139/2007 D.P.R.122/2009 TRIENNIO 2019 – 2022 . Curricolo scuola dell’Infanzia a.s. 2018-2019. CURRICOLO VERTICALE 2018/2019 Aggiornato alle INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. endstream endobj 2488 0 obj <>/Metadata 92 0 R/Pages 2485 0 R/StructTreeRoot 135 0 R/Type/Catalog/ViewerPreferences 2495 0 R>> endobj 2489 0 obj <>/MediaBox[0 0 842.06 1191.09]/Parent 2485 0 R/Resources<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 2490 0 obj <>stream Indicazioni nazionali e Nuovi scenari Febbraio 2018) Il Curricolo in verticale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto. endstream endobj startxref 2. 1 IL CURRICOLO Il curricolo verticale di Istituto è il cuore didattico del piano dell’Offerta Formativa che esplicita le scelte didattiche della Comunità scolastica. ... Alla luce delle In dicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018, ... È stato elaborato un curricolo verticale e inclusivo: gli studenti pongono differenti domande di attenzione, a livello cognitivo, emotivo, CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2018-2019 Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Migaldi . Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. U [3�M�G���a����Ŧ�asc\dcΡ�1l�6�����MI���hL�I���Mi�"�ͦg��as��8�;B|j4���h�=�جEm��� @����a!�� ,����p��,���M���Ӳr�%���x>-B�+N�E�Ӊ�l��3�EĊu9��'8%�s��t��f�%�p�|n[ӹ*+M��ș\�������q�[;yY[^mM�����봱��@������toY~Q�/k��}ۤz�&�Ó q��}�{]4�^Ӄ�w^� �ۇ�bHu9��e% 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU). Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012, con Profilo dello studente. europea” del 22 maggio 2018, la Direzione Didattica Statale di Solofra, ha elaborato il CURRICOLO VERTICALE di istituto al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario dai tre ai 10 anni, graduale e coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. Indicazioni Nazionali per il Curricolo CURRICOLO VERTICALE 2018/2019 Aggiornato alle INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. %PDF-1.7 %���� /���r�7��=DL�L&���v=|� 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE STRUMENTO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 . n. 3645 del 1° marzo 2018 “ Indicazioni nazionali e nuovi scenari” che pone il tema della cittadinanza come punto di riferimento di tutto il curricolo in prospettiva verticale. CURRICOLO SCUOLA INFANZIA declinato nelle singole annualità Con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012, alle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018 e alla Raccomandazione sulle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente del 22 maggio 2018 … KENNEDY PTOF 2019-2020 CURRICOLO VERTICALE ITALIANO-INGLESE-MATEMATICA INDICE premessa Indicazioni nazionali e nuovi scenari Curricolo verticale Vantaggi della verticalizzazione dei tre ordini di scuola Come si è proceduto alla costruzione del curricolo Struttura del curricolo Il curricolo verticale permette … In questo modo si vuole dare maggiore importanza al tema della cittadinanza, che attraverserà tutte le discipline, attraverso la valoriz… 0 S9Ë®Qk8ÏÊü¨f™8§B]ÌêºCSjF´ Ð. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. PREMESSA 1 INDICE Pag. 1 CURRICOLO VERTICALE di RESPONSABILITA’ a.s. 2018-2019 Il nuovo documento “ Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, riguardante il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, si propone di riequilibrare gli insegnamenti esistenti, CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2018-2019 D i r i g e n t e S c o l a s t i c o . Delibera n. 27 della seduta del CdD del 27/6/2018 Delibera n. 139 della seduta del CdI del 27/6/2018 come da Indicazioni nazionali per il curricolo Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’istruzione (D.M. Pertanto, si costruisce la seguente Progettazione d’Istituto per il triennio 2019/2022. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . endstream endobj 2491 0 obj <>stream Infatti, lo sfondo integratore della progettazione 2018/2019 del nostro istituto sarà La verticalità del curricolo, pur rispettandone le diverse fasi, risponde al bisogno di dare continuità all’insegnamento attraverso un itinerario progressivo e continuo, come viene ampiamente sottolineato dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e dal Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari” del 2018. CURRICOLO VERTICALE I.C. 1 IL CURRICOLO Il curricolo verticale di Istituto è il cuore didattico del piano dell’Offerta Formativa che esplicita le scelte didattiche della Comunità scolastica. E’ un documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno Nota Prot. Indicazioni nazionali e nuovi scenari - Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (pubblicato nel febbraio 2018) Legge n. 92/2019; Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica in applicazione della L. n. 92/2019; Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari è stato presentato dal MIUR il 22 febbraio 2018. FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. 