeta durante la sua osservazione dell’orizzonte, ostacolata da una siepe, posta in cima a un colle (vedi l’immagine sopra); pertanto, paradossalmente, alla base di un componimento che ha come tema l’infinito, si ritrova il senso del limite e una visuale incompleta. 12-13 = “e la presente... di lei”: il tempo presente che ancora vive, attraverso il rumore del vento. ec., sia in estensione, o in forza, intensità”. Come già detto, la poesia presenta numerosi enjambements, che le conferiscono un ritmo lento e continuo, sostenuto anche dall’uso di una sintassi tutto sommato piana (fatta eccezione per qualche anastrofe, ad esempio quella presente al v.1, e qualche iperbato) e dominata dalla coordinazione per polisindeto (la congiunzione “e” è particolarmente ricorrente). vv. Come scrisse Leopardi il 12-23 luglio 1820 nello Zibaldone, il desiderio di infinito si alimenta a partire da un impedimento della vista. Ogni elemento naturale diventa così solo una coordinata vaga per mettere in scena e reappresentare l'esperienza dell'io poetico, vero personaggio della poesia. Leggi anche: Giacomo Leopardi tra poetica e pensiero. Giacomo Leopardi, L’infinito. Ad esempio, dopo i primi tre versi introduttivi, nel momento in cui ha inizio l'esperienza sensoriale del poeta, l'uso del gerundio di sedendo e mirando (v. 4), l'uso del polisindeto con la ripetizione della congiunzione "e" (e sovrumani silenzi, e profondissima quiete... - vv. e le morte stagioni, e la presente e il naufragar m’è dolce in questo mare. dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. silenzi, e profondissima quiete Ed è realtà, il motivo paesaggistico (colle, siepe, vento) a stimolare la fantasia verso l'infinito. Testo della poesia con a fronte la parafrasi e approfondimento figure retoriche Al poeta si presenta una visione limitata dell'orizzonte, ostacolata da una siepe, posta sulla cima di un colle. Infine, tutta la poesia si basa su metafore, dove la siepe rappresenta la barriera mentale dell'uomo che lo stimola a guardare "oltre", lo stormire del vento tra le piante ricorda alla mente gli spazi infiniti entro cui può muoversi il pensiero, e il mare in cui annegare è la dimensione senza confini dell'immaginazione. Giacomo Leopardi L'infinito 5 10 15 Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Svolge il tema che era moto diffuso in quei tempi, della tensione fortemente sentita dagli scrittori romantici sia italiani che europei. dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Per quanto riguarda lo schema metrico, ci troviamo di fronte a degli endecasillabi sciolti privi di strofe e di rime. L'infinito è una delle liriche più famose dei Canti di Giacomo In tal modo «in luogo della vista, lavora l’immaginazione e il fantastico sottentra al reale. v. 1 = “ermo colle”: si tratta del monte Tabor, un’altura a sud di Recanati, nei pressi della casa natale del poeta; la concreta collocazione geografica del luogo è, comunque, assolutamente irrilevante. spazi di là da quella, e sovrumani E come il vento Scopri come collaborare con noi, Con le esperienze sensoriali che descrive a partire da un contatto con la natura, abbiamo visto come la poesia racconta un'esperienza propria al poeta e alla sua meditazione. Infinito di Giacomo Leopardi analisi del testo . “L’infinito” di Leopardi: parafrasi e analisi del testo, Lascia il tuo commento Per “idillio” si intende, nella tradizione letteraria, un testo che rappresenta un quadretto di vita naturale, di serenità campestre, e qui in effetti troviamo un cenno di paesaggio agreste (il colle, la siepe, le piante). Questa "libertà" metrica permette al poeta di esprimersi senza troppe costrizioni e soprattutto senza dare troppo l'impressione a chi legge dell'artificio letterario, rendendo il significato della poesia molto più personale e intimo, con un ritmo foneticamente meno cadenzato e di respiro più ampio. Alla luna è uno degli idilli di Leopardi; con il termine idilli egli si riferisce a cinque testi (oltre al presente, gli altri sono L’infinito, La sera del dì di festa, Il sogno, La vita solitaria) che, nell’edizione definitiva dei Canti del 1831, occupano i numeri da 12 a 16. Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere, Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net, Sololibri.net / New Com Web srlsC.F./P.Iva 13586351002, “L’infinito” di Leopardi: parafrasi e analisi del testo. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani 5 silenzi, e profondissima quïete Svolgimento della Analisi del testo L’infinito di Giacomo Leopardi. 5-13), accompagnata da molte ripetizioni del suono "o", particolarmente profondo, che lega tra loro tutti i versi centrali della poesia fino a consegnarla all'epilogo. Ma d'altra parte non è costruita con uno schema metrico particolare: non ci sono rime (gli endecasillabi sono "sciolti", appunto). Ma sedendo e mirando, interminati Sempre caro mi fu quest’ermo colle, "Sempre caro mi fu quest'ermo colle" è un verso che sembra dare inizio a una descrizione (il poeta parlerà del colle?) e questa siepe, che da tanta parte Analisi del testo di "L'infinito" di Giacomo Leopardi. e il naufragar m’è dolce in questo mare. spazi di là da quella, e sovrumani immensità s’annega il pensier mio: il cor non si spaura. L'ultima ripresa, nel verso finale, della congiunzione "e" (e il naufragar m'è dolce...) non fa che proseguire questo senso del vagabondare del pensiero con cui si conclude la poesia. "L'infinito" (Italian pronunciation: [liɱfiˈniːto]; English: The Infinite) is a poem written by Giacomo Leopardi probably in the autumn of 1819. In questo stesso verso, nella proposizione successiva, la congiunzione “come” ha valore anche temporale e sta per “quando/non appena”; vv. Infinito di Giacomo Leopardi analisi del testo . L'infinito è forse la poesia più conosciuta ed amata di Leopardi, senz'altro quella che rende più chiaramente il suo pensiero e la sua visione del mondo e della poesia. La poesia è un componimento di 15 endecasillabi sciolti. L’infinito, poesia degli idilli di Giacomo Leopardi: parafrasi, tematica, analisi, metrica. Tra i vv. Per questo è appropriata la definizione di “avventura storica dell’animo del poeta”, perché questo idillio racconta un’estasi dei sensi che, di fronte a una figurazione momentanea dell’infinito, prima fanno provare prima paura e, poi, stordimento. Senza concedere nulla alla dimensione del sacro, alla teologia o alla metafisica e rimanendo all’interno di una finzione immaginativa e poetica, Leopardi intende suscitare nel lettore due differenti sensazioni, una visiva e l’altra uditiva, tese a produrre due differenti percezioni, una dell’infinito spaziale e una dell’infinito temporale. Vuoi pubblicare un articolo o una recensione? Da un’analisi del testo de L’infinito, uno dei componimenti più noti di Giacomo Leopardi, è possibile cogliere molte informazioni utili su alcuni dei temi più cari al grande poeta di Recanati, in particolare sulla poetica dell’indefinito e del vago che segna il primo periodo della sua produzione poetica. Tutto nasce infatti da una contrapposizione iniziale tra uno spazio lontano (ma caro), il "laggiù" rappresentato dal colle, e uno spazio vicino e ristretto, il "qui", delimitato dalla siepe. immensità s’annega il pensier mio; Letteratour ne è il prodotto principale. e viva, e il suon di lei. Più sinteticamente si tratta del continuo passaggio e del continuo gioco di rimandi tra ciò che vediamo e sentiamo e ciò che immaginiamo, presentiamo, o ricordiamo; il continuo passaggio tra un piano empirico e un piano virtuale che, spingendo il soggetto al limite delle sue facoltà razionali, richiama il sentimento del naufragio e della morte. v. 15 = “m’è dolce”: mi risulta piacevole e si riferisce alla sensazione dell’immergersi in un mare immaginato, dell’abbandonarsi a un flusso di sensazioni e di idee indeterminato. Le figure retoriche impiegate nel testo sono tutte volte a supportarne il contenuto. La vista impedita permette a Leopardi di fantasticare e meditare sull'infinito. Questo significa che si riallaccia alla tradizione poetica classica perché espressa in endecasillabi, il verso classico per eccellenza. Soprattutto le congiunzioni hanno un’importanza primaria perché collegano non