4�^�ҡޅR�ӥ ��!�s�=". ze delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012, tese a sviluppare le Competenze Chiave Euro-pee per l’apprendimento permanente, orizzonte di riferimento e finalità generale del processo di istruzione (Indicazioni Nazionali e nuovi scenari 22/02/2018). L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, 59/2004). 59/2004) Competenze chiave di cittadinanza (archivio normativa Pubb. I.C. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. CURRICOLO DIGITALE VERTICALE 2019/22 1 DIPARTIMENTO DIGITALE 2 1Azione #A.6: ... 1 marzo 2018 Nota MIUR n.3645, Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari - Documento del Comitato Scientifico Nazionale per una nuova chiave di lettura delle Indicazioni 2012 CURRICOLO VERTICALE di ISTITUTO AGGIORNAMENTO a. s. 2018/19 Approvato dal Collegio Docenti Unitario del 18/12/2018. Il documento da un lato ... (2016-2019) i seguenti temi che si connettono alla certificazione delle Il documento da un lato KENNEDY PTOF 2019-2020 CURRICOLO VERTICALE ITALIANO-INGLESE-MATEMATICA INDICE premessa Indicazioni nazionali e nuovi scenari Curricolo verticale Vantaggi della verticalizzazione dei tre ordini di scuola Come si è proceduto alla costruzione del curricolo Struttura del curricolo Il curricolo verticale permette … il documento MIUR prot. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STRUMENTO MUSICALE (chitarra, … Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vin i” Omignano www.icomignano.edu.it PTOF 2019-22 CURRICOLO ... (Nuova Raccomandazione del Consiglio UE del 22/05/2018). 4��-����u�9�ҿ��c]�����1`��,�,C�iu��v�[���sVyp^�Z�MF��q����>��NTS��FI%�%I��QG+�z>$k�~������tC�y�Ys��X����̾sel4B9�6��,=���wWٸd���ٔ�V\�����G}U�]?��� ��Lw ��#lhDD"VJ��^�\��w����.���up�{/�*� �~�ꐅ�YSm���ߢ׆z��%VƖ���+�fv�޻������aJ�b}���+s�y��ȃ��o 58° J.F. (cfr. curricolo verticale per competenze aggiornato alle indicazioni nazionali 2018, Nuovi scenari. Italiano Infanzia 2. Curricolo verticale per competenze A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. 11-mag-2019 - Il Curricolo verticale nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno … Italiano Primaria 3. 59/2004). 14, comma 2 della L.R. dell’Unione europea (Raccomandazione del 22 MAGGIO 2018). 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … �� ��$k3w��gNō8$,:X;T;�=:%:�XP�����A($b�5 R�P%L@ǂ�@d���Ă@��1P�� ��=�2�fb.P�3j00�0>d�=��B��*��F-$�\ج�nb� �-��8��'@Z��-@� F�|� A questo link la versione integrale. I.C. Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 1. •Presentato al pubblico il 22 febbraio 2018, al MIUR, con Curricolo scuola dell’Infanzia a.s. 2018-2019. “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, nota n. 0003645 del 01.03.2018 CM n. 3 del 13 /02/2015: Certificazione delle competenze per il primo ciclo. PTOF 2019-22 - Curricolo Verticale. TRIENNIO 2019 – 2022 . CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . Il 6 marzo 2018 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, trasmette la nota Miur prot. 2504 0 obj <>stream Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (Nota MIUR 3645 del 1 marzo 2018) 6. Dettagli ... delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 22/02/2018; dei traguardi per lo sviluppo delle competenze attesi al termine al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado; 1 PREMESSA ... presentato il documento di lavoro “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”, elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale. nel 2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 58° J.F. 5 Area 4. 59/2004). 2494 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[]/Index[2487 18]/Info 2486 0 R/Length 55/Prev 447158/Root 2488 0 R/Size 2505/Type/XRef/W[1 2 1]>>stream PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2018-2019 D i r i g e n t e S c o l a s t i c o . Nelle Indicazioni Nazionali 2018 vengono riproposte e rilette le tematiche già affrontate nelle precedenti Indicazioni Nazionali del 2012. h�̕�O�0���O(���H���& �宺�T�S[&��g'��2�� U���q׿M� Mp���Xf4� ZQ�J Y@�(PҰ�DP��4(���Ţ��U~�h��e_з��dB�qڴ7y%����X��_���/�:5��OA�̢Ŵ[u�J1���(7�,*1��ߊr�KS�"�Q`bU��4�US��Yswy���Eo$������*������q�4�)�l�X.