solo gli elementi descrittivi ma anche i passaggi tematici e si trovano, quando rivestono quest’ultima funzione, all’inizio del verso o della proposizione, in una posizione forte. dal mondo dei libri nella tua casella email! In realtà al poeta non interessa parlare della natura ma di ciò che accade al poeta di fronte ad essa. Anche se la poesia non fa uso di rime, in realtà è sapientemente costruita su un'infinità di piccoli accorgimenti fonetici e sintattici che gli danno una cadenza e una musicalità particolari. La natura: tra gli elementi che ricorrono maggiormente in questa poesia troviamo elementi naturali: l'ermo colle, la siepe, il vento, le piante, le stagioni, il mare. Tutte le Recensioni e le novità Ma più che la riflessione in sé, nei versi viene rappresentato, I temi sul quale il poeta si sofferma sono però per lui fonte di dolcezza: passato lo sgomento iniziale, il poeta è contento di abbandonarsi a queste riflessioni, come se rappresentassero per lui, L'incapacità dell'uomo di sondare il senso profondo delle cose è per lui uno, Il racconto espresso in questa poesia è quello di un'. odo stormir tra queste piante, io quello Gli alunni, divisi in gruppi, organizzeranno un reading di poesie di Giacomo Leopardi. Si parte da un dominio sensoriale visivo (la siepe che il guardo esclude, sedendo e mirando...) per giungere a un dominio sensoriale acustico (sovrumani silenzi, profondissima quiete, il vento odo stormir, quello infinito silenzio a quella voce vo comparando, e il suon di lei...). e viva, e il suon di lei. L'idillio si basa su un confronto continuo tra limite e infinito, tra i suoni della Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un’analisi del testo de L’infinito di Giacomo Leopardi consente di cogliere i tratti essenziali della poetica dell’indefinito e del vago e della prima produzione del poeta. io nel pensier mi fingo; ove per poco 12-13) costituisce un’antitesi. 10 Luglio 2018. “mi sovvien l’eterno”: l’espressione indica l’infinito temporale, velocemente intuito da Leopardi che, percependo il rumore familiare del vento tra le fronde degli alberi, ha l’impressione di trovarsi di fronte all’infinito e al nulla in cui l’uomo può perdersi e annientarsi e coglie, così, il senso dell’eternità, la permanenza dello spazio-tempo pur nelle sue modificazioni, in contrapposizione alla finitezza umana. L’Infinito di Leopardi - Commento: scritto nel 1819, L’Infinito è il primo degli idilli leopardiani compreso nella raccolta Canti (1835). Secondo Leopardi, l’uomo tende all’infinito perché esiste in lui una facoltà immaginifica che lo spinge a desiderare sempre più piaceri, uno dopo l’altro. v. 7 = “io nel pensier mi fingo” il poeta immagina, si costruisce una situazione con gli strumenti della sua fantasia, proprio stante il limite che, pur sbarrando la vista, consente di figurarsi cose che non sarebbero immaginabili se la vista si estendesse da per tutto perché il reale escluderebbe l’immaginario. La poesia si incentra sull’immergersi dell’io nella percezione dell’infinito generata dal rapporto con … Questo abbozzo di ricordo si arresta alla siepe, che quindi non solo fa da spartiacque spaziale tra ciò che è lontano e ciò che è vicino, ma anche tra il passato (sempre caro mi fu...) e il presente (il guardo esclude). Leggi commenti, Commento molto chiaro ed esauriente Grazie, Ricordare Alberto Moravia a 30 anni dalla sua morte, Pace non trovo, et non ò da far guerra: parafrasi e analisi della poesia di Petrarca, Rompere i confini: gli aforismi di Oscar Wilde, Nuovo Dpcm e scuola: si torna in classe dal 7 gennaio, Lezioni frontali: caratteristiche, limiti e possibilità di innovazione. Così tra questa e questa siepe, che da tanta parte L’infinito, tra i più celebri componimenti di Leopardi, è uno dei primi idilli; con questo termine il poeta sceglie di rifarsi a una specifica tradizione poetica della Grecia classica che ha i suoi migliori rappresentanti nei poeti alessandrini, in Teocrito e in Mosco (non si tratta della stessa persona), di questi aveva tradotto alcune liriche, dedicando all’ultimo anche un Discorso sopra Mosco (1815).