�_�yU^�e�H�)������zKg��$�KQ)o�8닛_`: Curricolo Verticale d’Istituto Comprensivo “Alvignano” allegato al PTOF 2019/2022 NOTA MIUR 1/ 03/2018 “INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI” Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni Nazionali 2012 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, rimarcando il compito precipuo della scuola di: ( e l a bor a t o da l de i doc e nt i ne l l ’ a m bi t o de l P TO F 2019- 22, da l C ons i gl i o di Istr. CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO in linea con: le Indicazioni Nazionali 2012, i Nuovi Scenari 2018 e le otto Competenze Chiave Europee TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI di apprendimento al termine di ogni ordine di scuola: INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2019-2020 commercio di carburanti al dettaglio e all’ingrosso, attraverso i servizi di rete ed extrarete, lubrificanti, gas e prodotti derivati ed affini, sia per il mercato dell’autotrazione che per quello industriale. 254 del 16/11/2012) Aggiornate con Documento MIUR 22.02.2018: Indicazioni nazionali e nuovi scenari %%EOF x���Yk�@����(4���Hl7�8G}���RSh�#��tVv�$�Ұ��A���������,�V8:�'#`��j���nS-���1����;�2��B+��p�92����;����"��9x�JxX|�3N�8ha�Y�# j�dy6�����a]����Y�}.���y6�1?��χ Oiy2ZC�L� n. 254 del 13 novembre 2012. IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. Il Curricolo verticale di scuola è parte integrante del PTOF. “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” presentate dal M.I.U.R il 22 febbraio 2018 Raccomandazione del Consiglio europeo relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 22 maggio 2018 Inoltre, nella costruzione del Curricolo, strumento flessibile e rimodulabile negli anni, si è tenuto conto, in modo particolare, CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2020 . Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. G��|�;��Q�f��F���E�7�V���8�ˌ��h�[j�h��d���C>��Ĭ���`Ƽ����A���s�����@Ǐr�� S�y Il documento segue questo ordine 1. RIFERIMENTI NORMATIVI ... “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, ... nota n. 0003645 del 01.03.2018. Sicurezza Scuola Infanzia Scuola Primaria Primo Ciclo L’alunno L’alunno 4.1 Protezione dei dispositivi Protegge il dispositivo in uso e i contenuti digitali. 1 (c.4) del DPR 2009, riviste dal documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”. 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza ... competenze, adattandole ai nuovi scenari europei e globali della società odierna. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. CURRICOLO VERTICALE 2018 . PREMESSA ... “INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI“ in cui viene riproposta una rilettura delle Indicazioni Nazionali del 2012 attraverso le competenze di Cittadinanza. Curricolo Verticale d’Istituto Comprensivo “Alvignano” allegato al PTOF 2019/2022 NOTA MIUR 1/ 03/2018 “INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI” Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni Nazionali 2012 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, rimarcando il compito precipuo della scuola di: 1 INDICE Pag. CURRICOLO VERTICALE – COMPETENZA DIGITALE CURRICOLO DIGITALE ISTITUTO COMPRENSIVO BERNAREGGIO – INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI 2018 Pag. Le competenze chiave Oiettivi generali del pro esso formativo per gli alunni del primo ilo d’istruzione, sono le otto competenze hiave per l’apprendimento permanente (Parlamento europeo con Raccomandazione del 22 maggio 2018 e le Profilo delle competenze 7. n. 3645 del 1 marzo 2018, con cui viene presentato il documento di lavoro “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”, elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale. ... documento ^INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI in cui viene riproposta una rilettura delle Indicazioni Nazionali del 2012 attraverso le competenze di Cittadinanza. Circolare Ministeriale n. 3 del 13 /02/2015: Certificazione delle competenze modello per il primo ciclo. Il curricolo viene elaborato all’interno del P.T.O.F. PREMESSA Nel mese di marzo 2018, il Comitato Scientifico Nazionale per l [attuazione delle Indicazioni Nazionali ha pubblicato il documento Nelle Indicazioni Nazionali 2018 vengono riproposte e rilette le tematiche già affrontate nelle